martedì 24 febbraio 2009

Penuria di dolcetti per il tè delle cinque? Buttatevi su menta e cioccolato...


Giornata freddissima e piovosa quella di oggi, da stamattina sognavo un bel te' caldo ed una merenda di quelle coi fiocchi, un pò di coccole per l'anima tanto per capirci.

La mia deliziosa cognatina, attualmente incinta del suo secondo bimbo (o bimba??? magaaaaari!) mi aveva detto che sarebbe passata con il Porcellino della zia dopo l'uscita dall'asilo, quindi mi sono messa ad impastare tutta felice convinta che avremmo fatto merenda insieme... peccato mi abbia dato buca!!!
Peccato per lei intendo, perchè avevo preparato un piatto di pasticcini alla menta da far impazzire mezza Inghilterra ^____^
La ricetta è facile e veloce, gli ingredienti ce li avrete sicuramente in casa, unica rogna l'estratto di menta, ma si può sempre sostituire la crema al burro con marmellata di arance o di ciliegie che con il cioccolato ci stanno benissimo.

Tirate su le maniche, allacciate il grembiulino e pesate :

140g di farina per dolci
70g zucchero a velo
130g burro freddo a pezzettini
5 cucchiai rasi di maizena
2 cucchiai colmi di cacao
2 tuorli
latte q.b.

Per la crema al burro :
125g di burro a temperatura ambiente
65g di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino di estratto di menta (non lo sciroppo per fare le bevande!)
1 punta di colorante alimentare verde

Le mie saranno le spiegazioni più veloci della storia.
Frullate tutto insieme nel mixer!
Se proprio volete fare le precisine frullate prima tutti gli ingredienti secchi per eliminare eventuali grumi nello zucchero a velo o nel cacao, poi unite i tuorli,il burro e un paio di cucchiai di latte freddo.
Fate amalgamare tutto, quindi rovesciate sulla spiana di legno e date due impastate a mano per compattare, una cosa velocissima.
Mettete in frigo il tempo necessario a preparare la crema al burro o in caso farciste con marmellata per circa 15 minuti.
Per la farcia sbattete il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida e un pò gonfia,unite l'etratto di menta ed il colorante e montate ancora un minuto.
Riprendete l'impasto e formate 4 filoncini che taglierete in pezzetti uguali di circa 2 cm, arrotondate poi fra le mani la pasta formando delle palline che posizionerete sulla placca foderata di cartaforno, schiacciatele un pò col palmo della mano e cuocete a 180° per dieci minuti esatti.
Fate raffreddare i biscottini, quindi farcite una metà con la crema alla menta ed accoppiate l'altra metà formando dei "baci".

Se volete fare le sciccose mettete i dolcetti nei pirottini di carta e serviteli su un bel piatto merlettato.

Provateli anche con la confettura di amarene.... mi direte ;-)

baci come sempre,

Mucca

17 commenti:

Fiordilatte ha detto...

wow...io vado matta per l'abbinamento ciocco/menta!

Ma dimmi un po', dove lo compri l'estratto di menta? io generalmente uso l'olio essenziale commestibile ma ne bastano poche gocce...

Muccasbronza ha detto...

Anche a me menta e cioccolato piacciono molto, li ho mngiati per la prima volta quando avevo 19 anni in gita a Londra con la scuola :-)

Gli estratti io li compro su e-bay, siti americani, in genere prendo solo la vaniglia ma la volta scorsa ho acquistato anche la menta e non l'avevo mai utilizzato fino ad oggi.
Ma l'olio essenziale che usi è lo stesso che si compra per i brucia-essenze???

Muccasbronza ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sciopina ha detto...

sono bellissimi questi pasticcini..mh crema di burro....

ines ha detto...

menta e cioccolato, che buuuuuoniiii. ciao cara

Dida70 ha detto...

mmmmmm ... menta e cioccolato mi fa venire in mente gli After Eight ... devo solo trovare l'estratto di menta e ... saranno miei!!!
un abbraccio
dida

Snooky doodle ha detto...

che belle queste! certo che tua cognata sara stata malissimo quando ha saputo che ha perso :)saranno stati buonissimi :)

Juls ha detto...

Non ci credo! proprio stamani cercavo questa ricetta per questi biscottini!!! non alla menta, ma insomma così sono anche più raffinati!!
Grazieee!

Anonimo ha detto...

io devo smetterla di passare sul tuo blog.. ;)
brava, io come sempre ho preso appunti!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

adoro abbinamento mento cioccolato, ma l'estratto di menta dove lo trovo???

A presto!

Fiordilatte ha detto...

si si puro olio essenziale... va bene anche nel bruciaessenze, però mi sono informata dalla ditta che lo produce che fosse commestibile ^__^
Uso anche quello al limone a all'arancia!mi pare che anche la lavanda lo fosse... ^__^

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Domenica le faccio anche a me piacciono molto i biscotti e le torte con la menta..
bacioni anna

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Marica scusami sono sempre io!!
anche lo sciroppo alla menta và bene no???io mi butto lo stesso!!hahahaha
troppo buoni ;)
Anna

Unknown ha detto...

Questi biscottini sono stupendi! e poi l'abbinamento cacao/menta...colori e gusti...super !!!! bravissima, baci!

Anonimo ha detto...

sono bellissimi e la fotografia la trovo raffinata...brava!io faccio delle foto così anemiche...me lo dice sempre quell broccola di mia sorella!Baci Francesca

Anonimo ha detto...

ciao mucca, li ho fatti ieri! ho torvato l'estratto di menta in drogheria, ma la crema mi sembra sia venuta troppo poco solida.. che appena prendi in mano il bacio ti strasborda fuori la crema.. è normale? cosa ho sbagliato?

grape ha detto...

Li ho provati con la marmellata d'arance. I miei sono venuti poco dolci. devono venire così?????