giovedì 4 novembre 2010

Spumiglie arancia e cioccolato


Ed eccomi qua, altra toccata e fuga tra una prova e l'altra delle mie spose invernali, questa volta per proporvi un dolcino da tè che ha un tempo di preparazione velocissimo.... basta regolarsi coi tempi.
Si tratta di spumiglie aromatizzate, in questo caso al profumo d'arancia, rese ancora più golose da una sottile copertura di cioccolato amaro, io le ho decorate in questo modo, ma per un risultato ancora più d'effetto potete spolverarle con granella di pistacchi ed unire una strisciolina di scorza candita.

Se volete provarle ecco la ricetta :

3 albumi
165g zucchero semolato extrafine
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata (scegliete arance biologiche)
1 cucchiaio di liquore all'arancia
100g cioccolato fondente al 70%
canditi o pistacchi q.b.

Preriscaldare il forno a 120° e preparare una placca da biscotti ricoprendola con un foglio di carta da forno.
Grattugiare la scorza d'arancia, setacciare il cacao e mettere da parte.
Sbattere gli albumi fino a che inizieranno a formare dei picchi morbidi quindi iniziare ad aggiungere lo zucchero gradualmente facendo attenzione che si sciolga completamente, sbattere bene fino a che la meringa non prenderà la tipica consistenza lucida e soda.
Unire il cacao a pioggia ed amalgamarlo al composto aiutandosi con una frusta facendo attenzione a non smontare la meringa.
Unire anche la buccia d'arancia e il liquore poche gocce alla volta.
Trasferire il composto in una tasca da pasticcere e formare tante meringhe di forma rotonda sulla placca foderata di cartaforno, trattandosi di piccoli dolci da tè consiglio un formato piccolo di circa 3 o 4 cm di diametro.
Cuocere per un'ora dopodichè lasciar raffreddare le spumuglie nel forno prima di aprire lo sportello.
Una volta fredde tuffare i dolci per metà nel cioccolato che avrete sciolto a bagno maria e decorare a piacere .

Fatemi sapere come le trovate ;-))))

Prima di lasciarvi piccolo aggiornamento SWAPPIAMO 2010... siamo già in 35 ^_______^
Mi raccomando, spargete notizia dell'iniziativa!

Baci come sempre,

Mucca

17 commenti:

Meggy ha detto...

Che meraviglia queste spumiglie...
Un dolcino ottimo e perfetto sempre, mettiamoci l'aroma dell'arancio e la copertura al cioccolato e scatta in pole position ... bravissima, io le trovo squisite!
:)

Anonimo ha detto...

ne sono stra-maledettamente ghiotta!

Unknown ha detto...

E sono anche un ottimo modo per utilizzare gli albumi che abbondano sempre in frigo :))

Unknown ha detto...

queste sono proprio una bella idea..immagino che si conservino a lungo nn essendoci ne burro ne uova..ma il cioccolato lo devo temperare prima (o fare qualcosa in modo che resti lucido)? Non vedo l'ora di sapree a chi mi hai accoppiata per lo swap!! Se hai tempo e voglia partecipa al mio contest http://ilpomodorosso.blogspot.com/

Mirtilla ha detto...

sono FAVOLOSE e bellissime :)

le Frufrù ha detto...

io li voglio fare!
adoro il cioccolato e l'arancia!
slurposissimi!

Unazebrapois ha detto...

WOW!!!Che meraviglia!Devono essere deliziose!Mi sa proprio che si sciolgono in bocca, eh!? mmmmmmm come ne vorrei una da pucciare nel mio tè, qui ora, con me!!!

Leda ha detto...

Ciao Marica, sono qui per invitarti al 2° contest di About Food.

Hai delle idee golose da realizzare per Natale? Pesierini da regalare in confezioni simpatiche e originali? Come addobbi l'albero o apparecchi la tavola durante le feste?

Se ti fa piacere passa a dare un'occhiata al contest "Pensierini e addobbi" potresti finire tra le pagine della rivista digitale About Food.

http://aboutfoodrecepies.blogspot.com

Francesca ha detto...

Ma che belle spumiglie!!! IO non le ho mai assaggiate... me ne offri una??

baci

Chiara ha detto...

deliziosamente leggere con la consistenza delle nuvole!me le segno, mi piacciono troppo! Un abbraccio....

manu ha detto...

ciao!!! sono passata per agurarti bona notte!!!

stefy ha detto...

Sono particolarissime e sembrano veramente buone....non le ho mai assaggiate....notte....stefy

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Marica, le tue ricette sono strepitose!! bravissima golosissime ^_^
baci buon w.E.
Anna

Anonimo ha detto...

che belle...e saranno anche buone!
purtroppo però dovrò smetterla di provare le tue golosissime ricette...glicemina gestazionale!!! :-(
che tristezza!
va bè.....me le riserverò per marzo quando avrò partorito!!
buona giornata!

marsettina ha detto...

che delizie!

Barba... ha detto...

buonissimi! come sempre :)
ti ho passato la staffetta dell'amicizia

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Sono bellissime e mi affascina quel tocco di arancia