domenica 13 dicembre 2009

Il Natale è già arrivato, tutto bianco e incappucciato... ^___^


Domenica di ozio in casa Muccasbronza, un pò di mal di testa e mal di gola prontamente curate con una bella tazzona di cioccolata calda e dei biscottini home made...a questo punto sarete tutte li ad annuire ed a pensare "beh certo! Mucca sforna in continuazione... ci credo che riesce a viziarsi coi biscottini fatti in casa"
Errore!
I biscotti in questione e la cioccolata sono opera delle mie fantastiche compagne di swap!!!
In questi giorni non ho avuto tempo di postarvi le foto ma i pacchi sono arrivati e sono bellissimi!
Non immaginate che felicità ho provato nell'aprirli e scoprire tutte quelle cose deliziose...siete curiose eh?
Ecco qua :






il primo pacco è di Giada (Fiordilatte), ricchissimo e golosissimo.
I finti cantucci mi sono piaciuti da morire, è proprio il genere di dolci che mi piace, rustico e genuino.
I biscotti di nonna Lina hanno una consistenza fantastica, devo assolutamente rifarli ed ho già una mezza idea su cosa aggiungere per creare una variante alla frutta secca.
L'estratto di vaniglia è stato una sopresa magnifica, sia perchè ne uso quantità spropositate (con tutti i dolci che faccio!) sia perchè sono curiosissima di vedere come sarà la versione casalinga.
I bon bon sono buonissimi, uno tira l'altro, devo stare attenta altrimenti tempo 1 settimana e mi succederà quello che accade al singor Totti nella pubblicità di natale...avete presente quando gli si gonfia la panza e gli partono i bottoni??
La farina macinata a pietra troverà prestissimo la sua degna fine in un bel pagnottone stile nonna papera, non vedo l'ora di affondare le mani nell'impasto ;-)
Gli appendini di Natale sono già a far bella mostra sui rami più in vista dell'albero.
Zucchero e cioccolato allo zenzero credo che finiranno insieme in una insolita glassa per dei muffins invernali, lasciatemici lavorare sù e vedrete....
Il tè aromatizzato me lo gusterò nelle mie nottate uncinettose ed i bottoni finiranno nei barattoli pronti ad arricchire qualche oggettino di feltro, e in fine le formine per ravioli, che stanno già facendo compagnia alle loro sorelline nello scatolone del pasticcere in cui tengo tutti i miei aggeggi più amati ^__________^
Giada sei stata un tesoro, veramente fantastica!



Queste delizie invece vengono dal pacco di Genny (al cibo commestibile).
Sarò pure una maniaca della cucina ragazze, ma la farina di amaranto davvero mi mancava!!!
A quanto pare si tratta di una farina poco glutinosa, quindi probabilmente la utilizzerò per fare degli insoliti biscottini :-)
Il preparato per cioccolata in tazza è già stato utilizzato e devo dire che mi piace moltissimo, alla faccia delle bustine eraclea che ogni tanto mi compro quando sono in vena di spendere!
Il preparato per muffin o biscotti mi ha messa in imbarazzo... me li pappo sotto forma di biscotti o di dolcetti??? ahi ahi ahi... com'è dura scegliere ;-)
I semi di rucola bio sono un'altra gradita sorpresa e un nuovo esperimento culinario per la vostra Mucca, non ho ancora mai provato a fare in casa i germogli! Devo scrivere una bella mail e farmi spiegare tutto il procedimento.
Grazie anche a te Genny, è stato un piacere aprire il tuo pacco e il profumo del preparato per muffins mi ha inebriata!!!

E adesso passiamo alle produzioni caslinghe nel senso stretto del termine, fatte a casa mia insomma.
Continuando il filone di regalini commestibili mi sono divertita a fare delle palle di Natale da appendere all'albero e delle zollette molto sciccose per stupire gli ospiti la notte della Vigilia.



Per i biscotti è inutile continuare a darvi la ricetta della frolla perchè ne avrò postate una 20ina!
Utilizzate pure quella che preferite.
Una volta cotti i biscotti ritagliate dei dischi di marshmallow fondant della stessa grandezza dei biscotti ed incollateli ai dolcetti con un sottile velo di ghiaccia.
Con uno stancil che avrete ritagliato da un modello o con un timbro stampate la forma di un cristallo di neve sul fondente (in alternativa potete disegnare il cristallo con un pennarello alimentare).
Con la ghiaccia colorata (per la ricetta cliccate qui) ripassate la forma del cristallo e completate i biscotti con un giro di pallini alternati in due colori.
Facilissimi e festosi!
Non vi resta che chiuderli nei sacchetti trasparenti con un bel nastro ed appenderli ai rami del vostro abete o regalarli agli amici e ai parenti :-)



Le zollette sono ancora più facili ma decisamente scenografiche.
Con la stessa glassa utilizzata per i biscotti ed un beccucio per foglie piccolissimo realizzate la parte verde dell'agrifoglio e completate con 3 piccoli pallini di glassa rossa per imitare le bacche.
Lasciate seccare per una notte intera.
Offritele alla fine della cena della vigilia o del pranzo di Natale insieme al caffè, farete un figurone!
Eccovi uno zoom...



