lunedì 21 dicembre 2009

I cestini di natale...


Veloce veloce per lasciarvi queste due ricettine ^_____^

Ieri ho terminato dei cestini natalizi che mia madre regalerà alle sue colleghe, in cui ho inserito il liquore al cioccolato che già avete visto, beh questa è la composizione del tutto.

I cestini contengono :
1) cantucci alle nocciole ed anice
2) biscotti siringati
3) chocolate crinckle cookies

Oggi vi lascio le prime due ricette mentre domani vi posterò la terza perchè vorrei avere il tempo per fotografarvi meglio questi biscottini al cioccolato, la loro bellezza merita davvero ed il gusto....mmmmmmh!
Vi premetto che dentro ci sono duecento grammi abbondanti di ottimo cioccolato fondente e lascio il resto alla vostra immaginazione...

Mi raccomando prendete appunti perchè sono buonissimi :

BISCOTTI SIRINGATI CON LE CILIEGIE



220g burro abbastanza morbido
125g zucchero a velo
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone
1 bustina di vanillina
2 tuorli
2 cucchiai di latte
350g farina 00

Preriscaldate il forno a 180°.
Montate il burro con lo zucchero a velo ed unite gli aromi.
Aggiungete i tuorli uno alla volta fino ad amalgamarli bene.
Unite la farina a cucchiaiate continuando a montare ed alternandola al latte.
Mettete l'impasto in un sacco da pasticcere e spremete i biscotti su una placca foderata di cartaforno.
Decorate con ciliegine candite (o altro a vostro piacere) e cuocete in forno per 10 minuti.

CANTUCCI ALLE NOCCIOLE ED ANICE



175g nocciole intere
250g farina
1 cucchiaio di semi di anice
2 uova e 1 tuorlo
200g zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiai di sambuca
1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 170 gradi.
Tostate le mandorle in forno per qualche minuto fino a quando saranno leggermente dorate.
Setacciate tutte le polveri insieme e con uno sbattitore lavorate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Incorporate la farina, l'anice, le nocciole, la scorza di limone e la sambuca e lavorate con le mani velocemente fino ad ottenere una pasta soda e liscia.
Dividete in due l'impasto e formate dei filoncini lunghi 30 cm.
Sistemate i filoni su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli per 30/40 minuti, fino a che saranno asciutti e dorati.
Lasciateli raffreddare e tagliateli a fette dello spessore di 1 cm e mezzo con un coltello seghettato, quindi rimettete le fette in forno per 5 minuti, giratele poi dall'altro lato e cuocete ancora 5 minuti (state attente a non farli colorire troppo!).

Sono tutte e due ricette semplici ed abbastanza veloci, inoltre hanno il vantaggio di conservarsi benissimo per alcuni giorni se protette da un sacchetto di plastica da cui dovrete avere cura di far uscire l'aria.
A me piaccino molto i cantucci, ma ormai lo saprete benissimo che sono una Mucca coi gusti di una vecchietta ;-)
Comunque vi consiglio di assporare i biscottini siringati con una bella tazza di tè, sono delicatissimi e così frialibili da sciogliersi in bocca!
Provare per credere...

Alla prossima e baci come sempre,

Mucca

29 commenti:

Acquolina ha detto...

Bellissimi questi biscotti, vedo così tante ricette che alla fine è difficile decidere quali fare ma mi hai convinto!
Auguri!

dauly ha detto...

anche io sono una cantucciomane...se poi sono all'anice,chi li guarda più gli altri!...ma aspetto quelli al cioccolato,forse un'occhiatina la do anche a loro...eheheh!!!!

Barbara Palermo ha detto...

Sono semplicemente incantevoli, brava!! Sin d'ora auguri per un sereno Natale!

Laura ha detto...

Mamma mia sei magnifica!!
Una bella idea da regalare, ma soprattuto più apprezzata del classico panettone.
I miei complimenti anche per la confezione.
Ciao e buona giornata.

Dolci a gogo ha detto...

tutto splendidi e dirti che sei bravissima ormai è superfluo,è un dato di fatto!!!bacioni grandi imma

Alem ha detto...

ho preso subito appunti e aspetto la ricetta di quelli al cioccolato!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Stupendi ,bellissimi e perfetti,Bravissima Marica ^_*
preso appunti come sempre
bacioni Anna (^_^)

nightfairy ha detto...

