martedì 25 marzo 2008

Pane sfogliato delle sorelle Simili


Se continuo così le Simili mi citano in giudizio....
Scusate ma oggi era l'ultimo giorno di rinfresco prima di mettere a nanna il pupo in frigo,l'ultimo pezzettone di lievito prima dell'inizio della settimana di studio ( bleah...)
Ho voluto provare a fare il pane sfogliato con il lievito madre e devo dire che il sapore è stupendo,la consistenza dell'impasto è più morbida del solito perchè non ho saputo regolare bene la quantità di acqua quindi le sfogliature sono meno regolari di quelle che mi vengono fuori con l'impasto classico,ad ogni modo lo cosiglio ^___^

Ed ecco la ricetta :

per il lievitino (io non l'ho fatto ed ho usato al suo posto i 250g di pasta madre avanzata) :
100g farina
60g acqua
4g lievito di birra

Impastare e far lievitare fino al raddoppio.

500g farina
250g acqua
30g + 30g olio extra-vergine d’oliva (30 per ogni filone)
20g lievito di birra
10g sale
1 cucchiaio di olio

Impastare tutto in macchina o a mano per 10 minuti insieme al lievitino,non lavorare troppo l'impasto. Dividere l’impasto a metà e fare due filoni, coprirli e lasciarli riposare sul tavolo per 15-20 minuti.
Spianarli sottili realizzando dei rettangoli 30 x 60 cm, ungere ogni sfoglia con 15 dei 30 gr. d’olio , piegare due volte prendendo i lati più corti portandoli verso il centro e poi piegando il tutto a metà.
Battere con mattarello per assottigliare un poco la pasta e compattarla poi lasciare riposare 15 minuti circa per rilassare il glutine.
Spianarli nuovamente formando due rettangoli di circa 30x 60cm, ungere di nuovo con i restanti 15 gr. d’olio e arrotolarli partendo dal lato corto formando un grosso salsicciotto.
Disporre su una teglia e con una lametta tagliarli per il lungo arrivando fino alla metà circa ed evitando di tagliare le chiocciole ai lati.
Spennellare con pochissimo olio, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Infornare a 200° per circa 30-35 minuti.



L'interno...

14 commenti:

Polinnia ha detto...

Fantastico, bello mollicoso come piace a me!!!

unika ha detto...

che bel pane...complimenti
Annamaria

Alessia ha detto...

manco da un po' e sono di corsa :) mi limito a dirti che sei bravissima come al solito :D ottima panificatriche eh?

Angy - Food with Love ha detto...

carinissimo questo tozzo di pane!!! e anche la colomba sotto!!! Bravissima mucchetta!!! baci Angy

Anonimo ha detto...

io sono a bocca aperta..(in ogni senso) ogni volta che passo dal tuo blog rimango veramente senza parole! SEi davvero bravissima. manu

Royal cake ha detto...

che aspetto meraviglioso, oltre alla cura con cui è sicuramente stato fatto.
e il sapore immagino solamente che buono.
complimenti

alessia ha detto...

Muccaaaaaaa ma anche il pane ti riesce benissimoooo!!! Solo una parola BRAVISSIMA Baci Alessia

Tatiana Canini :) ha detto...

Boh!!! Io non ho proprio parole... sei genialeeeee :)
Tesora, occhio che le Simili ti adottano :D
Ti ho invitata a un meme... passa da me tra un librone e l'altro ;)
Bacionissimiiiiiiiii:)
taty

Unknown ha detto...

Quando inaugurerai il tuo panificio mi avverti? ;-)

Ely ha detto...

mi fai morire alle Simili fai concorrenza!!! ma che pane strepitoso è????? stasera faccio qualche prova anche io :-))))
baci baci

Dolcetto ha detto...

CAvoli ma te le cavi alla grande!!! Sei troppo brava!

Ciboulette ha detto...

O mamma mia quante cose buone....
La colomba e' magnifica, mi ha ingolosito, e a me questo dolce non piace!

Sai che volevo fare la tua torta morbida al limone e poi per vari motivi e' venuta fuori una cheese cake all'arancia, e mi e' rimasta la voglia della tua torta, devo assolutamente farla :)
Brava, per tutto e coraggio con lo studio, ti capisco :)

crimasot ha detto...

complimenti, è uno spettacolo.
Vorrei avere la tua pazienza...

Unknown ha detto...

lo faccio anche io...speriamo bene!