sabato 21 febbraio 2009

Giuro che smetto...dopo questa però... ^___^


Vabbè, forse coi dolci al cucchiaio sto un pò esagerando, ma che ieri la mousse è stata accolta così bene che ho pensato di fare questa per l'Omo che stasera viene a trovarmi...
Gli ingredienti per i suoi dolci preferiti sono quelli dei golosi per eccellenza : panna e cioccolato!
La ricetta è di Donna Hay, ma l'ho modificata perchè mi sembrava ci fosse troppa panna ed albume ed il sapore del fondente si perdeva un pò.

Per realizzarla procuratevi :
200g buon cioccolato fondente
70g burro
4 tuorli e 2 albumi ( nella ricetta originale erano 4 )
125ml di panna fresca ( erano 250ml) + altri125 se volete farla bigusto come me
2 cucchiai di liquore a piacere, io metto rhum o whisky (aggiunta mia)
2 cucchiai di zucchero a velo
biscotti o cialde per accompagnare

Il procedimento è facilissimo, sciogliete il cioccolato con il burro nel microonde o a bagnomaria e una volta intiepidicto unite i tuorli uno alla volta mescolando bene con un cucchiaio e unite se volete il liquore.
Montate la panna ed amalgamatela piano al composto di cioccolato cercando di non smontare il tutto.
Montate a parte gli albumi con i due cucchiai di zucchero a velo ed unite anche questi alla mousse, mescolando dal basso verso l'alto.
Preparate le coppette, se vi piace la mousse doppiogusto mettete un paio di zucchiai di panna montata con zucchero e vaniglia sul fondo di ogni coppetta, poi unite la mousse di cioccolato fino a colmare, battete leggermente il fondo delle coppe suol tavolo per far assestare bene la mousse e mettete in frigo a raffreddare per qualche ora.
Leccate accuratamente ciotola a cucchiaio prima di metterli a lavare...
Decorate con panna,scaglie di cioccolato e biscotti.
Buona merenda,
godetevala ;-)
Mucca


12 commenti:

Snooky doodle ha detto...

che buona! on procuparti io non li metterei a lavare la ciottola sarranno gia lavata con la mia lingua :))

Maya ha detto...

Divinaaaaaaaa!

kristel ha detto...

Ma che buona questa mousse! E' un classico e va bene per qualsiasi occasione.
Baci!!

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosissssimo!!!!! mi hai messo una voglia matta di dessert al cucchiaio...! complimentissimi!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

hahahahaha ma allora ti sei messa alla pazza gioia di prenderci per la gola?...sei un mito!!!
un bacione scroccoso
Anna^_^

Betty ha detto...

Leccate accuratamente ciotola e cucchiaio.... se lecco il monitor credi che un po' da questa parte passi di codesta bontà?????
'notteeeeeeeeeeeeeee

paola ha detto...

ehm.....ci sarebbe un posticino per me nella fila per leccare la ciotola prima di metterla a lavare??

nightfairy ha detto...

no no dai..macché smettere!io rimango sempre con bavetta alla bocca..

fiOrdivanilla ha detto...

Ciao! Ho aggiunto il tuo blog ai preferiti per tenermi aggiornata sulle tue ricettine che trovo davvero belle e interessanti! E .. a proposito di questo dolce al cucchiaio.. potrebbe fare da "mousse" per infilarci le Lingue di Gatto? E un'altra cosa... quante porzioni sono le dosi che hai indicato? Grazie!

Manuela

Muccasbronza ha detto...

Ragazze se potessi vi farei assaggiare! Quanto mi piacerebbe organizzare una vera merenda con voi!!!! Sarebbe una cosa stupenda :-)

Ringrazio fiordivanilla per i complimenti, le lingue di gatto ci stanno una favola, per le porzioni dipende...in casa mia sono porzioni da 4 in una normale da 8, mi spiego meglio...
Io ci ho fatto 8 ciotoline di mousse, ma ne hanno mangiate due per ciascuno ^___^

fiOrdivanilla ha detto...

ahahah grandee!! Bene, bene.. proprio per questo volevo saperlo... per raddoppiare le dosi infatti. No, scherzo dai! Però è giusto mangiarne due a testa... con una sola mica si riesce a gustarla appieno! Eh... :)

Domani o in settimana posto la ricettina delle mie Lingue di gatto ... e le abbinerò al tuo dolce al cucchiaio magari!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie