lunedì 29 marzo 2010

Dolcetti glassati di fondant alla rosa



Pasticcini romantici per il buffet dei dolci di una sposa ^_____^
Scusate la tonalità un po scura delle foto ma ho fatto degli scatti veloci quando il sole era già sul punto di andarsene e il pomeriggio era inoltrato...

La base è una victoria sponge cake farcita con marmellata di ciliegie, la glassatura invece è in fondant leggermente tonalizzato e aromatizzato con una goccia di essenza di rose.
Per la victoria sponge cake :150g burro
150g zucchero
150g farina autolievitante
3 uova
vaniglia1 pizzico di sale3 o 4 cucchiai di latte

Montare bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Sbattere leggermente le uova con una forchetta ed unirle un goccio alla volta al composto di burro alternando l'aggiunta ad un cucchiao di farina.
Aggiungere a questo punto la rimanente farina, il sale e la vaniglia continuando a sbattere,
Diluire se necessario con il latte.
Cuocere in forno a 170 gradi per una ventina di minuti o fino a doratura.La decorazione è fatta con ghiaccia reale un pò più fluida del solito e da margheritine di pasta di zucchero.



Per il fondat provate questa ricetta senza cottura (o quasi), la trovo comodissima e sopratutto veloce perchè non si deve portare lo zucchero a temperature altissime :
4 cups di zucchero a velo
1/2 cup di glucosio o sciroppo di mais
1/2 cup di acqua
aroma alla rosa2 gocce di colorante rosso liquido o una punta di colorante rosa in pasta
Riunite tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldate fino a raggiungere i 90 gradi (ve ne accorgerete perchè lo zucchero e l'acqua saranno perfettamente amalgamati, non ci saranno grumi e l'impasto sarà denso, liscio e lucidissimo.

Battete il pentolino sul tavolo un paio di volte per far scoppiare eventuali bolle d'aria che si sono create girando con il cucchiaio e poi aspettate 5 minuti prima di colarlo sulle torte o sui pasticcini, e davvero facilissimo ^_________^

Anche stavolta scappo, scusate se non rispondo alle mail in questo periodo ma con mia madre ancora bloccata con l'ernia del disco ho una marea di cose da fare e non riesco a trovare il tempo per tutto :-(

Prima di lasciarvi voglio salutare e ringraziare una persona che poco tempo fa mi aveva madato una mail a proposito del mio post sulla linea e sul merluzzo (purtroppo non la ritrovo e non posso risponderti in privato) , il suo nome mi sfugge e l'unica cosa che ricordo è che proveniva da una squisita persona che lavora in uno studio legale, ho letto la sua mail con immenso piacere e la sua gentilezza mi ha colpita
Cara amica anonima ti ringrazio tanto tanto e ti mando una grosso bacio davvero col cuore ^___________^

Alla prossima ,
vostra
Mucchina indaffarata

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
A causa di gravissimi problemi si spazio Mucca ha deciso di vendere una fetta del suo archivio di cucina, ovvero qualche pila delle mie innumerevoli riviste!
Ne ho accumulate talmente tante da non sapere più dove metterle...e rischio di essere cacciata di casa dalla mia dolce genitrice.
Questa che vedete è solo la parte della libreria in cui conservo l'indispensabile, diciamo la crème de la crème della mia collezione.........




Vendo quindi :

blocco da circa 50 riviste sui dolci (ovvero tutte tranne la mia collezione di "PiùDolci" a quella sono troppo affezionataaaaaaa!) a 30 euro + spese di spedizione (con in regalo un libro sui dolci al cioccolato)

blocco da 14 riviste de "il pasticcere italiano " e "pasticceria internazionale" a 50 euro + spese di spedizione (introvabili in edicola perchè disponibili solo su abbonamento con ricette professionali di parecchie torte moderne, glasse, basi, praline ecc ecc per averle mi sono svenata, ma avendo provato tutto quello che mi interessava ora ho deciso di venderle)

blocco da circa 50 riviste di cucina (tra cui Cucinare bene, Cucina Modern,a Subito pronto, Cucina Italiana ecc ecc) a 30 euro + spese di spedizione (con in regalo un libro sul pane fatto in casa)

Pagamento con paypal, postepay o contrassegno , se siente interessate mandatemi una mail a maricacol2005@tiscali.it

24 commenti:

Annalisa ha detto...

