venerdì 28 settembre 2007

Cuoricini agli agrumi


Solita mattinata frenetica al supermercato.
(che il venerdì non so come mai è sempre pieno di gente)
Me ne andavo giuliva a spasso fra le corsie quando sullo scaffale ho visto questa confettura agli agrumi,perfetta per inaugurare il nuovo blog di Mucca. Un colpo di fulmine insomma. Ovviamente l'ho afferrata e ho cominciato a girare per tutto il super col barattolo stretto al petto pensando al modo di utilizzarla e scordandomi la metà delle cose che avevo scritto sull'elenco della spesa.
Questo inverno ho sperimentato (direi + che felicemente) delle tortine di frolla con ripieno di marmellata di mandarino e ricotta e stavo quasi per lasciarmi tentare dal bis quando mi sono resa conto di non avere il tempo necessario ad impastare la frolla,comporre i dolcetti e cuocere il tutto,visto che stasera il papo torna da Cesena e mi tocca la traversata oceanica per andarlo a prendere...così tornata a casa ho aperto l'agendona delle ricette ed ho tirato fuori queste tortine lampo,perfette per la merenda insieme a un classico te caldo al limone o per un genitore goloso ed affamato dopo 5 ore di treno.

Per i cuoricini:

300g farina per dolci
180g zucchero
18g lievito per dolci
1 pizzico di sale
90g di uova sbattute (circa 2 piccole)
210g latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
120g burro fuso
Per farcire e decorare:
marmellata di agrumi (o a vostra scelta)
zucchero a velo

Mescolare insieme tutte le polveri.
Fondere il burro e lasciarlo intiepidire quindi unire il latte,le uova e la vaniglia. Versare il composto liquido nelle polveri e mescolare quel tanto che nasta a far amalgamare gli ingredienti.
Cuocere a 180° per15/20 minuti a seconda della grandezza dei dolcetti.
Lasciar raffreddare le tortine.

Tagliare le calottine,inciderle con un tagliapasta a forma di cuore e spolverizzarle con zucchero a velo. Spalmare i dolci con un cucchiaio generoso di marmellata e ricoprire con le calottine zuccherate.

Nessun commento: