lunedì 1 marzo 2010

Dolci lavori in corso...


Affilitta dal mal di denti e da una gattina alle prese col suo primo amore (con tanto di lamenti e schiamazzi notturni) non mi arrendo e passo le mie serata a giocherellare con le mie paste di zucchero...
Quella che vedete è la piccola ballerina che sto realizzando per la torta di compleanno di una bimba di 6 anni patita ovviamente per la danza ^___^
I lavori sono ancora in corso ma procedono abbanstanza bene, anche perchè i nuovi attrezzi per modellare, rotelline, spatoline ecc ecc si comportano benissimo e sono di una comodità unica!


Il viso della ballerina l'ho realizzato veramente in poco tempo, mancano ancora le decorazioni floreali sullo chignon ma il risultato mi soddisfa, in seguito vi posterò gli aggiornamenti sulle decorazione che realizzerò, nel frattempo eccovi la ricetta prevista per le basi del dolce e per la farcitura

White chocolate and lime cake

(per una teglia da 20 cm)

350g farina
2 cucchiaini da tè di lievito Errata corrige
150g burro
300g zucchero exstrafino
3 uova grandi
2 cucchiaini di scorza di lime (o limone) grattugiata
30 ml succo di lime
250 ml di latticello (oppure 200ml di yogurt bianco acido e 50 ml di latte scremato)
300g cioccolato bianco grattugiato finemente
1 pizzico di sale

Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Setacciate insieme farina,sale e lievito.
Sbattere il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice , unite le uova una alla volta intervallate da un cucchiaio di farina evitando di smontare troppo il burro.
Unite quindi la scorza di limone e il succo.
Cominciate ad aggiungere la farina un cucchiaio alla volta intervallandolo al latticello.
Unite alla fine il cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per 1 ora e mezzo 2 ore circa (controllate con lo stecchino).

Crema al burro al cioccolato bianco

175g burro non salato ammorbidito
30-45 ml di latte
essenza di vaniglia a piacere (o semini di bacca)
450g zucchero a velo setacciato
150-200g cioccolato bianco fuso e tiepido

Sbattere il burro con il latte e l'essenza di vaniglia in un mixer a media velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta sbattendo bene.
Aggiungere alla fine il cioccolato facendolo scendere a filo (se serve diluire con qualche cucchiaio di latte).

Per la bagna vi consiglio uno sciroppo di zucchero e lime per riprendere il gusto della torta, se il dolce non è preparato per dei bambini godetevelo in versione limoncello (divina!!!).

Provate la ricetta e fatemi sapere, io l'ho trovata ottima!

Baci come sempre,

Mucca

29 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

Caspita, sapendo quanto sei brava già prevedo una bellissima torta ;-)

fantasia in cucina ha detto...

Bellissimi... chissà la torta, eccezionale secondo me,ciao baci Anna

Alem ha detto...

sarà bellissima, come al solito!!!

Luciana ha detto...

Ma sei davvero bravissima!!!! queste sono opere d'arte!!! Un bacione...Luciana

Laura ha detto...

Hai le mani d'oro ragazza!!!!!!
Bravissima ;)

Marie ha detto...

Il viso ti sta venendo davvero bene, è molto dolce! non vedo l'ora di vederla completa! :-)
Ciao
Marie

Laura di Macerata ha detto...

La voglio anch'io!!! Che fortunata 'sta bambina, però!
Devo fare una torta per il compleanno di mia madre, mi sa che invece della solita mimosa provo la tua nuova ricetta... Copio copio copio :)

Micaela ha detto...

stupendi!!! ma come fai?

BusyBee ha detto...

Che dire? Se la torta è "degna" del topper, sicuramente sarà da leccarsi i baffi! Un'unica domanda: quanto lievito in polvere occorre? Fose c'è stato un errore nel digitare ed è venuto fuori uno strano "t cucchiaini". Grazie e complimenti, sei un'artista con la A maiuscola!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ma che amore!! chissà che bellezza ti verrà fuori!! bravissima Marica!!!
sei la numero 1°
baci Anna

maria rosaria ha detto...

che carinaaaaa...mi piacerebbe anche a me avere tutti gli attrezzini giusti...e brava Marica...non vedo l'ora di vederla finita...

Unknown ha detto...

Mamma mia, hai una capacità rarissima di creare, dipingere, formare.... Mi hai incuriosita all'inverosimile.. non vedo l'ora di vedere il resto....!!!!
Franci

sorbyy ha detto...

Che spettacolo!!!
Sono stata via un po e stasera non riesco a staccarmi dal tuo blog.
Mamma che meraviglia le tue torte!
Il piccolo poi un vero capolavoro
Ciao

sorbyy ha detto...

Che spettacolo!!!
Sono stata via un po e stasera non riesco a staccarmi dal tuo blog.
Mamma che meraviglia le tue torte!
Il piccolo poi un vero capolavoro
Ciao

dauly ha detto...

anche le guanciotte rosa, che perfezione!!
c'è un errore sulla quantità di lievito,sai, avrei un minimo di interessa per la ricetta..ihihih!!

Anonimo ha detto...

Che splendore!
Hai proprio le mani di fata!

Acquolina ha detto...

lo sai già che sei un'artista, ma lo dico anch'io, bravissima!
Francesca

Muccasbronza ha detto...

Grazie ^_________^
ho corretto l'errore del lievito, fatemi sapere se vi è piaciuta,
baaaaaaaci!

Valeria ha detto...

mamma, che bella!! mia figlia (2 anni), guardando la tua bambolina sul monitor, ha esclamato: mamma, sono io!!!

Muccasbronza ha detto...

Valeria :
ma dai! e allora bisogna che tu ci dica il nome di questa delziosa bambolina ^____^ così a torta finita le facciamo una bella dedica ;-)
Comunque la statuina è completa, ha il suo bel tou tou rosa e fiorellini nei capelli, adesso sta asciugando in un posto irraggiungibile dalle mie gattone e nei prossimi giorni verrà adagiata sull'ultimo piano della torta di compleanno.

Snooky doodle ha detto...

che carini! bravissima!

manu ha detto...

ammazza quanto sei brava!!!mi spiace tanto per il tuo mal di denti!!!un abbraccio

elisa ha detto...

bella davvero la ballerina..sei brava come sempre...la torta non è male segnata vediamo se riesco a farla questa per domenica dato che è il compleanno della cognata..sicuramente versione limoncello però..un bacione ciao a presto!!!!

Anonimo ha detto...

ciao!!! complimenti per il blog e per le creazioni succulente e bellissime! vorrei usare questa ricetta per il compleanno di mia sorella che è tra qualche giorno, ma ho un dubbio...la crema che hai descritto è per la farcitura, come posso decorarla invece? :D

Anonimo ha detto...

O___O splendidissima!

Candy Apple ha detto...

O___O splendidissima!

~ t a m m y ~ ha detto...

Just lovely! Is she made from fondant or gum paste?

carmine ha detto...

complimenti riesci sempre a fare delle torte che sono dei capolavori

Anonimo ha detto...

ma questa è un'arte vera e propria!!! Io non riuscirei mai a fare delle cose del genere :( però volevo chiederti un consiglio...siccome voglio cimentarmi nella preparazione di una torta molto semplice, con copertura di pasta di zucchero o in fondente, potresti farmi una lista degli accessori base che ci vogliono? Non devo fare una torta nuziale eh solo una tortina semplice x principianti ehehe