Sono incantevoli!! Grazie alle indicazioni per prepararli mi cimenterò...chissà che ne viene fuori, di certo non queste meraviglie.Ciao. Lisa

gloria68 ha detto...

Che belli! e che buoni che devono essere...! ummmmm!
Ti seguo sempre... pure mia sorella fa delle ottime torte, ha preso anche il primo premio per la torta più bella e buona, (fatta in casa naturalmente,non comperate in pasticceria!)..Le dico spesso di aprirsi un blog..forse un giorno riuscirò a convincerla...!?
Ciao

Betty ha detto...

deliziosi! complimenti!

Lidia Miglionico ha detto...

Mi piacerebbe il libro..magical cake...
mi fai sapere come fare per averlo...grazie
ed una domanda su quel fondente...ma rimane liquido?? da versare così come la glassa??
baci lady

Anonimo ha detto...

questi dolcetti sono incantevoli e delicati... mammamia quante riviste :)

Elena ha detto...

Ora capisco perchè sei diventata una pasticcera così speciale.....
ore e ore di lettura...
Complimenti questi dolcetti sono una goduria per gli occhi e scommetto anche per il palato

Muccasbronza ha detto...

Ciao Lady Cocca, per il libro scrivimi una mail a Maricacol2005@tiscali.it così ci mettiamo d'accordo, per quanto riguarda la glassa si, rimane liquida all'inizio e puoi colarla su cosa preferisci, poi freddando si solidifica.

Acquolina ha detto...

Che tortine delicate e fiabesche! sei sempre bravissima! la tua passione si vede dalla collezione dei tuoi libri e riviste di cucina, ma se le compro io mi caccia da casa mio marito! Ciao!

Muccasbronza ha detto...

Ops! scuami, l'insirizzo è tutto minuscolo maricacol2005@tiscali.it mi è scappata la M maiuscola :-)

Grazie a tutte le altre ^_____^

Acquolina....mi sa che abbiamo un problema in comune allora ;-) he he he

Muccasbronza ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ambra ha detto...

Davvero delicati e chic....bravissima!!!

Giuky ha detto...

anche io ho il libro scuola di cucina!:)complimenti per queste meraviglie..:D

Unknown ha detto...

Questi pasticcini sono stupendi, raffinatissimi!!! Come sempre una meraviglia!!!
Per le riviste, ho il tuo stesso problema, infatti ho praticamente smesso di acquistarle per mancanza di spazio e di buttarle non ne voglio sapere... il web è sempre di più la mia fonte di ricerche, ultimamente...
Franci

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bravissima Marica sei GRANDE!!
sono deliziosi!!
Baci e Buona Pasqua Anna

Lidia Miglionico ha detto...

ok allora stasera ti scrivo...grazie ciaoooo

Alice ha detto...

fai dei dolci stupendi!!!
sto imparando anche io l'arte del fondente, è un vero mondo!
un bacio

Anonimo ha detto...

queste tortine sono stupende!eleganti e raffinate, dev'essere stato un matrimonio davvero da sogno!bravissima Marica!e grazie per la ricetta del fondant!la provo subitissimo!Ale

Bietolin@ ha detto...

Che sciccheria, sono davvero fiabesche, poi ultimamente sono nel mio periodo rosa e le trovo divine, complimenti sei davvero bravissima, i tuoi lavori sono coì puliti e precisi...sono invidiosissima!!!

Ornella ha detto...

Io adoooooooro il tuo blog e la bellezza delle tue ricette e foto!!!

A prestissimo e mille complimenti
Gialla

Italians Do Eat Better ha detto...

Questi dolcetti sono veramente splendidi, complimenti! Auguri di Buona Pasqua

Carmine ha detto...

questi dolcetti glassati sono bellissimi e magnifici, tanti auguri

Elisa Vagnarelli ha detto...

Dolcetti bellissimi e golosissimi. Sono rimasta a bocca aperta. A presto!

Torta Creativa ha detto...

belle le mini torte complementi, anche io faccio delle torte con la pasta fondant vieni a vedere le mie creazioni

www.tortacreativa.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Mi presento mi chiamo Patty i tuoi lavori sono molto belli sei un artista, poi questi dolcetti rosa sono amgelici,spero di riuscire a farli, vorrei chiederti cosa significa cups, la pasta rosa e pasta di zucchero così trasparente? aspetto tue notizie ciao Grazie