lunedì 25 maggio 2009

Bicchierini (ini??) variegati alle fragole e nella versione alle ciliegie


Come vi avevo anticipato, oggi ho sperimentato la ricetta dei "bicchierini variegati alle fragole" che si trova sulla rivista Sale e Pepe di questo mese (pagina 102 se vi fosse sfuggita).
Buoni, devo dire, poooooprio buoni ^____^
La ricotta e le fragole stanno benissimo, ma con la crescenza vanno addirittura a braccetto...poi mi è saltato in mente che c'erano le ciliegie comprate freschissime a disposizione e mi è venuta una irrefrenabile curiosità di provare la stessa ricetta modificandola, per comparare i risultati dovete per forza provare, ovviamente voglio sapere quale preferite :

Per i bicchieri di fragole
250g fragole
250g crescenza
200ml panna
75g zucchero a velo
scorza di limone grattuggiata (una mia aggiunta)

Per i bicchieri di ciliegie
350g ciliegie
250g crescenza
50g zucchero a velo
200ml panna
100g zucchero semolato
succo di mezzo limone
30g cioccolato fondente tritato

Lavate velocemente le fragole,asciugatele e frullatene 150g insieme a 25g di zucchero a velo, tagliatele le fragole rimaste a pezzettini lasciandone un paio per decorare.
Lavorate la crescenza con lo zucchero a velo rimasto finchè i due ingredienti non si sono amalgamati (io ci ho aggiunto la scorza grattugiata) .
Montate densamente la panna con le fruste elettriche e incorporatela con delicatezza al composto di crescenza.
Distribuite la crema ottenuta in 4 bicchierini trasparenti (io ne ho fatti 2 grandi) alternandone gli strati con fragole tagliate a pezzettini e il frullato di fragole preparato.
Decorate coi frutti tenuti da parte e cospargete di zucchero a velo.



Nella versione alle ciliegie ci sono solo un paio di passaggi in più.
Si frullano 200g di ciliegie e si passa al setaccio la purea, quindi si versa in un pentolino e si mescola ai 100g di zucchero e al succo di limone, si lascia sobollire per una decina di minuti fino a che il composto non sarà addensato.
Una volta freddo la composta di fragole si confezionano i bicchierini aggiungendo un paio di cucchiai di liquore alle ciliegie alla crema di crescenza e del cioccolao fondente tritato confezionando gli strati così
1) crema alla crescenza
2) cioccolato tritato
3) ciliegie rimaste lavate e snocciolate
4) composta di ciliegie
5) crema alla crescenza... ecc ecc

Terminate con una bella ciliegia, un goccio di composta e una spolverata di cioccolato.
Ecco uno zoom della ciliegiona....




Devo tenere presente la bontà della crescenza con la frutta anche nella preparazione delle prossime cheese cake, rispetto al philadelphia è più delicata, mi piace molto.
Per oggi ho finito ,il prossimo esperimento sarà la marmellata...

baci

Mucca

19 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Mamma mia che goduria!!!!! bella fresca!mi hai fatto venire in mente lo cheese cake che ho fatto tempo fà...se metto le fragole o le ciliegie,sai che delizia bravissima grazie dell'idea !! un bacione accaldato dal mare Anna ^_^

ilsorrisovienmangiando ha detto...

Ma che meraviglia questo tuo blog nell'ultimo periodo, Mucca!
Tutto in rosa! *-*

Ottime tutte le tue ricettine con le fragole, proprio oggi mio padre ne ha comprate tre casse e io adesso me ne sto mangiando un bel bicchierone con il limoncello! Proverò presto il gelato! Baci e complimenti come sempre per la fantasia e la chiarezza!

Snooky doodle ha detto...

Avrei propio voglia di uno di questi. Che bon ta! Entrambi sono buonissime pero alle ciliege lo preferisco. Bravissima. Stupende foto .

Nadia ha detto...

