venerdì 28 dicembre 2007

Pane senza impasto :-)



Oh siiiiiiiiiiii!
Alla fine anche io ho ceduto alla tentazione di fare questo esperimento...era da un pò che lo meditavo ma non avendo un cuocipollo o una pentola con coperchio senza manici in plastica non sapevo come fare... alla fine ho risolto (e direi anche benone) con una ciotola di acciaio coperta con carta di alluminio!!!!).
Il risultato lo potete vedere in foto,peccato non vi arrivi anche l'odore...la croccantezza della crosta...il sapore divino del pane appena sfornato.
La ricetta l'ho presa sul blog di Dandoliva ed eccovela qua :

500 g di farina (ho fatto 300 manitoba e 200 semola rimacinata)
2,5 g di lievito di birra fresco o 1 grammo di lievito di birra liofilizzato (io ho diviso il cubetto in 8 parti e ne ho presa una togliendone appena un piccico perchè altrimenti sarebbero stati circa 3 grammi)
1 cucchiaino abbondante di sale
350 ml d’acqua tiepida ( ho aumentato a 360 ed ho aggiunto un pizzico di zucchero per sciogliere meglio il lievito)

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con il pizzico di zucchero.
In una ciotola grande mescolare la farina col sale.
Unire l’acqua col lievito, mescolare velocemente con le mani o con una forchetta.
L’impasto è molto morbido e appiccicoso(e anche tutto bitorzoluto,quindi non preoccupatevi). Coprire la ciotola con un foglio di pellicola e lasciar lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) dalle 18 alle 24 ore (io l'ho lasciato nel forno spento per evitare le correnti d'aria,in tutto 24 ore).
Il giorno dopo l’impasto sarà aumentato di volume e apparirà come un blob molliccio e alveolato.
Rovesciare il blob su un piano abbondantemente infarinato. Spolverarlo con altra farina, quindi tirare quattro lembi di impasto e ripiegarli su se stessi (come se voleste realizzare una busta da letter per intenderci).
Coprire con un foglio di pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo cospargere la superficie dell’impasto con semini a piacere (sesamo, girasole, zucca, papavero etc.), semolino o polenta (io ho usato sempre la semola rimacinata). Trasferire l’impasto o in una ciotola (che andrà coperta) o in un canovaccio (in cui l’impasto verrà arrotolato) e far proseguire la lievitazione per altre due ore.
Pre-riscaldare il forno a 230°C e mettervi dentro a riscaldare una pirofila dai bordi alti e col coperchio (la pirofila può essere in qualsiasi materiale, ghisa, pirex etc.).
Rovesciare il blob (occhio che è molle molle e scappa da tutte le parti) nella pirofila bollente (la parte delle pieghe deve risultare i alto)
Coprire col coperchio e infornare per circa 30-40 minuti sempre a 230°C (io veramente ho usato il programma pane da 240/250°).
Rimuovere il coperchio e mettere direttamente la pagnotta sulla griglia del forno,continuare la cottura per altri 10-15 minuti.

Che vi devo dire? provate! è velocissimo e gustosissimo!!! volendo si possono fare anche paninetti,basta tagliate il blob in pezzi prima della seconda lievitazione (ovviamente non vanno lavorati per arrotondarli,altrimenti che pane senza impasto sarebbe????).
Stasera me ne sono pappata un fettone con i broccoletti ripassati al peperoncino...molto country style ma...BBBBONI!!!! ;o)


Nessun commento: