venerdì 22 febbraio 2008

Sfogliatine alla mela,cannella e zenzero

Il rotolo di pasta sfoglia mi guardava languido dal ripiano del frigo....mi sembrava quasi di sentirlo "cosa mi hai preso a fare se poi non mi usi???" ...
E' che io i prodotti pronti non li gradisco particolarmente,adoro impastare e quindi le basi mi piace prepararmele da sola,oltretutto la sfoglia pronta non gonfia mai tanto come quella preparata in casa,in cui puoi decidere il numero dei giri e fare come ti piace di +.
Anyway il rotolo era stato comprato e la scadenza era prossima e vista la crisi economica mica lo vogliamo buttare via noooo?!?!??!

Così ho sbattuto un ovetto ed ho fatto un pizzico di crema pasticcera aromatizzata allo zenzero,giusto quella che mi serviva a farcire queste sfogliatine ;-)
Ho tagliato la sfoglia in 8 rettangoli 4 dei quali sono stati ulteriormente ritagliati creando all'interno un rettangolino + piccolo poi ho tolto il rettangolino interno in modo da lasciare solo una cornice. Ho sovrapposto ad ogni rettangolo pieno una cornice e l'ho spalmato con un cucchiaio abbondante di crema pasticcera badando a non andare oltre il bordo della suddetta cornice (che discorso contorto °_° ) . Ho tagliato una mela annurca a fette sottilissime e le ho disposte sulla crema pasticcera,l'ho spolverata di zucchero di canna e di cannella ed ho messo in cima un fiocchetto di burro.
Ho infornato a 200 gradi per circa 12/15 minuti e...


Con i ritagli di sfoglia ho fatto dei mini cornetti alla marmellata di ciliegia,ma era meglio buttarla via....visto che me li sono pappati tutti mentre scrivevo
sto benedetto post!
^___^







7 commenti:

Unknown ha detto...

Hai una manualità eccezionale, sia le sfogliatine che i cornetti sembrano usciti da una pasticceria. Complimenti:-)

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello averti come sorella!!! ^^

alessia ha detto...

Te lo ripeto ancora una volta sei bravissima la sfogliatina dice mangiami mangiami e i cornettini sono perfetti!!! Bravissima!! Baci Alessia

Alessia ha detto...

la sfogliatina è perfetta....e vogliamo parlare della goccia di marmellata che cola dal cornetto?!?! ti denuncio!!!!!!!!!!! ;) bacio!

Anonimo ha detto...

Uahahahahahaha,x rispondere all'anonimo ke la voleva cm sorella...ebbene si,averla è una meravija,penso ke nessuno abbia provato tanti dolci deliziosi cm me!!! (praticamente ogni tanto x pranzo mi ritrovo torte e pasticcini XD)

by la VERA sorellina di Maia(Marica)

Muccasbronza ha detto...

X Patata :
h h hh h ...andiamo bene! se dici ste cose ci mandano a casa i servizi sociali! non lo sai che le "sorelline" (maddeché c'hai 18 anni!!!!) come te dovrebbero mangiare la carne e le verdurine??

X tutte le altre :
grazie dei complimenti ma ho visto che pure voi nn scherzate eh ;-)

Angy - Food with Love ha detto...

le sfogliatineeeeeeeeeee.... e i cornettiiiiiiiiiii... sono le cose che adoro di più.... bravissima...