domenica 27 luglio 2008

Mint Cupcakes

Causa mega temporale estivo non ho potuto usare gli elettrodomestici della mia cucina e quindi l'esperimento con ricotta e nutella è stato rimandato a domani,la voglia di cucinare qualcosa però era troppo forte e quindi ho ripiegato su dei velocissimi cupcakes ^__^
Proprio stamattina avevo comprato una bottiglia di menta per il sorcetto che va matto per la granita e così mi è venuta voglia di sperimentarne il sapore sui dolcetti inglesi.
Ho utilizzato la classica ricetta dei cupcakes alla vaniglia,aromatizzando sia la pasta che la glassa,ma se non volete un sapore troppo accentuato potete lasciare la glassa al naturale colorandola eventualmente con i coloranti alimentari.
Le misure sono in cups,ma potete convertirle usando questa tabellina che ho trovato in rete e che a volte uso quando non ho a disposizione le mie cups:

1 cup burro = 227 grammi
1 cup farina bianca = 125 grammi
1 cup farina integrale = 120 grammi
1 cup olio = 216 grammi 1
cup riso = 185 grammi
1 cup zucchero = 200 grammi
1 cup zucchero a velo = 120 grammi
1 cup acqua = 237 grammi
1 cup buttermilk (latticello) = 245 grammi

1 cup burro di noccioline = 258 grammi
1 cup strutto/margarina = 205 grammi
1 tablespoon burro = 15 grammi
1 tablespoon farina bianca = 8 grammi
1 tablespoon olio = 14 grammi
1 tablespoon zucchero = 13 grammi
1 tablespoon zucchero a velo = 8 grammi
1 tablespoon strutto/margarina = 13 grammi
1 tablespoon estratto di vaniglia = 13 grammi
1 teaspoon lievito (chimico in polvere) = 5 grammi
1 teaspoon estratto di vaniglia = 4 grammi
1 teaspoon zucchero = 4 grammi
1 teaspoon zucchero a velo = 2 grammi


Tornando alla ricetta,le dosi sono per circa 20 pezzi.

per i cupcakes servono:
2 stick burro morbido (circa 250g)
1 cup zucchero super fino

2 cup farina (meglio autolievitante)
1 cucchiaino di lievito

4 uova
4 cucchiai di sciroppo di menta

per la glassa servono:

250g zucchero a velo
un albume grande
1 cucchiaio di sciroppo di menta o colorante verde
scaglie di cioccolato per decorare

La preparazione è di una difficoltà estrema....ci vuole assoluta precisione e sopratutto tanta tanta esperienza,quindi leggere attentamente le seguenti istruzioni....


MESCOLATE TUTTO CON LO SBATTITORE ELETTRICO PER DUE MINUTI!!!

Ahhhahahahahahahahahahahahahhahahahahahahha!
Giuro,il libro dice esattamente così! e il risultato è buonissimo...certo che con 250g di burro non potrebbero venire secchi o duri nemmeno volendo...a meno che non decidiate di impastare con H40 kerakoll al posto della farina!

Riempite le teglie da muffin con un cucchiaio abbondante di impasto per ogni forma e cuocete in forno preriscaldato a 175 gradi per circa una 20 di minuti,io sono arrivata a 24 per la prima infornata che viene sempre più chiara e poi sono scesa a 20 precisi per la seconda.

Lasciate raffreddare i dolcetti su una gratella e nel frattempo preparate la glassa sbattendo lo zucchero a velo con l'albune,il colorante o lo sciroppo fino a che non avrà una consistenza bella soda (sollevandolo col cucchiaio deve fare il "picco").

Glassate i pasticcini e spolverizzateli di scagliette di cioccolato,se volete renderli ancora + golosi (e calorici) potete inserire all'interno dell'impasto un cubetto di cioccolato fondente prima della cottura,il contrasto tra la menta,la docezza della glassa e l'amaro del cioccolato è fantastico.

E ora non vi resta che papparveli ;-)










12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che ideona e che belli così colorati. Mi sfiziano un sacco :)

Anonimo ha detto...

che belli li devo proprio fare mi piace tanto la menta e sono proprio sfiziosi brava continua così...ci sei mancata un sacco ciao!!!!!

Anonimo ha detto...

arieccolaaa! ma come stai? buona continuazione, buona estate, buon tutto

crimasot ha detto...

Gnam! Uno lo prendo io!
Bravissima, come sempre. Il tocco fresco della menta è quello che ci vuole!

Luca and Sabrina ha detto...

Abbiamo preso nota della ricetta e dei dati della tabella, ora non ci resta che sperimentarli! Ti sono riusciti benissimo, soffici e golosi!
Baci da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

altro che sbronza sei ben lucida quando stai in cucina, ho visto il tuo sito stamattina per la prima volta e penso che verrò a trovarti spesso, complimenti......ciao
alessandro

Pawèr+Littlefrog ha detto...

che belli...sono prprio simpatici e mettono tanta allegria...poi...i sapore sarà sicuramnete altrettanto meraviglioso!complimenti!!!

Anonimo ha detto...

anch'io adoro le cupcake ne ho fatto recentemente e mi hanno molto soddisfatta...le tue sono splendide...ciao imma

eli ha detto...

io adoro l'abbinamento menta/cioccolato fondente!!! ci vado pazza!!! e infatti avrei messo al centro un bel cubetto di cioccolatonero nero... che goduria!!! ciao, eli

Anonimo ha detto...

Che bello il tuo blog! Anche io sono un'appassionata di cucina, a volte un po' pasticciona :) Segno il tuo blog tra i preferiti, voglio dare una sbirciatina alle tue ricette, per quello che ho già visto direi wow che bontà ;)

Anonimo ha detto...

ciao! io sono un appassionato di cupcake, bellissimi i tuoi, mi sa che li provo, ti farò sapere! un saluto, Francesco

Anonimo ha detto...

ciao! io sono un appassionato di cupcake, bellissimi i tuoi, mi sa che li provo, ti farò sapere! un saluto, Francesco