giovedì 19 marzo 2009

Il sushi california? una bontà!


Vi ricordate l'avocado che avevo preso insieme alla frutta esotica del frullatone?
Oggi per pranzo ne ho usata una metà per prepararmi questo sushi california :-)
Adoro il sushi e mi piace moltissimo il surimi (lo preferisco alla polpa di granchio) quindi il pranzetto di oggi è stato una vera soddisfazione, mi ci è voluto pochissimo :
Per il riso
200g riso per sushi
350g acqua
2 cucchiai di aceto speciale di riso (o anche normale del tipo bianco)
1 cucchiaio di mirin
2 cucchiainin di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno
1/2 avocado
1/2 cetriolo
1 cucchiaino di maionese
surimi o polpa di granchio
1 foglio di alga nori
semi di sesamo q.b.
wasabi q.b.
salsa di soya q.b.

Atrezzature
stuoia di bambù
pellicola trasparente

Lavate il riso in una ciotola diacqua fredda per togliere l'amido, cambiate l'acqua ad ogni lavaggio fino a che non risulterà limpida e mettete il tutto a scolare in un passino per un ora.
Cuocete il riso nell'acqua indicata per 5 minuti a fuoco alto da quando prende il bollore poi abbassate la fiamma e cuocete per 10/15 minuti senza mescolare, spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio in modo che il riso continui a cuocere nel suo vapore per altri 15 minuti.

Preparate il condimento del riso sciogliendo il sale e lo zucchero nel miscuglio di aceto e mirin.
Quando il riso sarà tiepido mescolatelo con il condimento e separate il riso con un cucchiaio di legno utilizzando come fosse un coltello per "tagliare" il riso e farlo raffreddare meglio.

Mondate il cetriolo e l'avocado e tagliate a metà i bastoncini di surimi e l'aga nori.
Foderate la stuoia di bambù con la pellicola trasparente e cospargetela di semi di sesamo. Prendete una metà dell'alga e ricopritela con uno strato omogeneo di riso pressando leggermente, sollevate l'alga con il riso e rovesciatela sulla stuoia in modo che la parte con il riso sia a contatto con i semi di sesamo ( a questo punto vi troverete davanti il lato con l'alga) farcite il centro dell'alga con un fetta di avocado, una di cetriolo, il surimi e un pò di maionese e arrotolate il tutto aiutandovi con la pellicola e la stuoia.
Stringete bene e rollate il "salsicciotto" insieme alla stuoia per compattare il tutto, quindi liberate il sushi dalla pellicola ed affettatelo con un coltello molto affilato dopo aver bagnato la lama in acqua fredda.
In genere potete trovarlo sia piccolino e di forma rotonda sia in pezzi più gradi di forma quadrata, scegliete voi quella che preferite.
Servite con salsa di soya, wasabi ed eventualmente il gari (lo zenzero sottaceto).

Io me lo sono pappato in due minuti e mia sorella nonostante avesse già mangiato ha voluto gradire lo stesso ;-)

Lo trovo un piatto adattissimo alla primavera perchè è fresco e abbastanza leggero, dico abbastanza perchè l'avocado è bello calorico!
A proposito di avocado, me n'è rimasta una buona metà in frigo e volevo farmici una insalatona domani, qualcuna di voi ha qualche idea da suggerirmi? Graaaaaaazieeee....

Baci come sempre ma stavola "California Style" (immaginate pure una mucca con un foulard di Hérmes e dei grossi occhiali da sole...)

Mucca ^______^



16 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bella presentazione!!
complimenti!!
ancora non ho capito quale è il riso adatto :((((
Bacioni Anna

Valentina | The Blue Bride ha detto...

le foto sono meravigliose!!!!!!

Minù ha detto...

..FANTASTICA LA èPRESENTAZIONE.. CHISSà SE RIUSCIRò A PROVARLO!!! vado pazza per il sushi! complimenti!!! Minù

Snooky doodle ha detto...

che bello questo sushi peccato che a me non piace. Bello pero! brava!

Juls ha detto...

che bello! che pranzo invitante!
spero di riuscire a farlo anche io, prima o poi! intanto prendo nota!

Margot ha detto...

Che bella presentazione!!
complimenti!!
Baci
Margot

Anonimo ha detto...

che raffinata la presentazione!...adesso mi stupisci con queste tue foto...oltre che per le tue ricette.
e' davvero bello per gli occhi passare qui nel tuo blog!

elena ha detto...

wow!!!!!
più belli che al ristorante e scommetto squisiti!!!!
ricetta copiata, in pausa vado a comprare gli ingredienti e stasera sushi casalingo!!!!
grazie
Buon venerdì!!!

Manuela e Silvia ha detto...

ma sei bravissima!! il sushi fai da te è davvero originale! ma noi pensiamo che prima proveremo ad assaggiarlo al ristorante..poi, chissà magari ci possimao anche provare ;)
bacioni

Anonimo ha detto...

Che bella la presentazione!
Io l'ho fatto quanche giorno fa e non perdo mai occasione per ripreparlo dato che ne vado matta XD
Buona giornata
Marmotta

sorbyy ha detto...

Ma quante belle cose che mi sono persa!!!
Bello questo piatto ti copio la ricettina
Ciao

Anonimo ha detto...

ma che bontà!! ho proprio voglia di mangiare sushi!!che fame!! grazie della ricetta, anche se avevo già provato con schifosissimi risultati. ma testa dura senza paura!! ci riproverò! thanks

Muccasbronza ha detto...

Anna : il riso adatto è a chicco piccolo e tondo, provalo è buonissimo :-)

Valina : grazie! :-)

Minù : se lo provi fammi sapere. bacione!

Snooky : non ti piace il sushi? io lo adoro, ed è strano perchè in genere non amo il pesce. Cmq grazie del commento :-)

Juls : nella colonna a sinistra c'è anche la ricetta del sushi tradizionale,se provi ti conviene preparare entrambi ;-)

Margot : ricambio i baci e ti ringrazio dei complimenti

Chiara : grazie!!! mi sto divertendo moltissimo con questa nuova macchinetta fotografica, l'altra era un giocattolo e non ci si poteva fare nulla :-/

Elena : davvero lo fai stasera? sono curiosissima!!! poi mi racconti tutto, mi raccomando :-)

Manu e Silvia : dovete provare allora! magari vi conviene andare in un sushi bar, così potete gustare tutte le versioni, io me ne sono innamorata ^___^

Marmotta : siamo in due allora ;-)

Sorby : un bacione e grazie della visita

Muccasbronza ha detto...

Mi piaccino le persone con la testa dura...proprio come me ;-)
saluti!

Muccasbronza ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elena ha detto...

Buongiorno!!!!
fatto!!!!
peccato che x soddisfare le richieste avrei dovuto fare un paio di chili di riso!!!!mia sorella e i miei vicini sono rimasti con la voglia xchè secondo loro 5 rotolini a testa erano pochi...(l'ho fatto come antipasto!!!!)
cmq ti ringraziano di cuore x le tue ricette!!!!
buona settimana