martedì 26 maggio 2009

Torta di fragole con crema al cioccolato bianco e limone


Eccola qua, si lo so... è ancora a base di fragole, ma vi giuro che sono quasi finite ^________^
Il fatto è che una collega di lavoro di mia madre aveva bisogno di un dolce per il compleanno di suo marito ed io in questi giorni sono super impegnata quindi mi sono buttata su una cosa veloce e con gli ingredienti che avevo in casa.
Si tratta di un pan di spagna soffice (con più fecola) bagnato con sciroppo al limone e farcia al cioccolato bianco aromatizzato, poi ovviamente ci sono le ormai mitiche fragole dell'orto.
Se volete provarla (magari avete anche voi qualche compleanno in agenda) :

Per la base
100g farina autolievitante (o normale + aggiunta di 1 cucchiaino di lievito)
100g fecola di patate
3 uova grandi
4 cucchiai di latte
vaniglia q.b.

Per la crema
400g cioccolato bianco
450g panna fresca da montare
scorsa di 2 limoni grandi grattugiata

Per la bagna
200ml di sciroppo di zucchero
200ml di acqua
succo di 2 limoni

Per decorare
500g fragole
gelatina per dolci
biscottini all'uovo

Le istruzioni per realizzare il pan di spagna sono le solite e le trovate qui...
La farcia è facilissima, si mette a bollire la panna con la scorza grattugiata dei limoni e quando arriva ad ebollizione si versa il cioccolato bianco tritato, si mescola lentamente con un cucchiaio per amalgamare e si lascia freddare fino a che la crema non arriva a temperatura ambiente, in questa maniera il cioccolato e la panna assorbiranno tutto il profumo intenso del limone... sentirete che meraviglia!
A questo punto si filtra il composto al cioccolato con un colino per eliminare le scorzette (io le lascio perchè mi piacciono sotto ai denti, ma c'è chi non apprezza) e si mette in frigo a raffreddare per qualche ora.
Al momento di assemblare il dolce la crema va montata leggermente con una frusta fino ad ottenere un composto arioso ma non troppo denso.

Si inzuppa il pan di spagna con la bagna al limone, si farcisce con la crema al cioccolato e si ricopre con uno strato di fragole, poi si copre con il secondo disco di pasta e si termina con uno strato di crema che andrà a ricoprire anche i lati del dolce.
Si decora la superficie con le fragole e i bordi con i biscottini all'uovo, in fine si glassano le fragole con della gelatina per dolci alla frutta.

E' un dolce delicato e fresco, nonostante l'utilizzo del cioccolato bianco, questo perchè la panna alleggerisce il sapore troppo dolce del cioccolato e l'aroma di limone tende a sgrassare.
Le fragole gli danno un tocco in più, ma volendo si possono sostituire con frutti di bosco (nei mesi invernali anche surgelati).

Fatemi sapere se avete apprezzato :-)
baci come sempre,
Mucca

13 commenti:

Pattythemoon ha detto...

Questo me la tengo in agenda per il compleanno di mio marito!!
Complimenti!!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Oddio ,questa è la mia preferita...adoro il cioccolato bianco,,sei una tentatrice hahaha bacioni Anna..
p.s. Questa la faccio al mio Onomastico ^_________^ Grazie ti farò sapere.
Ciao

lelli ha detto...

Che bello svegliarsi la mattina e mentre bevo ancora il caffè trovo questa meraviglia che mi guarda :)
Se non fosse perchè c'e' uno schermo tra me e la torta me la sarei pappata tutta :)
Deve essere supergolosa :)

Ps delle fragole non ci si stanca mai :)

Maria ha detto...

Meravigliosa e questa torta! Perfetta! Io ho un premio per te nel mio blog. Baci!

Michela cake designer ha detto...

Non avrei in programma niente..però me la segno perchè deve essere veramente guduriosa!
grazie.
ciao

Micaela ha detto...

è semplicemente stupenda!!!

elena ha detto...

ma sei inarrestabile?????
anche questa ricetta è fantastica, stasera ci provo....
i bicchierini mi hanno fatto fare una figurona l'altra sera a una cena dai vicini, GRAZIE!!!!!!!!!!!

sly ha detto...

ma per apprezzare bisogna provare e per provare bisogna che ci fai assaggiare....ciaooooo

Nadia ha detto...

Ma sei incredibilmente brava!!!
Complimenti, questa torta fa venire voglia di tuffarcisi dentro... Un bacio.

silvanausa ha detto...

favoloso questa torta fresca estiva

Aristobimba ha detto...

Cara Mucca, ti seguo da sempre e le tue ricette mi riescono perfette ma stavolta... le dosi di zucchero per il pan di Spagna? Sono andata a intuito :)
Grazie comunque per la ricetta, come al solito buonissima :9

Sandy's Land of hope and dreams... ha detto...

mannaggia....quanto zucchero ci vorrà?

adrastea20 ha detto...

L'ho fatta per il mio compleanno! E per il compleanno di mia sorella ho fatto la Rainbow Cake seguendo la tua ricetta. Buonissime entrambe!!! Ho suggerito il tuo blog alle amiche... E grazie di aver condiviso le ricette!