giovedì 23 aprile 2009

Il Pane alle noci con farina ai 7 cereali


Oggi piove e Mucca è stanca... Patata è ancora in gita e mi manca, mi mancano le risate, la nostra complicità nel far fessa mamma facendo finta di passare l'aspirapolvere srotolando il filo per simulare di averlo usato...uffa!
Per distrarmi mi sono data alla panificazione ed ho sfornato questi panini alle noci con farina ai 7 cereali, è stato più che altro un esperimento e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa ^__^

E' venuto un pane soffice e molto profumato, merito della farina ai cereali e devo dire che con la croccantezza delle noci è una vera bontà!

Per chi volesse assaggiare ecco la ricetta :

400g farina 0
100g farina ai 7 cereali (del tipo per produrre il pane nero)
1 cucchiaino colmo di miele o di malto
Scusate la dimenticanza!!!! 1 cubetto di lievito di birra (con la farina ai 7 cereali è indispensabile una certa quantità di lievito, altrimenti il pane non lievita molto!)
250ml di latte tiepido
100g gherigli di noci tritate
30 g di olio di oliva
10g di sale fino

Sciogliere il lievito ne latte ed unire il miele, lasciar riposare 10 minuti.
Tritare grossolanamente i gherigli di noce .
Impastate tutti gli ingredienti tranne le noci e il sale, che scioglierete in un goccio d'acqua ed unirete solo dopo che lievito e farina si saranno ben amalgamati.
Lavorare a lungo l'impasto fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso e mettere a lievitare in una ciotola unta e coperta di pellicola trasparente fino al raddoppio.
Stendere l'impasto e ricoprirlo con le noci, quindi impastare nuovamente e formare i panini (ne vengono fuori 6 grossi o 12 piccolini), mettere di nuovo a lievitare per un paio d'ore e in fine cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti.

Il profumo che sprigioneranno vi farà svenire già durante la cottura!

Il pane con le noci si accompagna benissimo ai formaggi e alle insalate, qui sotto potete trovare un esempio sfizioso di come ci si può realizzare un antipasto o un saporito stuzzichino per l'aperitivo :


si tratta di pane alle noci tostato sul grill e guarnito con formaggio caprino, pere spadellate con un filo di olio sale e pepe, miele di castagno e noci tritate.
Da mangiare caldo è adatto a chi ama i sapori decisi (il formaggio di capra non piace a tutti...) un'alternativa al caprino può essere del gorgonzola dolce lavorato con mascarpone per renderlo più morbido e cremoso.... una botta di vita ^______________^

Fatemi sapere se lo provate eh!
un baciotto,
Mucca

27 commenti:

Maya ha detto...

Perfetta... sono giorni che ho in testa di fare il pane alle noci... ma in tutte le ricette trovavo il burro.. ed ecco qua.... bastava aspettare qualche giorno e zac... la mucca l'avrebbe postata....! grasssiiiie

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimo brava !!!!devi sapere che faccio il pane in casa!! devo provare anche questo grazie Marica baciotti Anna

Snooky doodle ha detto...

che bonta! sei bravissima. Vorrei propio assagiare questo pane :)

Unknown ha detto...

Sbav, sbav, sbav, il pane è ottimogià di per se, ma come l'hai farcito sotto ancora di più ^_^

HOBBY MANIA ha detto...

cioa mucca...... spettacolare come sempre... ma quanto lievito?????? BAVIO GROSSO

Lady Cioffa ha detto...

ottimo l'abbinamento, a me piace molto anche con burro e salmone!

alexs ha detto...

spettacolo, io adoro panificare e sono swempre alla ricerca di ideucce nuove, brava e complimenti
Ciao Ale

Anonimo ha detto...

Ti ho lasciato un mex su facebook,io torno verso le 2 e sto su facebook se vuoi chattare con me...Tanto lo so ke qui lo leggi...
baci maia,ti voglio bene...
Katia (dall'hotel)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bello questo pane! la farina ai 7 cereali con le noci non l'abbiamo mai provata! e questi crostini son davvero pefetti: pere e caprino, con noci e miele è un quartetto epr cui faremmo follie! lo rpoveremo sicuramente!
bacioni

cloudystella ha detto...

Complimentissimi! sono bellissimi e, non ho alcun dubbio, devon essere anche buonissimi!! Mi piacerebbe cimentarmi! peccato che nn ho mai trovato la farina ai cereali...devo informarmi meglio..uff

SUSY ha detto...

Bravissima!!!!!!!!!

claudiabr ha detto...

ciao marica,
ti seguo da tanto e adoro le tue ricette che spesso ho replicato con successo. ma quanto lievito metti nell'impasto dei panini alle noci? e poi volevo sapere se hai usato ancoora il tuo lievito naturale. grazie,
claudia

elena ha detto...

Bravissima e presentazione stupenda come sempre...ecco cosa sperimenterò questo weekend!!!!GRAZIE!!!!
Buon weekend

Chiaretta ha detto...

ciao!
complimenti per il blog e le ricettine deliziose!
secondo te se surgelo i panini una volta cotti, quando li tiro fuori dal freezer perdono morbidezza?? o bastano 10 minuti nel fornetto caldo? grazie!!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissimo questo pane!! visto che ho tutti gli ingredienti non mi resta che provarlo! buon weekend!

Claudia ha detto...

Perfetto questo stuzzichino!!!!
Deliziosa la ricetta.
Baci

Juls ha detto...

Riuscirò mai a far lievitare il pane?
c'ho le mani assassine per il lievito, secondo me... però vorrei provarlo per ricopiare poi l'abbinamento con caprino, noci, miele e pere: credo sia da urlo!
buona giornata!

Dada ha detto...

Adoro il pane alle noci poi con i cereali. Anch'io ne faccio uno con il miele (nell'impasto).La foto è molto bella, rende bene l'atmosfera di colazione serena della domenica. Complimenti per il blog e il nome!!:-D

tartina ha detto...

Arrivi tu e con questi crostini mi viene voglia di autunno, altro che di primavera!
Sembrano squisiti.


*

alexs ha detto...

ciao Marica nel mio blog c'è un premio tutto per te
baciotti Alessandra

sorbyy ha detto...

Adorabili i tuoi panini alle noci!!!
Anche qui da me piove e come te sento la nostalgia di mio figlio eee, impasto.
Ciao

Silvia ha detto...

una bontà intensa :-)

stella ha detto...

Buonissimo! E quei crostoni sono slurposissimi ;)

Anonimo ha detto...

C'è un premio per te! ;)

Gaijina ha detto...

premietto per teeeeeeeee

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e