martedì 25 novembre 2008

Ultime sfiziosità tra il lavoro di secretariato dello Swap...e la maledetta scuola per infermieri!


Era già da qualche giorno che avevo una certa voglia di farli...per la precisione ogni volta che mi mettevo davanti al pc con una bella tazza di tè ^___^
Non so voi,ma io preferisco la pasticceria rustica a quella burrosa e raffinata,tra un bignè alla crema e una tazza fumante con 2 tozzetti non avrei dubbi su cosa scegliere.
La ricetta di questi è semplicissima,io l'ho arricchita di canditi all'arancia perchè mi piacciono in modo particolare,ma potete anche eliminarli ed aumentare un pochino le gocce di cioccolato.

Per farli vi servono :
500g farina
100g burro
200/250 g zucchero (se mettete i canditi usate la quantità minore)
1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
3 uova
50g cioccolato fondente in gocce
150g di mandorle tostate
50g di arancia candita a cubetti

Mischiare insieme tutte le polveri,aggiungere le uova,il burro a temperatura ambiente e due cucchiai di acqua o di latte freddi. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il cioccolato,le mandorle ed i canditi.
Dividere l'impasto in 5 porzioni uguali e formare dei filoncini del diametro di 2 o 3 cm,disporli su una teglia con cartaforno e infornare per 30 minuti : forno elettrico preriscaldato a 175° ,forno ventilato a 150°, forno a gas 160°.
Sfornare e lasciar intiepidire,quindi tagliare a fette spesse 1 cm. Disposrre le fette su una placca e ripassare in forno per altri 12-15 minuti : forno elettrico 200° , forno ventilato 175° , forno a gas...regolatevi altrimenti fate il carbone per la calza della befana!

Prima di mangiarli lasciateli riposare almeno un giorno,diventano moooolto più buoni!!!!



La foto qui sotto è l'unica testimonianza della crostata di ricotta che ho fatto l'altra sera...avevo finito le batterie della digitale e non ho fatto in tempo a cambiarle che tornata in cucina ho trovato la famiglia piacevolmente occupata ad affettare la mia opera...vabbè,prossima volta vi posto la figura intera,per adesso accontentatevi dello zoom ^___^

La ricetta è la mia preferita,la trovate nel boxino in alto,vicino la mia foto (io adoro i dolci di ricotta,sono i miei preferiti) ,l'unico piccolo cambiamento è la presenza di una generosa dose di sambuca per profumare il ripieno,che con la ricotta "è la morte sua!".....
Provate,provate,provate.

Baci.


15 commenti:

Snooky doodle ha detto...

mamma che bonta :) questi tozzetti li provo.

Manuela e Silvia ha detto...

anche noi preferiamo di gran lunga l apasticceria rustica...e questi fanno giusto al caso nostro...son davvero bellissimi!!
bacioni

Maya ha detto...

Che FaMe.... la crostata sotto è una fAvola!!!

Anonimo ha detto...

Che buoni questi tozzetti. Anche per me con i canditi, che adoro! Ti copio la ricetta, grazie e complimenti per il blog, che visito gia' da tempo. Maura

Michela cake designer ha detto...

Bellissimi

Unknown ha detto...

buoni i tozzetti...io li faccio con le nocciole ed il cioccolato fondente!uno tira l'altro...
la crostata e' golosissima...
sicuro la rifaccio!grazie per aver condiviso la ricetta...

Anonimo ha detto...

finalmente hai spadellato delle bontà,e meno male che la tua famiglia stava a dieta!!!!
brava come sempre!
un'affettuoso abbraccio anna

Laura Distefano ha detto...

Buonissimiiii!!!Questi staranno bene anche pucciati nel caffelatte!!Li provo appena mi libero un pò!!!

Anonimo ha detto...

Io preferisco la pasticceria burrosa e raffinata, ma non butto via niente, tantomeno questi tozzetti! Con il mio infuso/tè quotidiano ci starebbero una favola!

Sara ha detto...

Devono essere davvero buonissimi questi tozzetti!!!

Buon lavoro!!!

Mary ha detto...

Troppo buoni questi tozzetti ....brava!

Anonimo ha detto...

ciao marica ti ho lasciato un commento in un post un pò vecchiotto...quello nel quale parli del tuo pacco di prodotto wilton...mi dai un suggerimento in merito all'acquisto della merce?grazie mille

Discoveringmybody ha detto...

Ciao Mucca!
Ti seguo da un pò e ho deciso di donarti il "Premio Dolcezza".
Puoi prelevarlo dal mio blog e poi donarlo a chi vuoi tu!
Un bacio..:)
A presto..

Morettina ha detto...

cIAO TESORA... io purtroppo non riesco a partecipare allo swapppp... mi spiace troppo... ma sono alle prese con la nuova casa e ho il tempo tiratissimo......
Spero mi perdonerai....

Morettina ha detto...

cIAO TESORA... io purtroppo non riesco a partecipare allo swapppp... mi spiace troppo... ma sono alle prese con la nuova casa e ho il tempo tiratissimo......
Spero mi perdonerai....