domenica 7 settembre 2008

E vai con l'aperitivo....


In questi giorni il pub-pizzeria dove lavoro mi ha chiesto di preparare qualche dolcetto per la colazione (è anche un piccolo bar) e dei salati per l'aperitivo di domani ^____^
Avevo pochissimo tempo e quindi mi sono orientata sulle cose più semplici e veloci che potevo fare....anche perchè le ho realizzate tra una pizza e l'altra stasera!!!

Per i rotoli al salmone e al prosciutto affumicato :
pane al latte (di quello a fette lunghe)
20g di burro
un pizzico di sale e di pepe
salmone affumicato
rughetta
prosciutto di praga
formaggio filante

Si dispongono le fette una di fianco all'altra sovrapposte di un centimetro e si passano col mattarello per assottigliarle e saldarle insieme.
Si lavora il burro morbido con un pizzico di sale e di pepe e poi si spalma sulle fette.
Si dispone il salmone con la rughetta (o il prosciutto con il formaggio) e si arrotola delicatamente formando una specie di salamino.
Si avvolge tutto con la stagnola ,ben stretto, poi si mette in frigo a riposare per un almeno un'ora.
Quando sarà ben freddo e fermo si taglia a rotelle dello spessore desiderato,io le preferisco di poco meno di un centimetro.

Per i cornetti salati rapidi (non sfogliati) :
300g farina
6 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino raso di zucchero
1 bustina di lievito per torte salate (non di birra liofilizzato,è un lievito simile a quello per i dolci ma non vanillinato)
sale q.b.
acqua q.b. (circa 150ml)
100g prosciutto crudo tritato
50g groviera a cubetti minuti

Si impasta bene il tutto,lavorando fino a che non si otterrà un panetto morbido,liscio e non appiccicoso.
Si stende abbastanza sottile,circa 3 o 4 mm,e si tagliano dei lunghi rettangoli che poi verranno a loro volta divisi in altri rettangoli più piccoli...a questo punto i rettangolini devono essere divisi in 2 triangoli tagliandoli in diagonale.
Questi triangoli sono la base dei cornetti :-)

Si deve farcire ogni triangolo con prosciutto e formaggio,si arrotola e poi si piega a formare il classico cornettino.
Dopo averli spennellati con uovo sbattuto e spolverati con pochissimo pepe si cuociono in forno a 180 gradi fino a che non saranno belli dorati.

Per i rustici con il wurstel e la sfoglia :
1 confezione di pasta sfoglia di quelle già stese o se siete maniache come me di quella fatta in casa e poi congelata
wurstel di pollo o suino a piacere

Si taglia pasta sfoglia a striscioline e si arrotola intorno al wurstel sovrapponendo di qualche millimentro ogni giro.
Vengono più belli fatti coi mini wurstel e non tagliati come quelli che vedete in foto,ma nella cucina della pizzeria avevo solo wurstel giganti e non potevo farli in maniera decente :-(
Si spennellano di uovo e si infornano per una decina diminuti,fino a che non inizieranno a gonfiare e a dorarsi. Se dovesse servire potete spennellare di nuovo a metà cottura.

Per le pizzette rapide guardate il link,è la solita ricette delle pizzette con impasto al philadelphia.

http://lamuccasbronza.blogspot.com/2008/04/pizzette-con-impasto-al-philadelphia.html

Ovviamente potete giocare con gli ingredienti e variare i ripieni e i formati,potete realizzare di tutto ... La prossima settimana mi voglio divertire con qualche altra ricetta,magari delle mini quiches o delle brioches salate!
Ecco un zoom...


E anche se non c'entra un piffero ecco una foto delle miciotte che stasera come sempre mi aspettavano tutte acciambellate nel cestino delle mollette per i panni,troppo carine!
Baci e notte ^___^



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Marica mi hai salvato!!!stasera ho mio fratello e mia cognata a cena non avevo idea che antipasto mettere che le solite mozzarelle e affettati!Sei un genio un bacio e buona domenica Anna (mi raccomado le foto che ti ho spedito!!)

Dolci Ricette ha detto...

Ciao c'è un premio per te...buona domenica!!

Anonimo ha detto...

Ma...troppo belle!!! Trippa sta venendo su che è un amore!! Baci, Chicca

Misya ha detto...

Oddio ma i tuoi gatti sono stupendi!!!!!! Che teneri *_*

Fantasilandia ha detto...

Ciao
ho visto le ricette per aperitivi che hai pubblicato, sicuramente ne farò uso per una cena di giovedì prossimo.
Grazie mille e spero di poterti essere utile anche io dandoti qualche ricettina New.
StellaBianca