giovedì 8 ottobre 2009

Rose di sfoglia dolce alla crema e... quilting!


Dopo le numerose mail che mi sono arrivate in cui mi imponevate di tornare alle origini, ovvero ai dolci, ho deciso di non proseguire il filone tapas spagnole.... ma per quelle di voi che volessero le ricette mandatemi pure una mail privata e cercherò di rispondere ^___^

Oggi dolcetto veloce, una sfoglia croccante che nasconde un cuore di crema al cioccolato, ottime per la colazione.

Le dosi per 4 rose grandi o per 8 piccole :

pasta

210g farina 00
90g zucchero a velo
1 uovo
40g burro
sale
vaniglia o vanillina

crema
250ml latte alta qualità
3 tuorli
2 cucchiai rasi di zucchero
10g amido di mais
10g cacao amaro
50 g cioccolato fondente tritato

Mettete a scaldare il latte e bel frattempo sbattete i tuolri con lo zucchero.
Quando il latte è quasi a bollore unite alle uova l'amido di mais e il cacao e versare il liquido caldo mescoloando con una frusta fino ad amalgamare bene tutto.
Cuocere la crema per 2 minuti dal momento del bollore.
La preparazione della pasta è semplice, si lavora in burro insieme alla farina passandolo sotto le punte delle dita fino ad ottenere un bello sfarinato.
Si uniscono lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia e l'uovo e si lavora velocemente fino ad ottenere un impasto simile alla frolla.
si mette la palla di pasta a riposare in frigo per 1/2 ora.

Ritagliare delle strisce di pasta lunghe 30cm e larghe 5 o 6 cm, al centro del rettangolo di pasta disporre un po di crema senza arrivare però ai bordi quindi ripiegare il rettangolo a metà e sigillare bene le estremità.
Arrotolare la striscia di pasta formando una rosellina e cuocere il tutto in forno a 180 gradi per 15 minuti circa o fino a doratura.

Vanno mangiate lo stesso giorno in cui si cuociono altrimenti la pasta perde la sua croccantezza originale, ma nonostante questo piccolo inconveniente sono proprio buone, volendo possono anche essere spolverizzate si zucchero a velo e cannella

Provate e fatemi sapere :-)

Ed ora una cosa che non c'entra niente... il mio primissimo esperimento di patchwork!

ho semplicemente fatto alcune prove di taglio con delle stoffine comprate durante il viaggio in spagna, poi le ho unite tanto per gioco ed alla fine è nato questo cuscino, che ancora non è finito (devo ancora fare le cuciture dei due cuori applicati) ma che lo sarà presto e che verrà regalato a Patata... in onore (udite! udite!) della sua ammissione all'università!!!!


le stoffine usate...

il tavolo "operatorio"...



alla prossima e baci come sempre,


Mucca

13 commenti:

Mary ha detto...

Un dolce da leccarsi le dita , e brava fai anche questi lavoretti !

dauly ha detto...

complimenti per queste girelle golosissime,e anche per il lavoro di tagli-cuci.....io non so nemmeno infilare un ago!!!!
ciao
dauly

Anonimo ha detto...

Sei proprio brava!! E' bello saper fare un po' di tutto, la creatività appaga! Abbraccio!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che belle girelle bravissima Marica !
E brava!! "impara l'arte e mettila da parte" è bellissimo saper fare tutto anche io sono attiva come te!!
baciotti Anna

Unknown ha detto...

Che golose queste girelle! mi ricordano vagamente le rosine che faceva mia nonna...col miele!
E sei anche brava col Patchwork...io sono negata, sarà che cucio tutto il giorno e che nel tempo libero di macchine da cucire non ne voglio sentir parlare!!

Stefania Oliveri ha detto...

Le girelle sono goduriose,ma per essere il tuo primo lavoro in patghwork sei piuttosto brava. Però, troppo virtuosa sei!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Mmmmmmmmm che golose!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! devono essere buonissime! croccanti e con la cioccolata nel ripieno!! e poi..davvero belle!
Come primo esperimento con il pachwork..sei stata prorpio brava!!!
un bacione

marta ha detto...

che bei dolci! E bellissimo anche il cuscino. Buon we Marta

Elisa ha detto...

bè, dai, anche le ricette spagnole erano stuzzicanti!
Ma ciò non toglie che queste rose siano da leccarsi le dita!

Micaela ha detto...

buonissime queste sfoglie con ripieno cioccolatoso!!! e sono anche bellissime esteticamente!!! un bacione

ele ha detto...

vojo pure io il cuscinooo!

Anonimo ha detto...

ciao! oggi ho fatto le tue rose e sono venute buone, però la pasta durante la cottura si è spaccata in diversi parti. Mi sapresti spiegare il motivo!? Comunque le abbiamo mangiate lo stesso.