venerdì 2 novembre 2007

Focaccia di grano duro




Questa la faccio spesso,a casa mia la focaccia è una specie di droga! In versione semplice è buonissima con la mortadella dentro,ma se vogliamo fare i sofisticati...con funghi trifolati e salsiccia mi fa impazzire! E' possibile unire all'impasto 150g di patata bollita e ridotta in purea,la renderà ancora + soffice (ma l'impasto risulterà anche + umido).
La ricetta credo di averla trovata un bel pò di tempo fa in un sito,li la farcivano
con olive,pomodorini e origano,la versione "barese" insomma. Ottima,ma io la preferisco semplicemente ricoperta di olive verdi snocciolate.



Focaccia di grano duro
400g di semola rimacinata di grano duro
200g di farina manitoba
450/500 ml di acqua tiepida (a seconda di quanta ne assorbe la farina)
150g patata schiacciata (facoltativa)
25g lievito di birra
70ml di olio d'oliva
12g zucchero
18g sale
olio per ungere la teglia
rosmarino se piace per aromatizzare


Mescolare le due farine.Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua. Impastare tutto gli ingredienti tranne il sale che dovrà essere aggiunto solo quando l'impasto si sarà amalgamato abbastanza.
Lavorare la pasta con le fruste a spirale o l'accessorio foglia per 5 minuti,poi stenderla nella teglia. L'impasto risulterà molto morbido ed appiccicoso quindi sarà meglio ungersi le mani. Lasciar lievitare un oretta in un luogo caldo fino a che non diventerà bella gonfia e spumosa.
Spolverizzare di rosmarino o altre spezie e cuocere per 30 minuti circa a
200 gradi.
Verso la fine si può spennellare la superficie con olio di oliva per renderla +
dorata. Farcire a piacere.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei molto brava, complimenti...
Vorrei provare a fare la focaccia, ma la semola rimacinata di grano duro si trova al supermercato?
Se si mi dici quale è o altrimenti dove posso acquistarla, grazie.
Ancora complimenti!

Muccasbronza ha detto...

si,si trova tranquillamente al supermercato,anzi io la trovo addirittura al discount :-) ne faccio sempre una bella scorta. Comunque in caso non la trovassi puoi sostituirla con la semplice farina di grano duro. Poi mi fai sapere com'è venuta? :-)
saluti

agata ha detto...

grazie del consiglio oggi ho provato a fare la foccaccia e speriamo bene

melina ha detto...

ciao voglio farti i complimenti x il tuo blog bellissimoooooooo non mi stanco mai di guardarlo e imparo tante cose grazie e a presto con i tuoi consigli.