mercoledì 6 maggio 2009

Brownie alle nocciole e nutella...ovvero : il suicidio in diretta del mio fegato!


Oggi in casa Muccasbronza c'è stata una Kitty colazione coi fiocchi...
Si,ok... capisco di avere 30 anni e che questo mio post interamente in rosa e con la gattina più amata dalle bimbe di tutto il mondo possa risultare leggermente imbarazzante... ma che ci posso fare? IO L'ADORO ^_______^
Da piccola ero un maschiaccio e giocavo sempre col pongo o con le petoline, le bambole e le romanticherie non mi sfioravano nemmeno, ma Kitty era Kitty e lo è ancora.
Semplicemente non ti puoi sottrarre ai vari gridolini tipo "ma è trooooppo cariiiiiiiiiiiiiiiiiiino!" che ti scappano fuori da soli quando ti trovi in mano uno dei 10.000.000 di oggetti della sua linea, è una cosa fisiologica...

Questi mugs deliziosi e il piatto coordinato li ho trovati in edicola qualche tempo fa e farci colazione mi mette proprio di buonumore, se poi sopra ci mettiamo questa torta brownie la faccenda si fa ancora più interessante.


Sarò chiara, questa torta è soltanto per gli stoici del cioccolato, tipo mia sorella, io riesco a mangiarne giusto una fettina (mi piace il cioccolato ma sono + per i sapori fruttati).
Si serve tiepida accompagnata da panna semimontata con della cannella e noi la gustiamo con una bella tazza di latte gelato di frigo.
E' un tripudio di fondente e nocciole,per rendersene conto basta guardare le dosi...

250g ottimo cioccolato fondente (così spazzolate i resti delle uova di pasqua in un baleno)
250g burro
4 uova
300g zucchero semolato fine
150g nocciole tritate
1 fiala di vaniglia
130g farina 00
20g cacao
mandorle a filetti q.b.
nutella q.b.
panna montata q.b.
cannella

Fate fondere al microonde o a bagnomaria 200g di cioccolato e il burro senza scaldarli troppo, quindi mettete a raffreddare.
Setacciate insieme cacao e farina ed uniteli al composto di cioccolato, aggiungete anche le nocciole e i 50 g di cioccolato rimasto che nel frattempo avrete tritato, quindi mettete ancora da parte.
Sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite le uova al cioccolato mescolando piano con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versate tutto in una tortiera di 26 cm di diametro,decorate con le mandorle e qualche nocciola avanzata e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 35/40 minuti, il dolce deve rimanere un pò umido all'interno quindi non esagerate con la cottura!
Lasciate intiepidire e decorate con la nutella calda fatta scendere al cornetto (o dal cucchiaio), infine servite accompagnandolo con panna semimontata alla cannella.
Et Voilà!
Cioccolosissimo e coccolosissimo ;-)


Per quelli che volessero provarlo in versione più leggera dimezzate la quantità delle nocciole e provate a togliere un pò di cioccolato, ma mai più della metà, altrimenti che "brownie" sarebbe????

baci come sempre,
Mucca

21 commenti:

Ruby ha detto...

WoW!
Adoro i brownies ed ancora di più il cioccolato, e questa tua ricetta è da leccarsi i baffi ed anche oltre!
Bravissima!

PS: posso 'rubartela' anche se non sono una fan nè di Hello Kitty nè del rosa? :-D

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Marica!! ma lo sai che i miei figli per il mio compleanno mi hanno regalato hello kitty come la tua ?? ma celeste !! è un 'amore di gattina io adoro i peluche!! complimenti per il "brownie" non l'ho mai fatto da provare prestissimo !! Baci baci Anna
^_____^

Betty ha detto...

il mio fegato ha fatto bum solo a leggere la ricetta, che botta tremenda di calorie!!!!
però un pezzettino lo prendo volentieri, si si proprio quello vicino a Kitty...
no, non quello con la panna, l'altro quello dietro :D :D

lelli ha detto...

emm emm io ne ho 33 di anni e vado in giro con magliette con il mitico faccione , il portafoglio , la borsa rosa e la pchette di hello Kitty ... e anche io in edicola ho comprato la stessa raccolta , tazze e piatto compresi :)))))

Per la torta che dire GOLOSOSSSIMAMENTE CIOCCOLATOSA
Deve essere buonissima

Anonimo ha detto...

Sticavoli! :D
Deve essere una mattonata squisita! :D

BonnieBlu ha detto...

Caspita Mucca... non c'e' una ricetta delle tue che non mi faccia venire l'acquolina in bocca!!! Sarai la mia rovina ( e quella della mia lineaa!!! :D)
Volevo chiederti pero' come fai a scaldare la nutella e a farla scendere cosi' precisa sulla torta!! io gia' trovo impossibile farla diventare cosi' fluida, se poi penso che devo anche decorarci il dolce....mi sento svenire!! eheh

Stefania Oliveri ha detto...

Un tripudio libidinoso!

alexs ha detto...

sembrano davvero slurposi, da acquolina in bocca.
Forse non ti sei accorta ma da molto tempo sul mio blog giace inerme un premio per te,
baci Alessandra

MaurizioPz ha detto...

Come al solito la mia dieta me lo impedirebbe, ma devo per forza provare questa ricetta, ti farò sapere il risultato!
Ciao

Federica Simoni ha detto...

Solo a vederla mette una voglia!!

Alessia ha detto...

mmm, no, oggi non andiamo affatto d'accordo io e te :-( non puoi farmi vedere una cosa del genere mentre sono a dieta, non lo sai che è anticostituzionale?!?!


:-D

appena viene un weekend libero la provo!

sly ha detto...

dopo un periodo di letto forzato una bella super torta al cioccolato ce vo'...e noi ce la meritiamo he?
la tazza è stupenda e non ti far problemi, finchè non arrivi a comprarti la smart rosa di kitty (io l'ho vista!!!)ancora non hai toccato il fondo!lo sai che la mia bimba dorme con il pupazzetto di kitty che ha trovato sulla torta per il suo compleanno a forma di gattina rosa ovviamente!il prossimo anno vorrei fargliela io con mmf.....ciao ciao mucchetta!

ilcucchiaiodoro ha detto...

A guardare queste foto mi è venuta l'acquolina in bocca...

fiOrdivanilla ha detto...

la faccenda si fa sì più interessante ma anche drammatica, in quanto doo una fetta si comincia vedere sul sottopiatto una piccola parte del disegno di Kitti.. e allora si farà di tutto per finirla quanto prima, la torta, per avere il disegno per intero! questo è il dramma! :D
a parte gli scherzi (quali scherzi!?) .. dev'essere un peccato originale questa torta.. una golosità unica!!!

sorbyy ha detto...

Ma quale suicidio del fegato!!!
Questa è una vera delizia per il palato e per l'umore !!
Ciao

marsettina ha detto...

ho l'acquolina

Mestolina ha detto...

Ciao! Ti ho scoperta qualche giorno fa per caso ed... è stato amore! Il tuo blog è meraviglioso! Lo linko subito, spero ti faccia piacere. Io ho un blog da poco tempo ma mi diverto un sacco... se ti va di passare puoi darmi qualche suggerimento su un corso di cucina che sto facendo in Nicaragua, dove vivo con mio marito come missionari... mi farebbero molto piacere i tuoi consigli. Un abbraccio. Diana

Ylenia ha detto...

MHHH...very goooooood...che goduria per le papille gustative...Complimenti per il tuo blog...L'ho già inserito tra i miei preferiti! A prestoooo

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Mhh delizia... domani provo a fare questo (o questa?) brownie.. e non preoccuparti per il rapporto età/peluche di kitty.. se vai nel mio blog capirai che siamo nella stessa barca ^__^

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny