venerdì 2 novembre 2007

Ciambelle fritte


Ogni tanto le faccio e se le spazzolano sempre in mezz'ora... non amo particolarmente i fritti ma un pezzetto di questa me la sono pappata pure io ;-) Se non siete golosi come i miei fatene mezza dose,perchè ne vengono circa una ventina e belle grandi!



Ciambelle fritte

250g farina 00
250g farina manitoba
70g burro
70g zucchero
8g sale
2 uova
30g lievito di birra
180/200g di latte tiepido
buccia di limone ed arancia grattugiata q.b.
Disporre le farine a fontana. Unire tutti gli ingredienti (il burro morbido) e lavorare a lungo come per una brioche. Far lievitare fino al raddoppio del volume. Formare le ciambelle e farle lievitare nuovamente. Friggere in abbondante olio bollente quindi sgocciolarle e passarle nello zucchero semolato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mmm ho una voglia enorme di ciambelle ! Grazie per questa ricetta, provo questa settimana !

Roby ha detto...

ciaooo
anche io le faccio e sono buonissime...

Inoltre aggiungo all'impasto un tocco di strega e poi infine oltre lo zucchero ad alcune aggiungo anche la cannella!!!

Ora che ho letto questo blog mi hai fatto venire voglia!!!
IO SONO A DIETAAAAA

Anonimo ha detto...

mmm buonissime.. ma è possibile aggiungere un pò di mele all'impasto?
grazie