lunedì 16 febbraio 2009


Quando Mucca ha delle preoccupazioni si rifugia in cucina... è come una legge cosmica che non si può cambiare,se ho paura,se mi sento triste,se sono in ansia.... l'unica cosa che riesce a calmarmi è cucinare e oggi mi sento proprio giù.
Stavolta mi sono data al salato, sono tornata verso l'ora di pranzo e non avevo tempo si cucinare qualcosa di lungo o elaborato,Patata era affamatissima e mi guardava con occhi da cucciolo abbandonato così mi sono ricordata di questa ricettina che aspettava in stand by da qualche tempo.

Per le polpettine vi serviranno :

200g ricotta di mucca
2 uova sode
270g di buon tonno sott'olio sgocciolato
12 pomodorini ciliegia
1 cucchiaio di capperini sotto sale (io li ho usati sottaceto e devo dire che l'acidulo si accostava bene alla preparazione)
20 foglie grandi di basilico
1 cucchiaio colmo di parmiggiano reggiano
1 limone non trattato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.
5 fette biscottate tritate al mixer o un pacchetto di crackers (facoltative)

Dissalare i capperi sotto l'acqua corrente e mettere il tonno a sgocciolare in un colino a maglie fitte.
Mettere nel bicchiere del mixer, tonno, capperi, ricotta, la scorza del limone grattugiata, i tuorli delle uova, un cucchiaio di parmiggiano, 10 foglie di basilico, 2 cucchiai di olio e sape e pepe a piacere.
Frullare il composto fino ad ottenere una morbida mousse,quindi trasferirla in frigo a rassodare per 1 ora circa (se non avete tempo unite le fette biscottate o i crackers per rassodare il composto immediatamente).
Con le mani inumidite o leggermente unte formate delle polpettine della grandezza di una noce, con un dito praticate un incavo al centro ed adagiatevi il pomodorino, quindi diponete le popettine sulle rimanenti foglie di basilico e condite a piacere con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Si possono servire con mayonese a parte oppure si possono adagiare su uno specchio di pesto di basilico fresco fatto frullando le 10 foglie rimaste con olio,sale,un pizzico di pepe, pezzettino piccolo di aglio e qualche cucchiaio di acqua ghiacciata.


Il vostro pranzetto speedy è pronto :-)


baci...

Mucca

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

che idea carina ed originale!!
bravissima!!
bacioni

paola ha detto...

che idea golosissima e che bella la presentazione!! ti ruberò e copierò la ricetta!!
spero almeno che dopo la preparazione di queste polpettine tu stia un po' meglio! :-)

Sara ha detto...

Che succede mucchina????
Il pranzetto speedy è davvero invitante...te lo copio...bacio!!!

Lidia Miglionico ha detto...

Dolce o salato che sia sei sempre una garanzia..bravissimaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Che amore di presentazione...e mi piace anche la ricetta ovviamente ^_^

Anonimo ha detto...

Sembrano molto gustosi

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Che bella presentazione! anche io faccio qualcosa di simile, ma uso meno ingredienti: ricotta tonno e pangrattato, ma mi sa che le tue polpettine sono molto molto più saporite!

Bellissimo blog, ti linko fra i preferiti!
A presto!

Emma ha detto...

mucca 6 fantastica!!! Un idea sfizziosissima:)