Bellissimi, e chissà che buoni!

katty ha detto...

complimenti per i bellissimi biscotti!!! e per l'idea davvero dolce!!! mi raccomando ricordati la ricetta dei chocolate crinckle cookies
Aspetterò
baci e buona giornata!!!
auguri di felici feste!!!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Anche qui si andrà di cesti golosi alla grande! Oltre al divertimento nel farli son sempre apprezzati, quindi quale idea migliore? ;)

lise.charmel ha detto...

mando subito un curriculum dove lavora tua mamma, così li regala anche a me! :)
battute a parte, è un cestino delizioso. anch'io vorrei regalare i crinkle al cioccolato alle mie colleghe, spero di fare in tempo a farli

Snooky doodle ha detto...

che belli e golosi questi biscotti . bravissima :)

Laura ha detto...

Ciao! Nel mio blog c'è un premio per te!!

angicoock ha detto...

Idea carina e sicuramente piu' buona e sicuramente molto apprezzata
Complimentiiiii

Judy (Erzsébet Iudith Fat) ha detto...

Tantissimi Auguri!!!BUON NATALE!!!

Royal cake ha detto...

ciao, passo per farti gli auguri per un Natale sereno e felice.

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Ma uno di questi cesti per me no?? lo sò sembro sfacciata ma sopratutto i biscotti con la ciliegia mi fanno una gola... mmmhhh! Buone Feste da Cristina :)

Antonietta ha detto...

Buon natale!

Nina ha detto...

Merry Christmas and Happy New Year! XO
Nina

Laura ha detto...

Hey mucchina, sono passata di nuovo per farti gli Auguri di Buone feste!!

Anonimo ha detto...

Che fortuna tua mamma! Ti copierò la ricetta dei cantucci (io ne uso una marocchina di mia zia, al sesamo, molto buoni e veloci da fare). Ma... dove trovi i sacchettini per metterci i biscotti? Io ho dovuto chiederne di simili in pasticceria, le cartolerie non ce li avevano.
Buon Natale Marica :)

Laura

Laura ha detto...

Che fortuna tua mamma! Ti copierò la ricetta dei cantucci (io ne uso una marocchina di mia zia, al sesamo, molto buoni e veloci da fare). Ma... dove trovi i sacchettini per metterci i biscotti? Io ho dovuto chiederne di simili in pasticceria, le cartolerie non ce li avevano.
Buon Natale Marica :)

Laura

Laura ha detto...

Che fortuna tua mamma! Ti copierò la ricetta dei cantucci (io ne uso una marocchina di mia zia, al sesamo, molto buoni e veloci da fare). Ma... dove trovi i sacchettini per metterci i biscotti? Io ho dovuto chiederne di simili in pasticceria, le cartolerie non ce li avevano.
Buon Natale Marica :)

Laura

Maria ha detto...

Belli e buoni! Felice anno nuovo!

Marta ha detto...

ooooh...mi piacerebbe tantissimo vedere i cesti che fai per tua sorella o per le tue amiche...

Unknown ha detto...

che belli questi cestini!
Io ho delle ricette un po' diverse per gli stessi biscotti, dovrò provare anche le tu... se no come faccio a confrontare le due cose?

Beta ha detto...

Ciao, sono Beta... ti lascio qui il mio commento confidando sul fatto che tu lo veda. Ti ho scoperta da pochi giorni e rimango incantata davanti ai tuoi "pasticci"-ni.... volevo ringraziarti, perchè cercavo una ricetta per utilizzare la spara-biscotti inutilizzata da anni (quelle che avevo provato non funzionavano)... ieri la mia figliola grande (13 anni) aveva voglia di dolce, e ha sperimentato la tua ricetta. Che dire? FANTASTICA!!! Grazie mille per la condivisione.

Beta ha detto...

Ho condiviso la tua ricetta sul mio blog... ecco il post, se lo vuoi visionare: http://bimbumbeta.blogspot.com/2010/11/domenica-golosa.html
Grazie ancora. Ciao

eliana ha detto...

veramene sei bravissima, ti ringrazio per queste ricette splendide