lunedì 18 agosto 2008

Torta di compleanno per Gabriella ^___^


Vado di corsissima,l'omo mi aspetta e io non mi sono ancora fatta la doccia,ma prima di uscire dovevo proprio postare il frutto del lavoro della mattinata :-)
Si tratta della torta di compleanno per Gabriella,la moglie del proprietario del pub-pizzeria dove lavoro la sera,che oggi compie 55 anni!
E' una"Simil-Diplomatica" al limone e frutti di bosco,non saprei come altro definirla... è composta da uno strato di pasta sfoglia,pan di spagna con bagna al limone,chantilly alla crema di limone,frutti di bosco,ancora pand i spagna bagnato e di nuovo pasta sfoglia.
La decorazione è in marshmallow fondant (non avevo tenpo per fare la pasta di zucchero,così le rose non sono venute perfette,purtroppo il MMF non regge bene la forma).

A seguire la carrellata di foto,adesso scappo altrimenti mi linciano ;-)

Baci volanti :-**************************












12 commenti:

Tatiana ha detto...

Bellissima questa torta... esprime proprio tutta la tua passione per il dolce ;)

Anonimo ha detto...

che spettacolo,ma come fai a dire che le rose non sono perfette!!! sembrano finte.Sono sicura che gabriella non avra parole!!!commplimenti un'abbraccio anna

Rorò ha detto...

Questa torta è spettacolare. Altro che rose imperfette!
COmplimenti!

Bacioni! :-)

Rorò ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Mi inchino, piena di genuina meraviglia!

Royal cake ha detto...

MOLTO MOLTO BELLA complimenti è molto fine e delicata.

LaFRA ha detto...

Mi chiedo perchè certe fortune a me non capitano mai! Ma hai le mani fatate!?!?! è stupenda! E deve essere squisita! Mi piacerebbe davvero molto provare a fare una torta decorata un giorno, ma ciò che mi blocca è la totale disinformazione riguardo le decorazioni, come si fanno, le tecniche ecc... Tu come hai imparato? Libri? Siti utili? Ti sarei davvero grata se potessi darmi qualche dritta perchè sono totalmente a digiuno in materia!
Complimenti ancora!
Ciao,
Francesca

Muccasbronza ha detto...

Ciao a tutte,passo velocissimamente a salutarvi e a ringraziarvi dei commenti,il mese di lavori forzati in pizzeria è quasi finito e l'8 dovrei avere l'esame,non credo riuscirò a darlo,non ho avuto il tempo necessario per prepararlo....ma fino all'ultimo giorno tutto è possibile no?
In caso non mi vedeste da queste parti per un pò di tempo sappiate che il mio caro pc andrà di nuovo in riparazione,tra me e lui non si sa chi è conciato peggio!!!
spero di riuscire a connettermi col portatile,sempre che riesca ad arrivare ad un compromesso con VISTA >:-( quello non è un sistema operativo è una tortura cinese inventata da microsoft per rovinarmi l'esistenza...
Un bacione a tutte,
a presto
Mucca

P.S.
Per Lafra,sarei felicissima di spedirti le ricette di base per provare,se vuoi scrivimi in privato all'inidirizzo sotto la mia foto nella pagina principale del blog,ti risponderò appena possibile,intanto puoi andare a cercarti la ricetta del fondente fatto coi marhsmallow
,dovresti trovarla nel mese di marzo o di aprile,perchè l'ho sperimentata per il compleanno di mia sorella che cade appunto gli ultimi di marzo,per iniziare è l'ideale perchè non devi andare a cercarti il glucosio in giro per negozi e puoi farlo nel microonde senza sporcare quasi niente :-)
Per i primi tentatiti usa una base solida,per esempio un bel ciambellone (ogni famiglia ha le sue ricettine preferite,sicuramente ne avrai una anche tu),spennellalo con gelatina di albicocche è anche con confettura scaldata e frullata e poi rivestilo con il fondente che avrai steso col mattarello,da quel momento puoi divertirti a decorare :-))))
Le decorazioni puoi attaccarle spennellando con acqua o usando un po di ghiaccia reale,qui sotto ti ho messo la ricetta

Ghiaccia perfetta
420g zucchero a velo
20g succo di limone o latte
30g albumi
coloranti in gel a piacere (se usi quelli liquidi dovrai mettere + zucchero a velo)

Sbattere tutto con la frusta fino a che non formerà dei "picchi",in pratica le fruste devono lasciare la forma nella glassa che non deve rilassarsi ed abbassarsi.
Se usi il limone verrà più bianca e lucida,ma se devi usre la glassa per dolci al cioccolato o altri sapori in cui il limone stona usa tranquillamente latte o acqua.

Per iniziare dovrebbe bastare,buon divertimento :-)
un bacione

Anonimo ha detto...

ciao mucca finalmente ti fai viva ,ti ho mandato una mail l'8 agosto volevo la ricetta della torta a tre piani che hai fatto a tua sorella speriamo che questa settimana riesci a farmela avere. ti devo mandare una foto!!!porta dal dottore il pc ti prego o non sei tu l'infermiera???un abbraccio Anna

LaFRA ha detto...

Grazie, sei stata gentilissima!! Di domande ne ho tantissime e credo proprio che presto ti intaserò la posta!!! Per ora provo con le indicazioni che mi hai dato, così mi rendo conto a che livelli di ignoranza sono!
Grazie infinite!!

p.s: se dovessi passare da Cesena dimmelo che faccio da cicerona! magari ci scappa anche un piccolo tour eno-gastronomico!!

Dolci a gogo ha detto...

è davveri incantevole e sicurasmente buonissima:-)ma i fiorellini bianchi come li hai fatti a mano?bravissima,ciao imma

Anonimo ha detto...

Ma quant'è bella questa torta!!!E' colorata e ti "riempie gli occhi"..bellissima, davvero!Sei proprio brava :o)