sabato 3 ottobre 2020

Veggie Burger di ceci

Sono una golosa, chi mi conosce lo sa, ma da sempre ho qualche problemino tra digestione e pesantezza dovuta ad un fegato cui piace fare il pigro.
Così almeno una volta alla settimana, spesso dopo una serata a base di zozzerie, mi viene la voglia irrefrenabile di cose sane e faccio mille mila progetti sulla mia nuova vita healthy in cui diventerò una donna nuova, piena di energie, con la pelle radiosa, leggera come una piuma.
Stupidaggini ovviamente!
Alla fine la mia forza di volontà è sempre pari a quella di un criceto.
Nono stante questo mi godo le mie ricettine salutari e questa è una di quelle che mi piacciono di più.



VEGGIE BURGER DI CECI

Per 4 persone

1 barattolo da 400g di ceci scolati e sciacquati
1 uovo
2 o 3 fette di pane raffermo
½ cucchiano di sale
½ cipolla bionda
1 grossa carota
1 grossa zucchina
4 cucchiai di mais in scatola
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio di oliva q.b.



Grattugiare con un mixer il pane riducendolo in pangrattato piuttosto grossolano.

Grattugiare grossolanamente sia la carota che la zucchina, condirle con un pizzico di sale e mettere da parte a riposare per 10 minuti.
Nel frattempo dividere i ceci, metterne da parte 1/3 e versare i 2/3 rimanenti in un mixer.
Unire l'uovo, il sale, la curcuma e la cipolla e frullare fino ad avere un composto liscio.
Riprendere zucchine e carote, strizzarle bene con le mani o utilizzando un panno di cotone fino ad eliminare più acqua di vegetazione possibile.
Versare la crema di ceci in una ciotola e unire tutto il resto degli ingredienti.
Lasciar riposare l'impasto coperto per 5 minuti, poi dividere in 4 e formare i burger.

Cuocere a 180 gradi su una placca coperta di carta da forno e leggermente unta dopo averli irrorati con un filo di olio per circa 15 minuti.
Regolare la cottura in base al proprio forno, una vola dorati sono pronti.


Io li mangio insieme a una bella insalata fresca di iceberg e pomodori datterini, ma sono buonissimi anche fatti a polpettine più piccole e mangiati come stuzzichini accompagnati da salsa allo yogurt greco o...maionese! Certo poi non possiamo più vantarci della nostra ricettina leggera leggera...
but, who cares?!?!

Se la provate e vi è piaciuta fatemi sapere, e magari usate #lericettedellamuccasbronza

Baci come sempre,

Mucca


Nessun commento: