lunedì 30 novembre 2009

Di mucche , agende ed altri pasticci...



Domenica mattina di pace e tranquillità a casa di Mucca... non mi capita spesso, in genere casa mia è una baraonda!
Mi sentivo di umore ballerino e quindi ho preso in mano ago, filo ed un pò di feltro per tenere occupate le mani e la mente (l'uncinetto sarebbe stato decisamente meglio ma ho perso il ferro numero 3 e me lo devo ricomprare :-/ ) ne è venuta fuori questa copertina per agenda, che poi è il mio insostituibile diario personale.



Calcolando che avevo pochi colori a disposizione e che la cosa è stata improvvisata e quindi fatta senza il minimo progetto devo dire di essere soddisfatta, è carina e mi fa molta allegria ^________^



Finita la sessione di cucito e con ancora una mezza mattinata davanti ovviamente mi sono chiusa in cucina a pasticciare, risultato?
Amaretti e pasticcini mandorle e ciliegie, perfetti con una tazza di tè e pericolosissimi se mangiucchiati mentre si è immerse nella lettura o nella scrittura...potreste finirli e non accorgervene nemmeno!

Eccovi le ricettine se volete replicare :

Per gli amaretti (ricetta presa dal blog Amuse Bouche e leggermente modificata) :



175g mandorle ( io ci ho aggiunto 10 mandorle amare)
150g zucchero (ho usato il superfino)
1 bianco d'uovo (nella ricetta originale erano due ma io ho usato 1 uovo grande)
aroma di mandorla amara (non l'ho messo perchè ho usato le vere mandorle)
50g zucchero a velo

Nella ricetta originale gli albumi andavano montati a meringa con lo zucchero e poi uniti alle mandorle con movimento dal basso verso l'altro senza smontare il composto, io ho preferito sbattare leggermente l'albume e poi incorporarlo alle mandorle che avevo fatto tritare finissime nel mixer insieme allo zucchero.
Ho lavorato il composto con le mani velocemente ottenendo un impasto abbastanza sodo con cui ho fatto delle palline grandi come una piccola noce.
Ho passato le palline nello zucchero a velo e poi le ho disposte su una teglia rivestita di carta forno ed ho cotto a 200° per circa 15 minuti (fino ad intensa doratura).
Hanno un profumo inebriante e sono ottimi, credo che durante le feste ne preparerò a quintali ;-)

Per i pasticcini alla mandorla e ciliegie candite :



120g farina di mandorle
150g zucchero
80g farina oo
1 uovo e due albumi
1/2 cucchiaino abbondante di lievito
scorza grattugiata di un limone bio
100g circa di ciliegie candite
80g circa di cioccolato fondente
30g di burro

Mettete in una terrina la farina di mandorle, la metà dello zucchero, il lievito, la farina 00 e la scorza di limone e mischiate bene con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti.
Unite l'uovo intero mescolando con cura e poi aggiungete la metà delle ciliegie candite tritate al coltello.
Montate gli albumi con lo zucchero ed uniteli al composto senza smontare troppo il tutto.
Versate un cucchiaio da tè di impasto in ogni formina per minimuffins o in pirottini di carta di media misura e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Devono appena dorare in superficie.
Lasciate raffreddare i pasticcini e nel frattempo tagliate a metà le ciliegie rimaste e spezzettare a coltello il cioccolato fondente.
Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria insieme al burro e versatene un cucchiaino su ogni pasticcino, completate con mezza ciliegia e lasciate raffreddare.

Facilissimi e buonissimi, ed oltretutto pure veloci da realizzare ;-)

Alla prossima e baci,

Mucca

16 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Hai ragione facili e veloci...ho risolto problema feste,non sapevo cosa fare!! grazie 1000 e bravissima come sempre Baci Anna

lise.charmel ha detto...

che bello, vien subito voglia di scriverci, su quell'agenda lì. i pasticcini invece vien voglia di mangiarli, ovviamente :)

Dolci a gogo ha detto...

sei davvero bravissima marica,nn so se mi piace piu la copertina dell'agenda oppure i dolci...è tutto cosi delicato e colorato...ok mi piace tutto ecco:-)baci imma

Unknown ha detto...

Mi attirano moltissimo le seconde, che fame!!!

Angelorossogoloso ha detto...

Ma è tutto bellissimo!
Per la copertina non saprei proprio da dove iniziare..... per i dolci temo che invece inzierei a mangiarli fino a quando non ne vedo la fine! :-)

elena ha detto...

sul cucito passo perchè proprio negata, ma i dolcetti proverò a farli!!!!

lelli ha detto...

Tutto meraviglioso ... passo la parte cucito perchè ho due mani sinistre e mi copio le ricette dei dolcetti ;)

Unknown ha detto...

Che dirti, sei una vera artista, in cucina e non solo ! ^_^

Anonimo ha detto...

Complimenti Marika, bellissimo blog! Hai davvero talento oltre essere buone i tuoi dolci, lo so perchè ho provato alcune ricette,esteticamente sono stupende. Bravissima! baci mariamaddy

Lauretta and Mary ha detto...

e per fare l'agenda??? che bella che è! anche le ricette non sono male, ma l'agenda così vestita sarebbe un bel regalo di natale...come mi piacerebbe saperla fare. un bacio Laura

Kat ha detto...

In effetti questo rivestimento e' proprio carino ...io mi sono fatta una spilla ne vado molto orgogliosa, anche se l'ho spudoratamente copiata!
Chissa' appena avro' tempo di aggiornare il mio blog (giorni di fuoco al lavoro!)magari una piccola foto potrei anche aggiungerla.
Un bacio a presto

marijena ha detto...

mucca, io non ho parole...se tanto per passarti il tempo produci dei capolavori di questo livello, non immagino neanche cosa combini quando hai in mente progetti grandiosi!

Stefania Oliveri ha detto...

Che invidia, sei bravissima a cucinare e fra l'altro presenti le tue creazioni in maniera eccellente e sei bravissima anche a cucire... ma c'è qualcosa in cui non sei portata???
P.s. Non mi collegava da tempo e non avevo visto i tuoi post precedenti, ma ci sono ancora questi stampi da Eurospin??? Domani ci vado!

maria ha detto...

Wow il tuo blog è meraviglioso!!!!!! p.s. la tua creazione in cucito è una meraviglia..brava!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ma quante cose carine,l'agenda è carinissima ma questi pasticcini sono golosissimi!!!

genny ha detto...

non so davvero se mi piacciono di più i pasticcini o l'agenda...no saprei proprio!!