martedì 11 dicembre 2007

Dolcetti alla vaniglia glassati



Una pausetta dallo studio mi ci voleva proprio…IO ODIO LA FISICA!!!
Sono dolcetti veloci veloci,domani me ne porto un paio a lezione,magari riescono a tirarmi su di tono…anche se dopo le lezioni del professor Susanna mi ci servirebbe piuttosto un carroattrezzi :-(
Non perché lui sia male,è la materia che mi rimane indigesta. Mah….

4 uova
225g zucchero
110g farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
125g burro fuso e freddo
1 bacca di vaniglia o essenza (oppure la scorza di un limone grattugiato se lo preferite alla vaniglia)
60g di zucchero a velo
qualche cucchiaino d’acqua e coloranti

Preriscaldare il forno a 175 gradi.Montare molto bene le uova con lo zucchero ed unire la vaniglia in essenza o i semini della bacca.
Setacciare la farina con il lievito
Unire la farina alle uova poco a poco mescolando con una frusta dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto.
Completare l’impasto col burro fuso,amalgamandolo in 3 o 4 volte.
Riempire gli stampi da mini savarin e infornare per 15/20 minuti.Una volta sfornati e raffreddati mescolare lo zucchero a velo con l’acqua necessaria ad ottenere una glassa piuttosto densa ed aggiungere qualche goccia di colorante.
Colare la glassa al centro dei dolcetti e lasciar asciugare.

...e buona pappa


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravaaa! Sono bellissimi, molto allegri. Insomma l'opposto della FISICA...

Muccasbronza ha detto...

eh..proprio l'opposto!!!!
comunque sono in dirittura di arrivo,il programma l'ho quasi finito....adesso mi serve solo un miracolo!!!! :-)