martedì 18 marzo 2008

Crackers a lievitazione naturale delle sorelle Simili

Si,lo so,oggi sono già al secondo post ed ho all'attivo un nutrito scambio di commenti con Ely...avrei pure da fare ma dovevo proprio postarli...funziona!!!
Azz! cresce che è una bellezza,non è un lievito è lo Schwarzeneger dei lieviti!!!

Ecco la foto dell'impasto dei crackers appena formato e della trasformazione dopo 2 ore e mezza,è venuto su come un fungo,boom!



Di seguito la ricetta che ho sperimentato



300g di lievito madre rinfrescato la sera precendente
60g burro morbido
30g strutto (io l'ho sostituito con olio di oliva di quello buono)
250g farina
120g acqua
50g semi di sesamo o papavero o finocchio (io ho usato rosmarino secco tritato)
2 cucchiaini di sale

Fare una fontana con la farina e mettervi dentro il lievito madre spezzettato,il condimento e il sale. Aggiungere l'acqua e amalgamare il tutto lavorando almeno 8-10 minuti.
La pasta dovrà essere non troppo soda.
Far lievitare per 3 o 4 ore finchè non si sarà un poco gonfiata (a me è venuta una pagnotta!!!).
Tirarla molto sottile,tagliarla a piccoli quadrati o rettangoli,forarli con i rebbi della forchetta e cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.

Io li ho anche salati in superficie perchè sono una specie di capretta...

Ho provato anche due tipi di cottura,uni in forno normale a 180 gradi e l'altra nel fornetto per la pizza con la pietra... quelli sulla pietra sono spettacolari! infatti sono scomparsi in 30 secondi ^__^ ma anche gli altri sono buonissimi.
Prossimo esperimento ? ci voglio aggiungere la pasta di olive...


8 commenti:

Mikamarlez ha detto...

Posto qui che giù è tutto occupato dalle vostre chiacchiere pro-lievito madre...eh eh...sono contenta per il tuo lievito..e per i tuoi crackers...comunque, è chiaro che se decidessi di fare la pasta madre, seguirei le tue indicazioni..assolutamente!!! Hai zompettato dalla gioia? Io ti ho immaginato zompettante...una mucca che zompetta..mmm.bacio.Lety

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Brava t'e' lievitato tantissimo !!! Allora poi aspetto per vedere la colomba, la sto facendo anch'io, ma non so cosa verra' fuori !!!! Ciao http://ricettedafairyskull.myblog.it

Anonimo ha detto...

eccheccavolo, tutto ti viene...a te...mi sa che questo lo testo anche io, quando la forza dell'universo sarà con me e darth feder tirerà la sfoglia sottile sottile...

alessia ha detto...

Mucca ma tu sei troppo troppo brava!!! hai dei poteri soprannaturali per casoooo!!! Complimenti anche i crackers mi sforni!!! Brava Bacioni Alessia

Anonimo ha detto...

Ciao Mucca.....io non conoscevo il tuo blog ma ora che l'ho scoperto....aiuto..non ti lascio più!! Sono incantata non solo dalla tua fantasia e bravurama dalla tua PERFEZIONE!! Sembrano prodotti di pasticceria............brava brava e brava!

Rossella Mazzotta ha detto...

Concordo con manu, sei bravissima! Auguri per la nascita del lievitino,ora dovrai prendertertene cura. Aggiornaci!!!

Alessia ha detto...

che santa pazienza :-o non ce la farei mai :D:D:D passami un cracker, và, che mi consolo della mia inettitudine ;)

Muccasbronza ha detto...

Fairyskull : aspetto di vedere anche la tua allora!!! :-)

Mika : se ho zompettato? saltelavo come il coniglio pasquale! ;-)

Alessia : si,SUPER MUCCA...la mia arma segreta è la dissenteria fulminate...se qualcuno mi fa arrabbiare panifico con guttalax!!!

Manu e Cannelle : bentrovata manu :-) grazie a tutte e due,eh si,ora dovrò fare la mammnina per almeno una settimana e la baby sitter una volta ogni 4 o 5 giorni quando lo avrò riposto in frigo...speriamo bene

Arietta : passa da me che facciamo merenda,creckers appena sfornati,ricottina fresca e pomodori..un pizzichino di sale... :-P