giovedì 1 ottobre 2009

Spagna atto secondo... tortilla di patate



Come promesso continuiamo il filone "tapas" con la regina degli stuzzichini spagnoli...

Ogni locale ha la sua ricetta, questa è la versione base con solo patate e cipolla, ma si usa anche arricchirla con prosciutto o con il famoso chorizo (salsiccia o salamino alla paprica particolarmente aromatico e saporito, ottimo per la cottura).
Farla è abbastanza semplice, l'unica cosa importante è cuocerla in una padellina non troppo grande perchè deve venire fuori una frittatina alta e soffice.

Se volete cenare con questa delizia vi serviranno :
500g patate a cubetti di 1 cm
1 grossa cipolla affettata sottile
6 uova
sale e pepe
olio di oliva


Appassite le cipolle in una padellina con due cucchiai di olio, devono diventare morbide ma non colorite.
Torgliete le cipolle dalla padella e trasferite in una ciotola a raffreddare, aggiungete ancora due cucchiai di olio nella padella usata ed unite le patate.
Cuocete a fuoco dolce fino a che saranno morbide (ma non rosolate!) e gli ultimi 2 minuti di cottura unite le cipolle per fare insaporire il tutto.
Regolate di sale e di pepe, spegnete e lasciate intiepidire.
Sbattete a lungo le uova in una ciotola con sale quanto basta, devono essere parecchio spumose (velocizzare l'operazione potete passarle al frullatore ad immersione).
Unite le uova al composto di patate e cipolle ed amalgamate bene.
Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella dai bordi alti e versateci il miscuglio di uova e patate, incoperchiate e cuocete a fuoco dolce fino a che non vedrete che la superficie della frittata è quasi rassodta del tutto, a questo punto con cautela rovesciate la tortilla su un piatto o un coperchio e capovolgetela nella padella.
Continuate la cottura ancora qualche minuto e poi spegnete.

E' gustosissima appena fatta, ma anche tiepida o addirittura fredda.



Potete tagliarla a quadratini ,guarnire con anellini di peperoncino ed infilzarla con forchettine da aperitivo.... allegrissima da vedere ed una festa per le papille!

Per oggi vi lascio e scappo a trovare il nipotino, oggi dopo tanto tempo è tornato all'asilo e voglio proprio chiedergli com'è andata, nel frattempo vi posto la foto della famosa pianta carnivora che abbiamo modellato la scorsa settimana, finalmente è colorata!



e in fine una meravigliosa foto della mia bonazzissima sorellina che inquesta occasione sfoggiava le sue nuovissime fresh look blu cobalto ^_____________^
Io la trovo veramente fantastica!!!! ( ed è pure single!!! ;-) )


12 commenti:

Micaela ha detto...

buonissima la tortilla di patate, domani sicuro la preparo!!! bellissima la foto sdi tua sorella, non avrei mai detto che avesse le lenti a contatto colorate! :-)

marta ha detto...

Che bei ricordi che mi fa venire la tortilla di patate! Bellissima tua sorella, anch'io, come Micaela, credevo fossero i suoi occhi! ;)

Claudia ha detto...

La tortilla e un piato direi di tutti giorni per noi, e un contorno che puo diventare piatto unico si le aggiungi salsiccia( meglio si e rosa)e peperoni grigliati .
La tua se ve buonissima!!!
Stupenda la pianta carnivora e tua sorella!!
Cariños

ele ha detto...

se passi da me c'è un premio da ririrare! :) ele

ele ha detto...

se passi da me c'è un premio da ririrare! :) ele

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Complimenti per la tortilla ,la pianta che è troppo forte hihih
e la tua bellissima sorella dagli occhi azzurri ^__^
baciotti e buona domenica Anna

Sebastiano Landro ha detto...

Questa tortilla è veramente deliziosa.

Unknown ha detto...

che bella...stavo giusto cercando qualche ricetta per fare un apetivivo spagnolo... questa ricetta mi sembra essere semplice, ma molto gustosa...gnam!!

gulatalpina ha detto...

Ciao!!!! Grazie per il commento e.......ma che meraviglia di tortilla!!! Io le adoro e in Spagna ne ho fatto indigestione!!!! Complimenti per il blog culinario, dammi solo un po' di tempo per spulciarlo ben bene. Per quanto riguarda il patchwork puoi scrivermi su gulatalpina@yahoo.it CIAO!!!!!

Mistakewoman ha detto...

mmmm, questa la devo provare!

Nathascia ha detto...

Ma è possibile che ti riesce sempre tutto perfettamente?? ma come faiiiiiiiiiiii?? voglio delle lezioniiiiiiiii!!!comunque la torta gianduia era buonissima...te l'ho scritto anche su facebook!!!grazieeeeeee!!! e complimentoni!!

Muccasbronza ha detto...

Grazie ad Ele per il premio :-) e un bacione a tutte!