lunedì 3 dicembre 2007

Polenta ai formaggi con funghi e speck



Un primo sostanzioso per una giornata fredda e piovosa...ci vuole lo stomaco di mio padre per digerirlo!!! un altro essere umano dopo un pasto così si sarebbe abbioccato sul primo divano disponibile,invece lui è di la in garage che fa non si sa cosa con il frullino (producendo un rumore che nn vi dico...cosicché neanche gli altri esseri umani inferiori a lui possono cedere alla tentazione della pennichella post pranzo ^_^ )

500g di farina per polenta (anche quella per polenta veloce,ma la classica è mille volte meglio)
acqua e/o latte q.b. (in genere la farina me ne prende circa 2 litri)
50g burro
100g di formaggio stagionato e grattugiato a piacere (io gli do giù di pecorino sardo,ma non di quello proprio saporitissimo altrimenti sarebbe troppo forte per i nostri gusti)
sale a piacere (attenzione!!! il formaggio è già salato di suo,quindi nell'acqua metetene poco o niente e in caso regolate alla fine)
funghi champignon o misto funghi surgelato
olio q.b.
aglio e prezzemolo
80 g di speck tagliato a listarelle


Fate bollire l'acqua e versate a pioggia la farina mescolando bene con la frusta per non far venire i grumi e cuocere la polenta per 40 minuti circa.
Nel frattempo grattugiare il formaggio e mettere da parte.
Trifolare i funghi con olio ed aglio e unire alla fine una bella maciata di prezzemolo e le listarelle di speck in modo da cuocerle ma non farle seccare troppo.
Quando la polenta sarà cotta aggiungetevi il burro ed il formaggio e mescolate bene fino a che si saranno completamente amalgamati,assaggiate e regolate di sale (e a chi piace anche di pepe).
Versate la polenta nei piatti o nelle classiche scifette di legno e condite con il misto di finghi trifolate,servire calda e....auguri per la laboriosissima digestione!!!!!


2 commenti:

elisabetta ha detto...

Ho fatto una rapida carrellata dei tuoi post.. che mani di fata!
Ciao, a presto

Muccasbronza ha detto...

sono passata nel tuo blog...e lo dici a me mani di fata??? :-) ti metto subito tra i preferiti