venerdì 25 aprile 2008

Ravioli al radicchio con pancetta e scaglie di grana


Il papone è arrivato ieri sera anticipando la sua visita,ovviamente dovevo trovare qualcosa con cui sfamarlo... ;-)
Col radicchio si va sempre sul sicuro,lui stesso mi ha detto di comprarlo mentre stamattina giravamo tra i banchi del super,ma mica posso sempre fargli le fettuccine con radicchio ripassato in padella!
Così mi sono data al "raviolaggio",adoro fare la pasta fresca ripiena.
Sono andata un pò a occhio quindi le dosi non sono precise come al solito,comunque ecco la ricetta


Per la pasta :
2 uova grandi
200g di farina
un pizzico di sale
Per il ripieno :
2 o 3 cuori di radicchio
150g ricotta di mucca
2 o 3 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe q.b.
mezza cipolla media
olio evo
Per condire :
olio evo
pancetta tesa sottilmente affettata
grana in scaglie

Ho preparato la pasta come al solito e l'ho messa a riposare.
Ho soffritto leggermente la pancetta in un filo di olio con un pezzetto di cipolla,giusto il tempo di farla rosare ma senza renderla troppo croccante o secca.
Nel frattempo ho tagliato il radicchio e l'ho passato in padella con altra cipolla e un pizzico di sale fino a farlo appena appassire .
L'ho fatto intiepidire e poi l'ho tagliato finemente con la mezzaluna,ho unito la ricotta,il grana e regolato di sale e di pepe.
Ho formato i ravioli,li ho cotti in abbondante acqua e li ho spadellati (delicatamente altrimenti si sfasciano) con la pancetta e metà del grana aiutandomi con un po di acqua di cottura.
Il resto del grana l'ho mezzo sopra...


GNAM! ^___^

9 commenti:

Unknown ha detto...

ciao mucca mi so persa nei post che sono affascinanti
ma sei una studentessa in infermieristica?

Unknown ha detto...

scienze infermieristiche a roma?

Muccasbronza ha detto...

No,a Tivoli :-)

Anonimo ha detto...

Che buoniiiiiiii!

eli ha detto...

che piccoli capolavori! uno spettacolo!

unika ha detto...

deliziosi questi ravioli...buona domenica
Annamaria

Alessia ha detto...

mucca mucca mucca birichina! che fameeeee! bellissimi i tuoi ravioli!

Royal cake ha detto...

mamma mia che buoni........e poi per me che adoro la pancetta, con quei ravioli è proprio l'ideale...

CandyApple ha detto...

Muccaaaa che meraviglia! Li devo provare!!! ma queste dosi per quante persone sono? complimenti!