martedì 25 dicembre 2007

Stelle di pandoro alla crema di limone


Per la crema pasticcera:

1/2 litro di latte
120g zucchero
40g amido di mais
5 tuorli

mettere a bollire il latte e ne l frattempo sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere l'amido di mais. Quando il latte bolle versarlo nella ciotola dell'impasto di uova e zucchero e frustare bene per sciogliere il composto. Cuocere al microonde o sul fuoco per 3 o 4 minuti.

Per la crema di limone:
60g succo di limone
250g burro
200g zucchero a velo
6 tuorli d'uovo
la buccia grattugiata di un limone

Sbattere i tuorli con lo zucchero e incorporare la buccia di limone grattugiata.
Lavorare con un cucchiaio di legno il burro morbido e unirlo alle uova,aggiungere il succo di limone frustando velocemente e mettere sul fuoco o al micronde. Cuocere a fuoco basso fino a che la crema si sarà addensata (non troppo altrimenti l'uovo si cuoce e si separa dal burro).

Montaggio del dolce :
Unire alla crema pasticcera circa 2/3 della crema di limone e amalgamare bene (la crema che rimane può essere conservata in frigo fino a due settimane,è buona spalmata sulle fette biscottate,sui biscottini da tè e anche unita alla panna montata come ripieno del profiterole al limone).
Affettare il pandoro ricavando 5 o 6 stelle,farcire gli strati con la crema e ricomporre il pandoro alternando la posizione delle fette in modo che venga fuori una sorta di alberello.

Mettere in frigo per un paio d'ore.
Prima di servire si può guarnire con zucchero a velo e confettini argentati,se poi avete una piantona di agrifoglio in giardino come la sottoscritta...tre ciliegine et voilà! :-)


Buon Natale!




p.s.
ehm...ebbene si,riesco a girare per casa in pigiama anche a Natale!!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon Natale Marica,
ti auguro tanta felicità e che tutti i tuoi sogni si avverino, ti auguro di rimanere sempre la ragazza fantasiosa, creativa e simpaticissima che ho imparato a conoscere attraverso il blog.

Ti faccio i complimenti per tutti i dolci che hai realizzato e spostato, ma dove trovi il tempo?
Sul mio blog ho scritto una poesia, leggila, è dedicata anche a te.

Baci. Angela.

Muccasbronza ha detto...

Ciao Angela :-)
mi piacerebbe tanto leggere la poesia,ma non mi hai messo il link del tuo blog :-) intanto rincambio gli auguri e spero di poterti presto venire a trovare sulle tue pagine.
Il tempo ultimamente mi manca....altrimenti vi sommergerei di ricette,maledetto studio!
Mi consolo con le vancanze :o)

Anonimo ha detto...

Sembra delizioso, ed è anche molto bello...insomma nella cucina, sopratutto nei dolci, anche l'occhio vuole la sua parte no? ;-)
Comunque io di dolce ho fatto "La Bavarese al Grand Marnier" è venuta deliziosa.
Domani tocca al cheese-cake al cioccolato bianco ^^
Cecilia

Anonimo ha detto...

marica, sveglia!!!!! non mi hai riconosciuto?
sono winnie75:
www.dolcemiele.blogspot.com

Muccasbronza ha detto...

ah! ah! ah! che idiota! scusami ma in questi giorni non ho ancora fatto il giro dei blogs preferiti e non avevo visto la tua poesia :-)