venerdì 16 novembre 2007

Torta allo yogurt



Per la colazione o la merenda,veloce veloce...il mio addio al vecchio forno bruciacchiante......
PERCHE' DOMANI IL MIO PAPO MONTA QUELLO NUOOOOOOOOOOOVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
E' morbidissima e col tè è davvero spattacolare :-)
Ovviamente si può fare anche con lo yogurt aromatizzato alla frutta abbinandoci la confettura,oppure in versione vaniglia o yogurt bianco si può arricchiere con nocciole,noci mandorle,pezzetti di cioccolato,di tutto insomma.

ingredienti:
1 vasetto di yogurt naturale (io l'ho usato in versione cremoso alla vaniglia)
2 vasetti di farina setacciata
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di zucchero
1/2 vasetto di burro fuso
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

per farcire e guarnire:
marmellata di ciliegie
zucchero a velo

Separare i tuorli dagli albumi.
Sbattere i tuorli con il vasetto di zucchero e lo yogurt,unire sbattendo a bassa velocità anche la fecola,la farina il lievito e la vanillina setacciate insieme.
Montare gli albumi con il pizzico di sale.
Unire gli albumi all'impasto in 2 o 3 volte cercando di non smontarli troppo.
Cuocere in forno a 180° per circa 35/40 minuti.
Sfornare e lasciar riposare 10 minuti,quindi tagliare il dolce a metà e farcirlo con la marmellata.
Spolverizzarlo con lo zucchero a velo solo quando sarà completamente freddo.

5 commenti:

winnie75 ha detto...

bella, soffice, buona, mi è venuta l'acquolina in bocca....
che marmellata hai usato per farcirla? ciliegie? io uso i mirtilli. l'unico problema è che me la mangio tutta!!!

winnie75 ha detto...

come va il raffreddore?
anche io sto un pò acciaccata!!!
a proposito, mi chiamo Angela.

Muccasbronza ha detto...

ciao :-)
raffreddore passato...si la marmellata è di ciliegie,mi piace tanto! ma quella che preferisco è sicuramente quella di prugne amare. Pure per me le torte semplici con la marmellata sono un problemone,pezzettino dopo pezzettino mi ritrovo con la torta dimezzata e la panzetta da commendatore... che dici,mal comune mezzo gaudio? ;-)

Titti ha detto...

mmm... dalla foto sembrerebbe molto invitante. ciao, titti

Vale ha detto...

Ciao, è un po' che ti seguo e già sperimentato ottime ricette....tra 10 minuti sforno...ho usato yogurt alla banana e aggiunto scaglie di cioccolato fondente....speriamo bene! Nel procedimento non ho più trovato il burro che c'era tra gli ingredienti, andava amalgamato normalmente vero??