domenica 30 settembre 2007

Biscotti alle nocciole e cioccolato



...tipo pan di stelle per intenderci...ma senza le stelle perchè una certa persona di mia conoscenza altrimenti mi disconosce e mi minaccia di non volermi + bene!
(ma si può?!?!?! e se avessi fatto le gallette al parmiggiano? mi avresti chiesto il divorzio?!?!?! smuaaaa!)
Sono davvero molto cioccolatosi e con le nocciole praticamente diventano una bomba calorica,insomma se avete problemi di linea non provate nemmeno ad avvicinarvi in caso contrario impastate a GODETE!

Per 20 /30 piccoli biscotti
140g farina per dolci
100g cioccolato fondente
80g zucchero
80g burro
50g nocciole (o mandorle) tritate
1 bustina di vanillina
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale
zucchelo a velo per decorare

Tostare le nocciole o le mandorle e lasciarle raffreddare (io ho dovuto pure tuffarle in acqua bollente per poi spellarle). Tritare nel mixer le nocciole con lo zucchero e mescolarle alla farina,vanillia e al sale. Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria. Ammorbidire il burro. Mischiare tutti gli ingredienti in una ciotola lavorando velocemente la pasta come se fosse un impasto da polpette. Formare una palla,schiacciarla un pò e avvolgerla nella carta da forno,quindi mettere in frigo a riposare finchè si sarà ben solidificata.
Riprendere la pasta e lavorarla un po per ammorbidirla quel tanto che basta ed essere stesa col mattarelo. Stendere a poco + di 1/2 cm di altezza e ritagliare i biscotti col tagliapasta. Cuocere a 180° per 10/12 minuti. Lasciar riposare i biscotti nella teglia fino a che saranno tiepidi e solo dopo staccarli altrimenti si romperanno. Spolverizzare con zucchero e velo (o per chi ne ha la "possibilità" creare una glassa densa con cui decorarli con stelline fatte al cornetto).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

do per scontato che, conoscendo tu, il debole che ho per la cioccolata fondente, me ne metta da parte una porzione nn indifferente per quando (quando?) ci vedremo, sàllo.

Anonimo ha detto...

potresti pure darlo per scontato...se ti decidessi a scendere!!! h h h

Anonimo ha detto...

Sei bravissima. Volevo consigliarti anche la lettura di quest'altro blog http://www.misya.info/
Credo che insieme potreste fare faville.

Muccasbronza ha detto...

Ciao :-) il sito di mysia già lo conscevo ma mi ero completamente dimenticata di metterlo nei links!!! :-D

Unknown ha detto...

Ciao, complimenti sei proprio brava!!!!!

Muccasbronza ha detto...

ciao paola :-)