giovedì 13 marzo 2008

Campagnole al riso del mulino bianco

Abbiate pazienza...dopo i biscotti di ieri ovviamente ero curiosa di provare il resto delle ricette ^__^ e casualmente la farina di riso ce l'avevo già in dispensa.
Ovviamente non avendo lo stampo uguale non ho potuto riprodurre la forma delle Campagnole,quindi ho optato per una ciambella.
Sono abbastanza croccanti e il sapore è molto gradevole,ma è solo vagamente simile all'originale, nonostante ciò mi piacciono perchè sono molto rustici come biscotti.

La quantità della farina di riso mi ha dato da pensare,40g mi sembravano proprio pochissimi così li ho aumentati ad 80 togliendo 40 grammi di farina semplice.
Li vedrei bene a colazione con un bel bicchierone di caffelatte,chissa se si inzuppano???
Mmmmh...quasi quasi...


Ecco la ricetta :
Campagnole
500 g. farina
40 g. farina di riso
120 g. margarina
30 g. burro
220 g. zucchero
160 g. latte
1 uovo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Lavorare margarina e zucchero a crema ben montata.
Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi farine e lievito ( come al solito ho setacciato le farine con il lievito).
Lavorare lentamente fino a raggiungere un impasto omogeneo.
Stendere a 7 mm. e tagliare con uno stampino.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.





7 commenti:

alessia ha detto...

Che meriviglia anche le campagnole!!! Mucca Attenta che il mulino bianco ti fa causa hahaaha!!! Bacioni e bravissima
Alessia

Mikamarlez ha detto...

Io adoro le campagnole..peccato che non abbia nemmeno mezzo grammo di farina di riso...trsitezza..brava Marica, concordo con Alessia: fra un pò il mulino bianco ti fa causa!!un bacio.Lety

Unknown ha detto...

Le campognole mi piacciono un sacco, oltre per il sapore anche per la loro grandezza;-) quindi non posso esimermi dal provarle prima o poi, le tue me le immagino già tuffate nel latte:-)

Alessia ha detto...

ahaha stavo per scriverti esattamente quello che ha detto alessia :D WE OCCHIO che ti citano per violazione di copyright ;-)
a parte gli scherzi....i biscotti della mucca battono quelli del mulino :D brava!

Muccasbronza ha detto...

Eh beh....se il mulino bianco voleva tenersi la ricetta segreta poteva fare a meno di stamparla dietro milioni di pacchi di biscotti... ;-) è tutta pubblicità,rendo più florida l'azienda!!!!

isabella ha detto...

Un suggerimento, tosta 5 minuti la farina di riso prima di usarla in una padella padella bassa e larga fino a quando si ingallisce un pochino. La rende più saporita e l'impasto croccante e perfettamente liscio
Baci Isa

Michele ha detto...

Hey, di ho provato anche io a farle e forma a parte sono venute identiche. Buone davvero ma non proprio aderenti all'originale, come c'era da aspettarsi, d'altronde. Le campagnole sono i miei biscotti preferiti, a tal punto che sono arrivato a portarne pacchi interi da casa ogni volta che torno in ammeriga ;-) Nella mia piccola illusione speravo di riuscire a riprodurle. In realtà la ricetta originale e' ben diversa immagino, ricetta di cui di pervengono solamente gli ingredienti da produzione industriale (www.mulinobianco.it/node/85)

Ciao,
Michele