martedì 22 aprile 2008

Rotolo alla marmellata di fragole


Oggi Mucca niente scuola e quindi CUCINAAAAAAAA!
E sia lodato il raffreddore della prof di inglese ;-)

Avete presente quando si comprano più gusti di marmellata e ci si ritrova con una mezza dozzina di barattoli aperti che languono in frigo?...
In questi casi o si combatte a suon di crostate e pasticcini frollosi oppure si ripiega su un bel rotolo dolce.
Questa ricetta l'avevo salvata un sacco di tempo fa sul forum di ALF e oggi apportando un paio di piccole modifiche mi sono decisa a sperimentarla.
Il risultato mi piace,è soffice e profumato e non si spezza quando lo si arrotola, di seguito dosi e procedimento ^___^

3 uova
120g zucchero
60g fecola (io ho fatto 40)
60g di farina (ho aumentato ad 80)
50g di olio di girasole (ho diminuito a 30)
mezza bustina di lievito (l'ho setacciato 4 o 5 volte con la farina e la fecola per amalgamare bene tutte le polveri ed evitare che il rotolo cresca in modo non omogeneo)
scorza di 1 limone grattugiato
un pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno una decina di minuti in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso,aggiungere quindi la scorza di limone e l'olio fatto scendere a filo sottilissimo continuando sempre a montare.
Unire le polveri in 3 tempi mescolando dal basso verso l'alto con una frusta a mano cercando di non smontare il composto.
Versarlo in una teglia rettangolare di almeno 30x40 cm forderata di carta da forno,livellare la superficie ed infornare nella parte alta del forno a 200° (preriscaldato) per circa 15 minuti.
Preparare nel frattempo un canavaccio pulito,stenderlo sul tavolo e cospargerlo di zucchero semolato (c'è chi prima lo bagna e lo strizza,in questo caso non l'ho fatto perchè la pasta era ben cotta ed asciutta e non volevo rovinare la pellicina color nocciola).
Quando il dolce sarà cotto rovesciarlo sul canovaccio e rimuovere la carta.
Spalmare il dolce di marmellata o altra farcia a piacere (buonissima la crema di limone o la ricotta con cioccolato) ed arrotolarlo dal lato più corto.

Buona merenda ;-)


13 commenti:

rm ha detto...

Ottimo in ogni occasione, complimenti per come ti è venuto bene! Ciao

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Mucca! Sono Camomilla, piacere di conoscerti! Bellissimo questo rotolo, mi prenoto per una fetta da far fuori a merenda!
Baci

Cuocapercaso ha detto...

...Ne vorrei una fetta ora..!!! bacioni
Grazia

flavia ha detto...

mmmmmmmmmmm...che buono dev' essere!!!
Complimenti il tuo blog è bellissimo!

Unknown ha detto...

Sembra uscito da una pasticceria per la sua perfezione, sai che anch'io ho della marmellata da consumare?
Buona serata!

Alessia ha detto...

sei tornata in grande stile eh bellezza? :D fettona per me, plz :D

Tatiana Canini :) ha detto...

Mamma mucchina :O Ti è venuto una meravigliaaaaaaaa :D
I miei rotoli non sono mai tali:(
Sei grandeeeeeeeeeeee!!!
taty

Polinnia ha detto...

delizia..perchè l'ho letto?!?! ora mi è venuta una fameeeee

Ely ha detto...

buonissimissimo!!!!
come va la tua Pasta Madre la mia è acida davvero tanto ma non demordo e continuo bacci

Dandy ha detto...

Ciao Mucca,
innanzitutto complimenti per il blog e per le tue doti culinarie. appena ho letto la tua ricetta ho provato a farla. Però il mio rotolo quando ho iniziato ad avvolgerlo si è rotto :(
Come posso fare per non fare accadere ciò?
Grazie e Baci

meryt ha detto...

uao, lo devo fare! secondo te col lemon curd come viene?
complimentoni per il sito! :)

Unknown ha detto...

Non ho saputo resistere e ho dovuta farla subito!!! Ricetta eccezionale!! Ho seguito le tue modifiche... grazie per averla condivisa!! :-)

Anonimo ha detto...

Perche questa ricetta quando lo arrotolo si spezza tutto?grazie!sei bravissima