domenica 1 marzo 2009

Pancakes alle fragole con sciroppo di limone, ovvero : la golosa colazione del sabato mattina ^___^


In casa Muccasbronza i pancakes sono piuttosto comuni come colazione e li adoriamo nella classicissima versione con lo sciroppo d'acero, ma questa volta abbiamo voluto provarli alla frutta... in realtà l'idea iniziale erano i mirtilli, ne ho una bella vaschetta surgelata un paio di settimane fa dopo un raid all'ipermercato (abito in campagna gente,mi capita una volta al mese di trovare certi ingredienti!!!) poi però mi sono ricordata delle fragole che avevo preso venerdì mattina e che mi aspettavano nel frigo, avrei voluto farci un crumble primaverile ma... che ne dite di questo utilizzo???

Se vi è venuta voglia procuratevi :

Per i pancakes
200g farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero
2 uova
200ml latte
60g burro fuso tiepido (veramente erano 80g ma anche così sono buonissimi)
250g fragole fresche o surgelate

Per lo sciroppo
il succo di un limone
80g zucchero
120 ml acqua

Per decorare
una bella fragola intera a persona

Lavate e mondate le fragole e tagliatele a cubetti, poi mettetele da parte.
Preparate lo sciroppo mettendo a bollire insieme tutti gli ingredienti per 10 minuti.
Mescolate insieme farina, lievito, zucchero, sale e latte formando un impasto liscio e senza grumi, unite il burro fuso e le uova una alla volta.
Versate l'impasto un mestolino alla volta in una padella antiaderente o un padellino da crepes, cospargendolo di pezzi di fragole e cuocetelo fino a che non vedrete formarsi delle bollicine sulla superficie del dolce, a questo punto giratelo con una spatola e lasciatelo cuocere qualche secondo sull'altro lato. Deve diventare di un color nocciola bruno.
Tenete le frittelle in caldo coperte con due piatti in forno riscaldato.
Quando avrete terminato di cuocere tutto l'impasto disponete le frittelle in 4 piattini, decorate con la dadolata di fragole rimasta e le fragole intere, infine irrorate il tutto con lo sciroppo di limone.
Servite lo sciroppo rimasto a parte...


La trovo anche un'idea romanticissima per una colazione a due... peccato che il MIO Omo preferisca il cioccolato e che praticamente non tocchi un frutto dai tempi dello svezzamento!!!!
Cmq per chi volesse buttarsi sul cioccolato come lui vi suggerisco di provare una salsa alla nutella, basta sciogliere al micro 2/3 di nutella e 1/3 di latte e versare il tutto sulla piramide di pancakes, ma fate attenzione perchè la nutella brucia facilmente.

Fatemi sapere se avete gradito ;-)

baci come sempre,

Mucca

20 commenti:

Minù ha detto...

..che bravaaaaa!! complimenti!!!..se .mangiati il lunedì mattina ....hai un'energia pazzesca!!! complimenti!!!

ps..passa da me c'è un miniconcorso!!!

sorbyy ha detto...

Che bello!!!
Peccato che non posso assaggiare, sig sig
non posso mangiare fragole
Ciao

Giulia ha detto...

Ci piacciono i pancakes, ma non solo con lr fragole, ma con i frutti di bosco in generale!
Quindi si, la tua versione è da provare!

Giuggizzu ha detto...

Ciao Mukka mi hai fatto venire voglia di pancake...ho una domanda...ma l'impasto non dev'essere fatto riposare prima della cottura??

Un bacio e buona serata

ines ha detto...

Altrochè mi è venuta voglia di tanta bontà. Quasi quasi faccio un saltino da te sabato. bacio

Snooky doodle ha detto...

che belli questi pancakes! bella la versione con le fragole. sara buonissima! Interessante pure la salsa di nutellal adoro :)

Stefania Oliveri ha detto...

Anche da noi c'è la tradizione del pancake la domenica mattina... però è il mio omo (come dici tu) che li prepara per tutta la famiglia. Anch'io sono l'unica che li mangia con sciroppo d'acero o di frutta, mentre i miei figli solo con la nutella!
Che bella questa tradizione ... un po' americana!

Anonimo ha detto...

mai provati perché non avevo la ricetta, ora rimedierò,prima nella versione nutellesca...poi il resto vien da se...un abbraccio dalla broccola Fiorella

Dida70 ha detto...

e dopo una colazione così ... cosa vuoi di più dalla vita?
un abbraccio
dida

Michela cake designer ha detto...

Potrei autoinvitarmi a colazione..allora.

Unknown ha detto...

Colazione da re!!! l'ideale per iniziare al meglio la giornata..
baci
vale

Anonimo ha detto...

Che brava e che buoni !!! Mamma mi a che fame vederli in foto. Complimenti

Lidia Miglionico ha detto...

Davvero golosa anzi golosissima....
ciao ciao

Mary ha detto...

questa è la mia colazione ideale ....ti avevo persa di vista ma sono contenta di averti ripescata e trovarti ancora piu splendida con il tuo nuovo look!

Anonimo ha detto...

Sorellina... quando li assaggio io?

Anonimo ha detto...

Fratellino...IO me li sono pappati tutti x pranzo e quelli ke vedi nella foto sono solo la metà uahahahahahahahaha XD XD XD Erano troppo buoni,anzi erano proprio BOOOOOOOONI!!! Si sciolgono in bocca e hanno fantastici pezzettini di fragola al loro interno coronati dallo sciroppo al limone ke rendeva tutto molto,ma molto molto molto gnam!!!
Patata

Francesca ha detto...

Ciao Marica, complimenti come sempre le tue ricette sono fantastiche! sei bravissima.... spero che non ti dispiaccia se ho elencato il tuo blog nel mio...
un bacio
Francesca

Unknown ha detto...

Buonissimi! E il nome del tuo blog è fantastico!!!! È la prima volta che leggo le tue ricette, ma credo che non sarà l'ultima!! Ciaooooo!

stelladisale ha detto...

ciao,
ti hanno copiato la foto:
http://blog.libero.it/fragolinaindue/6687423.html

Cocò ha detto...

Ciao Mucca, li ho preparati proprio oggi e sono venuti fantasticamente buoni!!! ^_^ Grazie per tutti i consigli e le ricette che posti! Sei un mito! :)))