venerdì 6 novembre 2009

Mr and Mrs Bear...


Per la serie "strangolerei quelli della wilton perchè non vendono anche in italia" vi offro questa stupidissima, ma insieme funzionale idea per realizzare i biscotti ad orsetto senza le formine....
Quelli che vedete sono realizzati in pasta frolla semplice ed al cacao, ovviamente con una decorazione di glassa sarebbero stati più colorati, ma oggi Mucca viaggia all'insegna della praticità e questo è uno di quei progetti che vanno assolutamente realizzati insieme ai bambini, quindi lo sfrutteremo in versione "nuda e cruda" (ehm...quasi!).

Per prima cosa il sostituto dello stampino...


Si tratta di una immagine da stampare in cui trovate le sagome della testa, del musetto e del nasone dell'orso.
Vi basterà incollare questo foglio su un cartoncino rigido e ritagliare il tutto, avrete quindi a disposizione delle sagome perfette che appoggiate sull'impasto vi permetteranno di ritagliare le forme con un coltello (nel caso dei bimbi un coltellino di plastica andrà benone).

Unico consiglio che vi do è quello di cuocere separatamente tutti i componenti, musetti con musetti, nasi con nasi e teste con teste, perchè avendo diverse dimensioni i pezzi piccoli potrebbero bruciare prima che i grandi siano cotti.

Una volta cotte le parti e lasciate raffreddare non vi resta che assemblare gli orsetti appiccicando i componenti con un "collante" a vostro piacere tra cioccolato fuso, nutella, marmellata o glassa.



Per gli occhi e il dentro delle orecchie avete due soluzioni, o li fate con cioccolato fuso (coi bimbi è più complicato) , oppure li modellate in marzapane ^___^

Il fiocco di Mrs Bear è realizzato con due nasini uniti dalla parte della punta e tenuti insieme da una pallina di frolla, li vedete rosa perchè avendo in casa dello zucchero colorato li ho spolverizzati prima della cottura, in fondo noi donnine siamo vanitose e la moglie dell'orso si meritava un tocco di femminilità!

Per finire vi do la ricetta della pasta frolla bicolore :

250g farina
125g burro
150g zucchero a velo
1 uovo
20g cacao amaro
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Lavorate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, unite l'uovo e mescolate finchè il composto non sarà omogeneo.
Incorporate la farina ma senza lavorare troppo l'impasto.
Mettete in frigo per 15 minuti poi prelevate la metà dell'impasto e a questa porzione unite il cacao lavorando velocemente per non scladare troppo con le mani la frolla.
Rimettete in frigo per altri 15-20 minuti.
Stendete la pasta dello spessore di circa 3 mm e cuocete a 170 gradi in questo modo :

testoline d'orso 12-15 minuti
nasi 8-10 minuti
musetti 10-12 minuti

Ovviamente ci si regola sempre in base al proprio forno.

Spero che il progetto vi sia piaciuto e in caso lo realizzaste coi vostri bimbi sarei curiosissima di vedere i vostri orsacchiotti, quindi o mi mandate le foto in posta o mi venite ad avvisare qui, ok?
^_____________^

baci come sempre,

Mucca

29 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che idea carinissima!!! Li proverò a fare con la mia nipotina, ne sarà entusiasta. Grazie dei consigli passo a passo!!

Micaela ha detto...

ma sono stupendi!!! posso aggiungerli alla mia raccolta di biscotti??? :-)

Вера ha detto...

Great recipes!

Unknown ha detto...

Noooo sono bellissimi! ma cosa non sei avanti! questi li metto tra le prossime pasticciate in cucina!!

Alessia ha detto...

