martedì 29 giugno 2010

Wedding cookies : Prove e ancora prove...


Si, lo so, avevo giurato che non ci sarebbero state glasse in questo post...
Il punto è che non smetto pasticciare con lo zucchero praticamente mai :-)

Quelle che vedete oggi sono solo piccole prove di un merletto dorato di ghiaccia dipinta.



Spesso molte di voi mi inviano e-mail per sapere come si usano i colori per dipingere la glassa, eccovi svelato il mistero.

Vi serviranno :

una piccola quantità di alcool chiaro (ad esempio vodka o direttamente alcool buongusto per liquori)colori in pasta o in polvere (in questo caso polvere dorata del tipo oro antico)
pennello molto sottile
tavolozza per pittori meglio se di plastica per una più semplice pulizia


Si tratta semplicemente di diluire il colore con una piccola quantità di alcool ed utilizzarlo come un qualsiasi colore a tempera.
L'unica accortezza che dovete avere è di non bagnare troppo il pennello perchè il colore tende a scivolare velocemente sui decori e potreste macchiare irreparabilmente tutto.
Ovviamente più il colore sarà diluito più si otterrà un effetto acquerello, nel caso opposto un colore molto coprente.
Con questa tecnica potrete divertirvi a dipingere dei dischi di pasta di zucchero per realizzare le delle placche decorative per le torte dei votrsi bimbi, la cosa bella e divertentissima è che saranno sicuramente molto più personalizzate delle ostie che si comprano in pasticceria!

Qui potete vedere mglio il colore reale delle decorazioni, in una foto realizzata con luce naturale e su un supporto che non spara luce bianca



Alla prossima e baci come sempre,


Mucca in gold

9 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Mamma mia!! che bello!! con te c'è sempre da imparare!! BRAVISSIMA!!!
baci baci Anna ^__^

Annalisa ha detto...

Complimenti come sempre e ...buon lavoro :).Baci Lisa

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Ma che bello!!! ((S M tra l'altro sono le iniziali mie e della mia dolce metà))...che cuore romantico..e tu sei Bravissssssima!!
Baci

Royal cake ha detto...

i biscotti sono bellissimi, poi io come s'è visto adoro i pizzi nei biscotti!
Vorreiì, se posso, dire che se non si ha una tavolozza si possono usare le vaschette per il ghiaccio, quelle da freezer, io uso quelle.
Scusa Mucchina se mi sono permessa.
baci

LAle ha detto...

ho provato i tuoi biscotti siringati...divini!!!!!!!!! come te!!!!!!!!

LAle ha detto...

TI DEVO DIRE UNA COSA IMPORTANTISSIMA: SONO MESI CHE ASPETTO LA RICETTA DEI CHOCOLATE CRINKLE COOKIES...TI SEI SCORDATA DI INSERIRLA!!!!!! TI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Luciana ha detto...

Bravissima Marica, sei davvero un'artista nata!!!! questi cuoricini sono uno spettacolo...un bacio, Luciana

Lisa ha detto...

che meraviglia!!! ho appena scoperto questo blog ed è spettacolare.. commplimentissimi!

Coccole di dolcezza ha detto...

Me lo son guardato in lungo ed in largo il tuo blog. Mi sono iscritta così d'ora innanzi non mi perderò naenche una delle tue creazioni e...chissà che sia la volta buona che riesco ad imparare a fare qualcosa pure io ! Complimenti sei un'artista ! Cristina

http://coccoledidolcezza.blogspot.it/