mercoledì 9 giugno 2010

Torta monoporzione



Di mini wedding cake non ci sono soltanto quelle che nella forma ricordano il dolce nuziale, oggi sono di gran moda anche le tortine monoporzione.
Quella che vedete è in stile americano, dove si divertono a far realizzare singole torte in miniatura per ogni invitato e la classica torta da taglio per la sposa e lo sposo.
Questa l'ho fatta con due strati di pasta margherita farcita con marmellata di fragole e butter cream.
Ho voluto creare un fiore centrale romantico ma allo stesso tempo ricercato e dei sottili tralci rampicanti che terminano con dei boccioli.

Molte di voi mi hanno chiesto la ricetta della mia butter cream e quindi ve la voglio postare

CREMA AL BURRO ALLA FRANCESE

90g di zucchero superfino
60ml acqua minerale
2 tuorli grandi
160g ottimo burro morbido
aromi a piacere (io uso scorza e succo di limone o vaniglia, per la marmellata sono ottimi)

Mettere in un pentolino acqua e zucchero e mescolare con un cucchiaio fino a che lo zucchero si sarà disciolto, quindi mettere tutto sul fuoro e portare a bollore e lasciar cuocere un paio di minuti.
Prendete due cucchiaini ed uniteli dalla parte convessa, tuffateli nello zucchero tenendoli per il manico e tirateli fuori.
Scolateli un poco e separate i due cucchiaini, se tra le due si forma un filo continuo significa che lo zucchero ha cotto a sufficienza.
Sbattere leggermente i tuorli e cominciate ad unire lo zucchero cotto a filo continundo a frullare il tutto.
Sbatette il composto fino a che non otterrete delle uova gonfie e chiare.
Sbattete il burro in un'altra ciotola fino a che diventerà soffice e gonfio, quindi unite il composto di uova poco alla volta mescolando bene ad ogni aggiunta.
Unite gli aromi che preferite.

Qui potete vedere più da vicino i particolari :

il fiore centrale



il bocciolo



Anche per oggi scappo,
baci as usual

Mucca

25 commenti:

Unknown ha detto...

Io, io, io!!!! Posso assisterti anche se ho una manualità da elefante???? ;-D

La Signora Laura ha detto...

Meravigliosa! Mi risposerei solo per avere queste tortine!

sorbyy ha detto...

Che meraviglia!!
Il fiore è perfetto Ciao

Annalisa ha detto...

Guarda io ci verrei molto volentieri anche senza dolcetti :)...saresti un'ottima insegnate per me che adoro questo genere di cose e alle quali mi sto piano piano avvicinando. Complimenti per queste tortine davvero belle.

Sonia Monagheddu ha detto...

Eccomi, mi fiondo da te? Bellissime tortine e grazie per la ricetta del butter cream ^_^ la proverò!

pizzicotto77 ha detto...

Meravigliosa come sempre...adoro quell'effetto perlato!! un bacione

ele ha detto...

apri! sono davanti alla porta!

Unknown ha detto...

ciao, piacere di conoscerti!!! Ma che meraviglia la tua mini torta... e il tuo blog è magnifico!!!complimenti davvero!Ti verrei ad aiutare volentieri, ma mi sa che perderesti un sacco di dolcetti, sono troppo golosa!A presto!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

E' una meraviglia!!!
tutto perfetto la ricettina me la segno ^_*
Hai le mani d'oro, brava continua così
baci baci Anna

Marilù ha detto...

Magnifica!

Royal cake ha detto...

Il fiore è davvero molto bello, per quanto riguarda l'assistenza.........io verrei, moooolto volentieri, va bene lo stesso se mi porto un piccolo apprendista treenne???

Anonimo ha detto...

Buongiorno! Verrei io senza neanche pensarci un secondo! :-)
complimenti, la tortina è spettacolare, come tutte le tue creazioni.

Micaela ha detto...

che bella... è stupenda!

Agnes79 ha detto...

abiti a roma, giusto? con la freccia rossa dovrei impiegare circa 4 ore... dimmi quando e parto subito... SUL SERIO!!!!!! così ti faccio i complimenti di persona!

fammi sapere!!!

Acquolina ha detto...

bellissima!!! mi ripeto...

Unknown ha detto...

ke bell'idea..e ke lavorone x te!

Laura@trendinozze ha detto...

ma che meraviglia!
Sei bravissima marica!

Anonimo ha detto...

stupenda! adoro quando qualcuno è così "avanti" da provare cose nuove per le occasioni speciali. una mia collega mi ha commissionato 50 cupcake per il battesimo di suo figlio, e sono stati un successone!! in bocca al lupo per le tortine mono-porzioni, se hai bisogno di una mano con una spatolina ricurva attaccata, la mia è qua! :) Ciao, Francesco

Unknown ha detto...

Sei davvero brava! Ma posso farti una domanda tecnica? Ho visto nei confetti con le conchiglie (li adoro) che usi dei brillantini. Ma dove li trovi i colori alimentari brillantinati? Baci

memmea ha detto...

Complimenti per la tua bravura e precisione! Avrò tanto da imparare. Adoro la pdz ma sono ancora principiante.

MMM ha detto...

troppo carina! bella anzi splendida da vedere e sicuramente squisita da mangiare !

www.modemuffins.blogspot.com

Vale - omini pasticcini ha detto...

caspiterina quante bontà e quanta arte!!=D complimenti!ti seguo assolutamente anche io!ciao ciao valentina di ominipasticcini

Anonimo ha detto...

Ma sei bravissima!! Ho scoperto da poco il tuo blog e sono rimasta a bocca aperta, sono davvero stupende le tue creazioni!
Complimenti!
Francesca

vale-tork ha detto...

non so più quante volte mi sarei voluta risposare vedendo i tuoi capolavori ed ho perso il conto dei figli che avrei dovuto aver per tutti i confetti decorati che ho visto nel tuo blog

sei veram speciale! brava!

se organizzi dei piccoli corsi romasuroma mi piacerebbe molto poter partecipare!!!

Anonimo ha detto...

rimango esterrefatta ammirando il fiore. stupefacente.