Sono più per i dolci croccanti come dicevo nell'altro post, ma in questa coppa, l'intervento delle fragole, mi fa sbavareeeee!!! Brava come sempre. A presto.

Margot ha detto...

Ma che meraviglia.
Brava
Baci
Margot

Federica Simoni ha detto...

Che buonoooooooooooooooooooo!!! brava!!

Anonimo ha detto...

Vuoi farci andare in overdose di fragole???? :D
Buoniiiiiii! :)

Muccasbronza ha detto...

Anna :
ti lamenti del caldo e stai al mare???? e noi che siamo rimaste in città cosa dovremmo dire? :-)

Landscape :
fragole e limoncello? pure a me! pure a me!!!

Snooky :
pure io preferisco le ciliegie, ma devo dire che la freschezza delle fragole si accosta meglio, la coppa con le ciliegie risulta più corposa, diciamo che è più un dessert da pasto, mentre con le fragole è uno sfizio rinfrescante da mangiare a quelsiasi ora :-)

Nadia, Margot e Fede :
Grazie ;-)

Vale :
io in overdose ci sono già andata...se mi volete bene ci dovete andare pure voi! ^_______^
(ricatto morale in piena regola, sissignore)

Mopo ha detto...

Ehi ciao!Ormai non c'è giorno che non controlli il tuo fantastico blog di cucina in attesa di una nuova delizia :) Inutile dire che sei bravissima e dato l'ultima ricetta che hai postato ho pensato che potrebbe interessarti questa raccolta:
http://ilgattogoloso.blogspot.com/2009/05/che-ne-dite-di-una-golosa-raccolta.html
Le tue foto sono delle piccole opere d'arte,complimenti! ;)
Ti auguro buona serata! ciao ciao

tartina ha detto...

Ho comprato Sale&Pepe, la ricetta aveva colpito anche me... ma la crescenza? Davvero ci sta bene? :D

*

laniu ha detto...

Che buoni!!!!!!E' tra i superfavoriti dei prossimi spignattamenti!!! E visto il tuo ottimo risultato mi sa che mi ci butterò presto

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

oddio che meraviglia, mi vuoi far svenire ?? anche i cannoli qui sotto !! che buoniiii !!

Anonimo ha detto...

Scusa la domanda... va mangiato subito o si mette un pò in frigo prima di mangiarla...? non so se poi si smonta la panna...
Grazie

Muccasbronza ha detto...

Mangiato fresco è sicuramente buonissimo e la panna non si smonta,puoi lasciarlo tranquillamente una giornata intera, comunque anche mangiato appena fatto è buonissimo, magari per renderlo più fresco metti le fragole in freezer per una 20ina di minuti e poi frullale come da ricetta :-)

paola ha detto...

Avevo segnato questa ricetta fra quelle da provare dopo avere letto Sale e Pepe...la tua è la conferma che quanto prima mi dovrò cimentare in questa goduria!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Maricaaaaaaaaaaa le ho fatte ! doppia dose , sempre con fragole con la crescenza che è più saporita e la philadelphia gusto delicato..che dire tutte e due buonissime fresce e invitanti !! Grazie Marica i ragazzi ringraziano ^___^ un bacione Anna

Mariù ha detto...

Li ho visti e li volevo fare presto anch'io questi bicchierini!
Peccato che non sia ancora riuscita a trovare la crescenza qui a Berlino!!
Buona giornata,
m.

il gatto goloso ha detto...

Ciao... li vorrei fare stasera, ho 1/2 ora di tempo e devo lavarmi e cucinare.. questo dolce sprint mi sembra ottimo (l'avevo segnato anche io tra le ricette da provare!!!)... volevo farlo con le pesche che dici??? :-)

ANTONELLA ha detto...

BUONISSIMI, LI HO FATTI IERI CON LE ALBICOCCHE, MIO MARITO E' RIMASTO SODDISFATTO. GRAZIE DI AVER CONDIVISO LA RICETTA COME REALMENTE E'