venerdì 13 febbraio 2009

Tortino di cioccolato dal cuore morbido con salsa all'arancia...

Ve lo avevo promesso no?
La ricetta del tortino dal cuore morbido appena in tempo per il vostro romantico S. Valentino...ovviamente le dosi sono per due!

Vi serviranno due stampini in metallo (anche di quelli usa e getta) bene imburrati e infarinati.
Inoltre :
50g cioccolato fondente (se lo amate particolarmente amaro prendetelo al 70%)
50g zucchero a velo
50g burro
10g farina
1 uovo medio
Per la salsa :
buccia di un arancia tagliata via col rigalimoni
succo della stessa arancia
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di maizena (amido di mais)
2 cucchiai d'acqua
In alternativa alla salsa all'arancia optate sulla classicissima panna semimontata e scaglie di cioccolato,oppure confettini a forma di cuore ^_____^

Farli è facilissimo.
Sciogliete il burro e il cioccolato al microonde o a bagno maria.
Unite lo zucchero a velo setacciato e mescolate bene con un cucchiaio si legno.
Aggiungere la farina.
Incorporate l'uovo mescolando bene ma senza montare il composto.
Se volete potete aggiungere un pò di essenza di vaniglia o di liquore a vostra scelta.
Dividete equamente l'impasto in 2 stampini e cuocere a forno preriscaldato (almeno 40 minuti prima,è importantissimo che sia ben caldo) a 200 gradi per 8 minuti precisi!
Il sopra del tortino deve sembrare ancora umido...
Passate la lama di un coltello lungo il bordo del tortino per aiutare il distacco del dolcetto facendo bene attenzione a non rompere il guscio cotto,quindi rovesciare delicatamente il tortino sul piatto da portata.
Per quanto riguarda la salsa all'arancia è facilissimo,si mette al microonde o sul fornello in un padellino antiaderente il succo di arancia e lo zucchero e si lascia bollire per un paio di minuti,di aggiunge quindi la maizena mescolata all'acqua e si lascia cuocere ancora un pò,fino a che la salsa non si sarà addensata un poco.
Se vi piacciono le scorze di arancia (a me molto) ricordatevi di usare arance bio,io le ho grattate col rigalimoni piccolo,quindi è venuta via solo la parte arancione e niente parte bianca,quindi non c'è stato bisogno di scottarle, se invece le fate con il coltello vi consiglio di sbollentarle per un paio di volte in acqua,così perderanno il loro sapore amaro.
A questo punto non vi resta che guranire a piacere con salsa o panna e servire.

Il risultato lo vedete sotto :

PIACERE LUSSURIOSO!!!






Spero abbiate apprezzato....e spero che apprezzino anche i vostri Valentino o Valentina,
baci a pioggia,

Mucca

P.S.
Stasia,tesoro,provalo subitoooooooooooooo ;-)

19 commenti:

Anonimo ha detto...

O_o altro che per San Valentino, questo è tutto per me! Goduriosissimo! Nebbia_80

Anonimo ha detto...

Mucca ma sei superveloceeee! Uahahuhua! Grazie per aver risposto così celermente. Ho già pronte le cavie a cui far assaggiare questa bontà cioccolatosa. Naturalmente la prima sarò io! ;) Tortino al cioccolato arrivoooooooo...

Semidipapavero ha detto...

Questi sono sempre perfetti per San Valentino e..per tutti gli altri giorni:)

kristel ha detto...

Buonoooo!!! Mi piacciono un sacco i tortini al cioccolato. Più il cuore é morbido meglio é! Pero' con la salsa all'arancia mi manca.
Buon week-end! Bacioni!!

Manuela e Silvia ha detto...

e dopo una foto così....non possiamo che provarlo anche noi!!
questo cuore morbido di cioccolato fondente, che si mescola con la salsa all'arancia..deve avere un sapore davvero particolare!!!
un bacione

Le Vinagre ha detto...

uno spettacolo...
ottimissimi!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimi e il cioccolato si sposa benissimo con 'arancia ;)
Bravissima Marica...come sempre..
Baci Anna ^_^

Snooky doodle ha detto...

propio la ricetta addata . questi hanno un cuore caldo e buono :) adoro arancie e cioccolato. che bonta sei bravissima :)

Anonimo ha detto...

Mmmmmmmmmmmmu!!!^^ Allora...cmq al solito IO C'ERO...e mangiavo ù.ù
Dunque,la consistenza del tortino era perfetta e aprendolo cadeva una colata di invitante cioccolato...x ki nn ama i gusti un pò più decisi potrebbe risultare troppo dolce,ma la salsa all'arancia stemperava il tutto rendendo questo dolcino paradisiaco!!! E poi...la composizione sul piatto era veramente carina...
E anke le povere arance spellate e abbandonate nel nostro cesto della frutta sono molto simpatiche XD
Vabbè...dobbiamo dire ke la Mucca nn si smentisce mai...ed io lievito!!! XD skerzo

Unknown ha detto...

IO ho apprezzato eccome!!:))

sorbyy ha detto...

Buonooooo!!!
Io adoro i tortini di cioccolato
Buon San Valentino

cuochetta ha detto...

L'ho appena mangiato... buono... anche se ho avuto difficoltà ad addensare la salsina all'arancia.. l'immaginavo + densa di quanto ho fatto :) grazie mille e buon SanValentino da me e mio marito!
Anna

Betty ha detto...

che buono il tortino dal cuore mordibo! Quasi quasi mi metto all'opera!!!

Rossella Mazzotta ha detto...

Slurp!!!
Davvero lussurioso!!!
Felice San Valentino
Cannelle

Anonimo ha detto...

Il tuo blog è stata una scoperta meravigliosa! e questi tortini... mmmh... sono straordinariiiiii!!! complimenti!!! :))))

Anonimo ha detto...

Eccezionale

provato vermente buono come tutte le ricette che ho copiato e provato .... continua così!

Lidia Miglionico ha detto...

Semplicemente superlativi e da provare...bravissima come sempre
ciaoooo

Muccasbronza ha detto...

Grazie mille a tutti :-)
Si,anche a me è piaciuto molto questo tortino,tra quelli che ho provato è il migliore,ovviamente si possono variare anche i tipi di cioccolato ma nel caso del cioccolato al latte,bianco o gianduia vi consiglio di aumentare un pochino la dose della farina perchè legano meno di quello fondente.

Muccasbronza ha detto...

Dimenticavo!
Cuochetta,la salsina non verrà certo densa come una crema pasticciera,velerà appena il cucchiaio,se la preferisci più densa puoi aggiungere ancora un pochino di maizena,
bacioni