giovedì 12 marzo 2009

Cenetta Tex-Mex


Ieri sera a casa Muccasbronza cenetta piccante!
Dopo una meravigliosa quanto straziante visita da Castroni (dove ero andata per fare scorta di glucosio per le mie torte e invece sono uscita con la busta piena di spezie) non ho saputo resistere ed ho voluto cucinare qualcosa di diverso al mio Omo che si è fermato qui a dormire.
Non potete immaginare che delizia!
E' venuto veramente perfetto,proprio come quello che ho mangiato al ristorante, sono super soddisfatta del mio primo tentativo e credo che, visto l'entusiamo con cui questa cucina è stata accolta, di repliche ce ne saranno parecchie ^_________^
Ma passiamo alla ricetta...

Per il chili:


500g ottimo macinato di manzo (anche misto,manzo e maiale)
500g pomodori pelati schiacciati con la forchetta
200g passata di pomodoro densa
2 scatole di fagioli rossi kidney
1 cipolla tritata finemente
1 grosso spicchio d'aglio
2 cucchiaini di cumino
1 cucchiaino di coriandolo
4 o 5 semi di cardamomo
1 cucchiaino di cacao
1 cucchiaio di peperoncino in polvere, la ricette prevederebbe l'habanero ma io ho usato semplice peperoncino
6 peperoncini jalapenos io non li avevo ed ho messo mezzo peperone rosso a cubetti
sale e olio q.b

Soffriggere la cipolla e l'aglio in abbondante olio fino a che non saranno appassiti, quindi aggiungere le spezie tostate e macinate e scaldare per un minuto, unire poi il macinato e rosolarlo per bene.Quando il macinato avrà preso colore aggiungere il pomodoro, la passata, il peperone, i fagioli e il sale necessario.Cuocere a fuoco vivo fino a che non avrà preso bollore e poi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco dolce fino a che il chili non si sarà addensato e insaporito.

Per la salsa "pico de gallo" :


1/2 peperone verde tagliato a cubetti piccolissimi
6 pomodori rossi mesi tagliati a cubetti piccoli
1/2 cipolla tritata finemente o 2 cipollotti tritati parte verde compresa
1 spicchio d'aglio grattugiato
1/2 lime spremuto + la buccia grattugiata
2 cucchiai di coriandolo o in alternativa prezzemolo tritato
olio,sale e pepe q.b.

Mescolare tutto insieme e regolare di sale e pepe.

Per il riso d'accompagnamento :
300g riso basmati
1/2 cipolla tritata fine
2 cucchiaini di curcuma
olio e sale q.b.

Lessare il riso in acqua salate, scolarlo bene e metterlo da parte.
Soffriggere la cipolla in olio ed unire la curcuma, aggiungere il riso e saltarlo fino a che non avrà preso sapore.

Per la salsa di yogurt e paprika :

1 vasetto di yogurt greco
Maionese pari alla metà del peso dello yogurt
aglio grattugiato q.b
sale e pepe
paprika 1/2 cucchiaino più quella necessaria per decorare la ciotolina e portarla in tavola

Amalgamare insieme tutti gli ingredienti.

Vi serviranno inoltre :
1) del petto di pollo piastrato condito con sale e pepe
2) peperoni saltati o arrostiti e poi spellati
3) tortillas in quantità
4) pannocchie di mais arrostite o al burro (o come nel nostro caso, visto che siamo in inverno una bella ciotolona di mais biologico condito).

Servite tutto insieme e lasciate che i vostri orspiti si divertano a comporre le loro tortillas, non dimenticate una bella birra gelata (e per rendere il vostro Omo felice si consiglia a temperatura glaciale, quasi himalayana...)
Avrei potuto preparare anche qualcosa a base di formaggio, ma el mi hombre non avrebbe apprezzato... gli fa schifo!

Per le ricette formaggiose dovrete cercare altrove ^____^



Andateci piano che come cenetta è pesante...ora vsaluto e vado a farmi un altro digerselz, l'ennesimo!

bacissimi

Mucca

17 commenti:

jane fonda ha detto...

il tutto è veramente invitante...ma il mio sospiro è per Castroni...ahhh quanto mi manca...

Le Vinagre ha detto...

buongiorno!!
cucino spesso tex mex a casa perchè a noi piace molto e ricorda in certo senso un'aria vacanziera....
mi hai lasciato dei consigli preziosissimi, grazie!!!

Mariateresa ha detto...

Ma che bello!!Mi piacciono tanto queste cose :-) Hai avuto una bellissima idea e la preparazione è straordinaria. Bravissima!!!!

Minù ha detto...

....buono buono buonooooooooooo!!! complimentiii..per le tue ricette. che sono una goduria anche solo guardarle e per il blog..bellissimo!!Minù
ps..passa da me per una raccolta e un miniconcorso!!!ciaoo

Manuela e Silvia ha detto...

Sei stata bravissima! la prossima volta invita pure noi..stai certa che finiamo tutto..e quasi quasi ci facciamo il bis!
la cucina messicana ci piace tantissimo..e poi adoriamo i sapori piccanti!!
ok..allora...alla prossima volta!!
un bacione

Micaela ha detto...

Che bontà!!! Adoro la cucina messicana….

Pattythemoon ha detto...

ma che bontà!
ho una tal acquolina in bocca che non hai idea!!

Mirtilla ha detto...

quanto mi piace questa cenetta!!
e che delizie.....troppo grande!!!

Michela cake designer ha detto...

per forza è stata accolta da entusiasmo guarda che presentazione!
ciao
Buon we.

Aurelia ha detto...

Ciao Marica,
che cenetta stuzzicante,hai preparato.
non ho mai assaggiato queste delizie,devo rimediare...
Grazie per la ricetta,anzi le ricette!
Buon fine settimana

Marta ha detto...

complimenti...una cenetta tex mex perfetta!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

ho mangiato messicano qualche settimana fa, e nonostante fosse tutto buono ed il piatto ben preparato, questo che hai fatto tu mi alletta moltissimo!
Adoro le cene a tema!

tartina ha detto...

Mai mangiato messicano, mi hai decisamente incuriosita :P

*

Muccasbronza ha detto...

Jane :
non me lo dire...quando entro in un Castroni vado letteralmente in estasi! hai presente gli occhi dei santi stampati sui santini??? ecco, immagina un paio di corna al posto dell'aureola ;-)

Tartina :
mai mangiato messicano??? devi rimediare, è buonissimo!!! attenta allo stomaco però, è una bomba.

Michela :
grazie per il complimento, ci tengo sempre molto alla presentazione dei piatti, anche l'occhio vuole la sua parte e poi un bel piatto è anche una coccola in più per gli ospito, vuol dire che ti sei davvero impegnata molto per loro.

Manu e silvia :
adoro le persone che fanno il bis! :-***********

Aurelia : fammi sapere se provi, bacione!

Pupina : anche io adoro le cene a tema e presto sarà la volta del cinese ;-) torna a trovarmi!

Tutte le altre :
grazie! grazie! grazie!
siete sempre gentilissime, bacioni :-****

Snooky doodle ha detto...

che bonta! questa e la mia cena ideale :)

Anonimo ha detto...

Brava! Anche se la cucina Tex-Mex mi sembra ancora un po' stranna per noi messicani del centro-sud, è buona! Comunque io mangio tutto!

Saluti dal Messico!

Claudia
venecia_bambola@hotmail.com

Anonimo ha detto...

*_* Ho l'acquolina in bocca, la proporrò al mio uomo quanto prima!

PS: in tema con cibi messicaneggianti, qualche sera fa gli ho preparato le patate sabbiose alla paprika, è una spezia che adoro!