No vabbè sono splendidi! Mucchina, ma tu lo sai che devi aprire una pasticceria! Vero?!?!? :-) Ogni tuo dolce è fantastico, realizzato alla perfezione, sei precisa e accurata, e molto delicata....e io ti voglio tanto bene, lo sai ^_^ Grazie per quello che stai facendo per me!

ps. ora corro a leggere dello swappp!

dauly ha detto...

che carini!!!!
e perfetti,e ..e ..e sei bravissima!!!avevo perso la crostata sotto e quando l'ho vista ho rischiato lo svenimento...quei ciuffetti di ganache...mmhhh......
devo dire con rammarico che non riesco proprio a swappare,ti avevo detto dei problemi con mia madre,non è il tempo che mi manca,ma il concentrarmi su altro!!

Claudia ha detto...

Ma quanto sono belliiiiiii!!!
Complimenti Mucca!!

Federica Simoni ha detto...

applauso!!!! fantastici! bellissimi! bravissima!

Mary ha detto...

Fantastico , troppo belli!

Unknown ha detto...

Ma sono perfetti....!!!!!! Bellissimi, risultato meraviglioso!!! Grazie delle dritte!!

Alem ha detto...

non posso ancora farli con mi a figlia, ma li farò per sorprenderla! bellissimi

Oca Bonga in cucina ha detto...

Bellissimi!!! Tanta fantasia e bravura! Complimenti ciao Arianna

Dolci a gogo ha detto...

ma tu sei geniale!!sono senza parole e questi biscotti sono bellissssssssssssssimi!!!deliziosi e fantasiosi!!!bacioni imma

Ylenia ha detto...

Che meravigliaaaa...sono trooooooooppo carini!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

ma che teneri li farò sicuramente !! troppo belli bravissima marica sei la N° uno!!
baci e buon fine settimana Anna

Claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
alexs ha detto...

Ma sono mitici questi biscottini assolutissimamente sa provare, per gli stampi della Wilton qualcosa puoi trovare in questo negozio online,
http://www.arcobalenoparty.it/catalog/
se cerchi qualche cosa in particolare la titolare è gentilissima magari contattandola te la può rimediare.
Intanto io stampo la tua formina.
Baci baci Alessandra

tartina ha detto...

oh, Mucchina, ma sono simpaticissimi questi orsetti frollosi :D
se vai sul mio blog troverai una rivisitazione della tua torta di zucca con crema di yogurt... :P risultato splendido ;)

*

maia @ sac à poche ha detto...

Bellissimi gli orsetti!!! Io ho gia'comprato un po'di cose della wilton su questo sito inglese
http://www.sugarshack.co.uk/ e tutto e'andato bene!!
ciao

Amaradolcezza ha detto...

ma che carini!!!
li copierò sicuramente per i miei nipotini...
Giulia

amaradolcezza

Lidia Miglionico ha detto...

Io ce l'ho lo stampino e sono troppo carini!!! ciaooooo

Royal cake ha detto...

ma sono carinissimi, dobbiamo proprio farli io e il mio ometto duenne

elena ha detto...

bellissimi...sabato porterò la ricetta e il cartoncino con le forme al mio cuginetto che sta diventando un piccolo (3 anni e mezzo) cuoco!!!!
grazie!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Li ho fatti Marica!! troppo simpatici e soprattutto buoni ^_^
Grazie Anna

meissa ha detto...

:) che bellezza!!!!
queste cose sono il bello della vita! stare in cucina coi bimbi a fare cose troppo carine!

grazie!!!

Anonimo ha detto...

Cara mucca, sono una tua fan romana e ti seguo da tanto (provando spesso qualche tua ricetta :D) volevo informarti che a Roma effettivamente c'è un negozio di cartoplastica e articoli per feste che vende prodotti della Wilton, dagli stampini ai coloranti.

L'indirizzo è Cartoplastica Colombo
Via Della Badia Di Cava 40
00142 Roma (RM)
Tel: 065412413 Fax: 065412413

Un bacione :D tua Cami (che prima o poi si farà Blogger)

nightfairy ha detto...

nuuu..voglio lo stampinooooo!troppo belli!!!

Unknown ha detto...

bellissimi!!!!!!
sei sempre eccezionale!!!

Emma ha detto...

sono meravigliosi complimenti!