venerdì 4 aprile 2008

Torta di pane ai semi


Mucca scrive veloce come il lampo…
Speriamo di riuscire a postare prima che cada la connessione!

Ho comprato un giornaletto di cucina l’altro giorno mentre aspettavo il bus e ci ho trovato la ricetta di questo pane ai semi che mi ha subito colpita,è una sorta di Danubio in versione non farcita aromatizzato ai semi di papavero,girasole e sesamo (la parte al papavero sta una favola con un leggerissimo velo di burro,fette di salmone e ruchetta) . Ecco la ricetta :

300g farina tipo 0
260g farina Manitoba
25g di lievito di birra
250ml di latte
1 cucchiaio scarso di zucchero
2 cucchiaini rasi di sale
80g burro
1 uovo + 1 per dorare
40g semi di papavero (sono parecchi,se volete potete ridurre a 20 per una pane meno aromatico)
40g semi di sesamo
40g semi di zucca (o di lino o di girasole)

Impastate gli ingredienti come per preparare una normale pasta da pizza tenendo però da parte i semi ed il burro.
Lavorare bene l’impasto fino a che non smette di essere appiccicoso,quindi unire il burro ammorbidito a fiocchetti.
Lavorare ancora l’impasti fino ad avere una pasta liscia ed elastica,quindi mettere a lievitare fino al raddoppio del volume.
Sgonfiare l’impasto, dividerlo in 3 ed amalgamare ad ogni parte una qualità di semi.
Formare tante palline da circa 30 grammi (della grandezza di una noce per intenderci) e disporle alternate in una teglia rotonda da 26 cm di diametro (ne avanzeranno anche per fare una teglia più piccolina).
Mettere a lievitare (in una busta di plastica lievita meglio) per circa 1 ora.
Spennellare la superficie delle palline con tuorlo d’uovo sciolto in un poco di latte e spolverizzare ogni pallina con i semi corrispondenti.
Cuocere a 200° (io ho fatto 180) per 25/30 minuti.

Li ho trovati buonissimi :-)
Questo è l'interno del pane asi semi di papavero...

8 commenti:

Ciboulette ha detto...

Buono, mi piacciono tanto semi e semini!!

Devo farti i miei complimenti per la meraviglia del post precedente, sei maggica!

Ciao!

unika ha detto...

un danubio di pane...bellissimo:-)
Annamaria

Momotina ha detto...

Che bello che è mi viene voglia di farlo anche se mi sono messa a dieta!! Uffa!

CIao 0_0Tina

Mikamarlez ha detto...

che buono questo pane mucchissima!! Anch'io connessione rapida e indolore..ti abbraccio. Buona domenica. Lety

Ely ha detto...

che buonaaaaaa!!!! anche io l'avevo fatta ed è appetitosa!!!! baciii
p.s. come va la PM????

Alessia ha detto...

bello, sofficissimo....adoro i semi di papavero, lo vogliooooO!

Savannah! ha detto...

Ma che bella idea il...PanDanubio!! peccato che non riesco a trovare in nessun modo i semi di papavero qui a Roma, in nessun mega supermercato(e ce ne sono eh...). Qualcuno sa dirmi dove posso trovarli? Grazie

patatina ha detto...

cercavo una ricetta per gli gnocchi e trovato questo blog FA VO LO SO! complimenti sei un'artistaaaa