Per oggi vi saluto, ma vi anticipo che il prossimo post sarà una "piccola guida senza pretese" sul cioccolato, il temperaggio ed i cioccolatini... ovviamente Natalizi.

Baco come sempre,

Mucca

p.s.
ho scoperto come mettere le foto grandi su blogger caicandole da picasa...ma chi mi dice come cavolo allargare la cornice del mio template???
qualcuna di voi geni dell'html abbia pietà di me....illuminatemi!

15 commenti:

Fiordilatte ha detto...

Ehehehe anche io ho postato :) spero di aver reso giustizia al tuo super pacco. Le zollette sono magnifiche!!

Ps non ho ben capito cosa vuoi fare, allargare la colonna del post? Se si, fai così: http://creareblog.blogspot.com/2008/03/cambiare-la-larghezza-dei-template-di.html
In pratica dovrai allargare lo spazio totale e poi allargare lo spazio dei post. Il tuo template forse non è standard ma credo si possa fare ;) Mi raccomando, prima di agire sul template salvatene una copia!

Volendo si può anche togliere la cornice attorno alle foto:
http://creareblog.blogspot.com/2009/11/togliere-o-personalizzare-il-bordo.html

Acquolina ha detto...

Ciao! anch'io chiedo a creareblog per i dubbi.
Le zollette sono stupende! e anche tutto il resto, ma come fai? devi avere centinaia di beccucci!
Francesca

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bell'idea decorare le zollette!! sempre più geniale^_*
baciottoli Anna

dauly ha detto...

mucca,ogni volta che vedo le tue cose rimango incantata!!
veramente non so più come dirti che sei bravissima!

Fiordilatte ha detto...

ah dimenticavo, lo zucchero bucaneve sai come si usa? nel senso che "sprecarlo" per una glassa è un peccato. Serve per spolverare i dolci e non si scioglie anche se il dolce è umido :P
Ho poi scoperto che si può preparare anche in casa:
http://profumodilievito.blogspot.com/2009/10/lo-zucchero-veloma_28.html


PS oggi mi sono pappata un biscotto decorato!non ho resistito. Troppo buono!

Semidipapavero ha detto...

L'anno prossimo voglio essere abbinata a te!!! Non avrei ami la pazienza di decorare le zollette! Sono fantastiche:)

manu ha detto...

le zollette decorate!!!spettacolo, non le userei mai le conserverei per la vita!!!senti ma dimmi un pò delle foto!!!un kissssssssss

Kat ha detto...

Eh davvero scenografiche le tue zollette!
Io oggi ho aperto il mio secondo pacchetto e non vedo l'ora di postarlo sul mio blog, grazie Mucca le mie compagne di swap sono state troppo carine e anche telepatiche!!!
Un bacio Kat
(appena riuscirò a postare, il tempo è tiranno e il lavoro mi uccide, passami a trovare sul blog...ti aspetto!!!)

pagnottella ha detto...

"Swappiamo" è stata un'idea meravigliosa!
Peccato non aver partecipato, spero di farlo l'anno prossimo! :-)
Il tuo blog è bellissimo, creazioni fantastiche...l'alberello un'opera d'arte, nonostante il natale non mi entusiasmi, mi hai fatto venir voglia di realizzarlo!
Baci e piacere d'averti "conosciuta"
a presto ;-)

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Ciao,oggi ho scoperto il tuo blog... ed e fantastico!!!!Posso rubare delle ricette??????

babette ha detto...

Wow Muccasbronza, che meraviglia le zollette di zucchero e i biscotti decorati col mmf! E che dire dello swap? La farina di amaranto non l'avevo mai sentita prima!

LA MOZZA ha detto...

haha complimenti il nome del tuo blog è eccezionale!! e bellissimo tutto! passa a trovarmi nel mio nuovo blog!! ciao!! Mozza
http://mozzarelleincarrozza.blogspot.com/

Muccasbronza ha detto...

Giadaaaa!
grazie delle info, hai visto? sono riuscita a sistemare il template :-)
baci :-*

Bacioni anche agli altri ^___^

genny ha detto...

a chi lo dici..il tuo paccone ha riempito le pance e il cuore di tutta la famiglia!:DDDD

Unknown ha detto...

Ciao!
Ho provato la tua glassa e la tua pasta di zucchero, sono entrambe divine!!! Ho realizzato questi http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/search/label/Bastoncini%20di%20zucchero , cosa ne pensi?