venerdì 21 agosto 2009

Mousse al cioccolato bianco e lime



In questo periodo mi state vedendo ben poco, lo so, ma il lavoro mi sta assorbendo parecchio... Comunque continuo come al solito i miei esperimenti culinari e oggi vi posto una mousse che ho scovato sulla rivista Alice Cucina ed ho leggermente modificato a causa dell'eccessiva dolcezza.
Se volete provare procuratevi :

200g cioccolato bianco
2 tuorli
50g zucchero (io l'ho eliminato del tutto!!!)
2 lime (io ne ho usati 3)
150g panna montata
frutti di bosco e menta per decorare

La preparazione è semplicissima e se la pianificate in anticipo potrebbe risolvervi il dessert di qualche cenetta fra amici, la preparate la mattina in mezzora scarsa e ve la trovate pronta e perfetta la sera.

Tritate il cioccolato e fondetelo a bagno maria o al microonde, lasciatelo intiepidire e nel frattempo grattate la scorza di 2 lime e mettetela da parte e spremete il succo di tutti e tre.
Versate i tuorli in una ciotola e montateli con lo zucchero (la seconda volta che l'ho preparata ho eliminato lo zucchero e quindi i tuorli li ho montati leggermente aggiungendone appena un cucchiaio raso).
Unite il succo e la scorza dei lime al composto di uova ed amalgamate bene e poi aggiungete anche il cioccolato, noterete che il composto inizierà ad addensarsi leggermente.
Per completare aggiungete la panna montata ed amalgamatela al composto cercando di non smontarla troppo mouvendo la spatola o la frusta dal basso verso l'alto.
Distribuite la crema nelle coppe con un mestolino cercando di mantenere il bicchiere bello pulito e mettete a raffreddare in frigo per qualche ora.
Al momento di servire decorate coi frutti di bosco e la menta.

Ci è piaciuta, il profumo del lime ed il cioccolato bianco sono perfetti insieme, l'unico problema era l'eccessiva dolcezza, ma nella versione senza zucchero il sapore era perfetto, delicato e fresco.

Rimane comunque un dolce bello ricco, quindi vi consiglio di servirla in coppe di piccole dimensioni.
Per "alleggerire" la sensazione di estrema cremosità che per alcuni potrebbe risultare eccessiva si potrebbe anche pensare di mettere sul fondo della coppa dei dischi di pan di spagna leggermente bagnati con uno sciroppo realizzato utilizzando la scorza del terzo lime, acqua e un pò di zucchero (per i più arditi aggiungete uno schizzo di rhum e per i classicisti convinti un goccio di limoncello) se ci provate fatemi sapere ;-)


La prossima volta devo assolutamente postarvi la ricetta di una insalatina di riso thai con surimi e peperoncino fresco che mi sta letteramente ossessionando, in un mese l'avrò fatta 4 o 5 volte!
Me ne sono innamorata :-)

Baci come sempre, godetevi le vacanze anche per me...

Mucca

15 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Mamma mia che goduria ^____*con questo caldo ci vuole proprio,ho molte more!! Grazie per l'idea baci baci Anna

Federica Simoni ha detto...

ah che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

Snooky doodle ha detto...

che bonta!adoro il cioccolato bianco. golosissima!

Serena ha detto...

ah se solo potessi permetterla!!!! :)

Stefania Oliveri ha detto...

Hai proprio ragione il cioccolato bianco può essere stucchevolissimo, meglio non aggiungere lo zucchero!
Aspetto con ansia il tuo riso, perché io ne faccioun gran uso visto la mia celiachia, e voglio sempre proporre insalate nuove
Baci

Daphne ha detto...

Ho appena postato la mia rivisitazione della tua ricetta fantastica.
Adoro l'Abruzzo e non ho potuto fare a meno di provare a fare questi dolcetti.
Beh, favolosi.
Baci :)

complimenti anche per questa golosissima mousse ^_^
L'accostamento cioccolato lime mi incuriosisce devo dire ^_^

Daphne ha detto...

.oO(mi riferivo ai soffioni di ricotta O_o)
Ribaci :P

Maria ha detto...

Mama mia che buono dolce e bello foto. Io ho premio per te nel mio blog. Ciao :)

Antonella ha detto...

Buona!!!

margot ha detto...

Che buono.
Bella foto.
Bravisima.
Bacione
margot

marta ha detto...

Proprio una bella ricetta, giusta per questi tempi! ;)

Ylenia ha detto...

EVIDENTE DELIZIA...complimenti cara :-O

LAURA ha detto...

ciao ho trovato il tuo blog e....chi lo molla più!!! solo che diventerò 150 kili!!!!
Beh se ti va di vedere il mio blog: spadellandoquaela.blogspot.com nulla a che vedere con il tuo, sono "appena nata"!!
ciao laura

niko sinisgalli chef ha detto...

buonissimo, me se siete ancora più golosi presentate la crema a strati (crema, scaglie di cioccolato....)!!!

Josephine ha detto...

Complimenti...sia per la mousse che per tutte le altre preparaioni.

ciao