venerdì 21 marzo 2008

Sostituire la pasta di zucchero col Marshmallow Fondant...?

Beh,il glucosio comincia a scarseggiare nella mia dispensa e invece di andare in giro per Roma come un'anima in pena cercando un negozio che ne abbia un barattolo ho voluto provare a fare questa ricetta trovata sui forum wilton.com. Non amo particolarmente la finitura delle torte fatte col marshmallow fondant,mi sembra che i personaggi abbiano un aspetto molle e "rilassato",ma dopo una chiacchierata con una paio di gentilissime signore americane e uno scambio di consigli e ricette mi sono convinta a provare.

Le dosi che mi hanno consigliato sono :
16 oz of mini marshmallows
2 tbsps water
8 cups powder sugar

ho usato le mie cups e ho pesato poi lo zucchero per avere le dosi in grammi e mi sono venute fuori queste :
450g marshmallow
2 cucchiai di acqua
900g zucchero a velo (circa)

Essendo la dose abbondante per una semplice prova ho ridotto tutto alla metà.
Ho sciolto i marshmallow al microonde aggiungendo un cucchiaio di acqua


Ho mescolato bene per far sciogliere eventuali grumi ed ho unito gradualmente lo zucchero a velo impastando sull'asse di legno fino ad ottenere un panetto lisco,elastico,non appiccioco e piuttosto consistente.


Ed ecco il risultato.
La consistenza sembra buona,si stende bene,ora lo lascerò a riposo qualche ora e poi farò le prove per vedere se regge bene le decorazioni 3d senza afflosciarsi. La torta dei 18 anni di patata si avvicina :-)


11 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Dalla foto direi che ti e' venuta benissimo !!! Buona Pasqua e colomba !!! Baci Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Dolci Ricette ha detto...

Prima o poi voglio provare anch'io a fare questi impasti per le decorazioni, non sembra poi così difficile...è un pò come ritornare alle elementari quando lavoravo l'argilla...più o meno!! :D

Buona Pasqua anche a te.

Polinnia ha detto...

continuano le tue soap opera..bravissima, questa puntata è troppo appassionante, fortunata la 18enne che avrà la tua torta!
auguroni di BUONA PASQUA !!!! e tienici aggiornate...noi restiamo nei paraggi...

Mikamarlez ha detto...

Anch'io voglio fare il fondant coi marshmallows...perché il glucosio non l'ho trovato..in realtà, non è che io abbia cercato più di tanto...ho letto da qualche parte, che per lucidare il fondant fatto così, puoi usare il decorgel che si trova all'eurospin!! bacio. lety

patatinafritta ha detto...

Ciao, sai anche io oggi ho provato per la prima volta a fare una torta con la copertura mmf.
le dosi che avevano consigliato a me erano 150 gr di di caramelle, 3 cucchiai di acqua e 330 di zucchero a velo ma io di zucchero ne ho dovuto usare circa 500 gr. Cmq la pasta è uscita bene e perfetta, le mie PRIME decorazioni decisamente meno............ma se continuo a seguirti magari...ti auguro buona pasqua.

Mikamarlez ha detto...

Ti lascio qui i miei auguri di buona Pasqua...ma la colomba l'hai preparata??? in bocca al lupo.un abbraccio. lety

unika ha detto...

ti lascio gli auguri per una buona Pasqua....un bacio..
Annamaria

Ely ha detto...

questa mi è nuova!!! stò imparando più da te che da un libro di consigli e trucchi in cucina!!!! aspetto ovviamente gli sviluppi!!!!

Anonimo ha detto...

UFF...IO L'HO PROVATA GIà DUE VOLTE, MA MI RISULTA SEMPRE DIFFICILE STENDERLA PERCHè SI SECCA SUBITO! :S DICONO DI RISCALDARLA UN PO' IN MICROONDE, MA...NULLA...L'EFFETTO NON E' PROPRIO QUELLO CHE VOLEVO....SPERO CHE A TE SIA ANDATA MEGLIO!

MaryA ha detto...

Ciao, è molto carino il tuo blog =D

Riguardo all'MMF ho letto in giro in questi giorni perchè mi piace l'idea ed è carino. Comunque dai consigli che ho ricevuto io conviene farlo riposare un giorno intero e poi procedere a colorazioni e utilizzi, inoltre puoi lavorare le tue creazioni anche parecchio tempo prima dell'utilizzo, si mantiene bene e si indurisce un pochino quindi credo che tu sia rimasta soddisfatta =)

Ciao*°*°*°*

Catalina Alvarez ha detto...

Grazie per la ricetta!
Ti ho linkato sul mio blog.
http://www.catascraft.com/2010/06/marshmallow-fondant.html
Cata