sabato 17 novembre 2007

Le Meringhe...



Alè! :-)
L'esperimento è riuscito... belle! bianche! asciuttissime!
UNA SODDISFAZIONE!!!
Dopo mesi e mesi passati a foderare il fondo del mio vecchio forno con placche e teglie di vario tipo per impedire al calore di bruciacchiare tutto infornare e vederle uscire così perfette è stato fantastico!
La forma è rimasta intatta,non si sono allargate nemmeno un pochino



Il fondo è perfettamente bianco e l'interno assolutamente asciutto


Si,lo so,faccio quasi senso per come sto andando in brodo di giuggiole per un forno nuovo,ma concedetemelo...dopo il mio amatissimo kenwood major questo è il più bel giocattolino che io abbia mai avuto...una specie di risarcimento per il Dolce forno Harbert che Babbo Natale non mi ha mai portato ;-)

ingredienti:
100g di albumi
200g di zucchero semolato (mai a velo! contiene amido)
qualche goccia di succo di limone (per sbiancare)

Cominciare a montare gli albumi con un terzo dello zucchero,unire qualche goccia di limone e il restante zucchero poco a poco fino a che non si otterrà una meringa soda,lucida e che tiene perfettamente la forma.
Spremere le meringhe con una sacca da pasticciere o formarle con un cucchiaio.
Far seccare in forno bassissimo (circa 80 gradi) per almeno 4 ore.
Una volta cotte si possono accoppiare con cioccolato e ganache varie.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Oi, achei seu blog pelo google está bem interessante gostei desse post. Gostaria de falar sobre o CresceNet. O CresceNet é um provedor de internet discada que remunera seus usuários pelo tempo conectado. Exatamente isso que você leu, estão pagando para você conectar. O provedor paga 20 centavos por hora de conexão discada com ligação local para mais de 2100 cidades do Brasil. O CresceNet tem um acelerador de conexão, que deixa sua conexão até 10 vezes mais rápida. Quem utiliza banda larga pode lucrar também, basta se cadastrar no CresceNet e quando for dormir conectar por discada, é possível pagar a ADSL só com o dinheiro da discada. Nos horários de minuto único o gasto com telefone é mínimo e a remuneração do CresceNet generosa. Se você quiser linkar o Cresce.Net(www.provedorcrescenet.com) no seu blog eu ficaria agradecido, até mais e sucesso. If is possible add the CresceNet(www.provedorcrescenet.com) in your blogroll, I thank. Good bye friend.

Mirtilla ha detto...

Ciao Monica,le tue meringhe hanno un aspetto favoloso e sembrano anche morbide..
buon lavoro,mirtill@

http://angolocottura.blogspot.com

Dolci Ricette ha detto...

Perfettissime!! Complimenti :))

Muccasbronza ha detto...

ciao :-)
si,mi sono proprio divertita a farle,il nuovo forno mi piace da impazzire! Peccato che non possa godermelo come vorrei....questa settimana ho iniziato i corsi all'università e il tempo per la cucina è poco...ma la prossima settimana starò a casa e... he! he! he! ho un paio di idee in mente ;-)

Anonimo ha detto...

vai qua "http://brandnewlife.splinder.com/" e traduci, peppiacere :D
ciao sorellozza!

winnie75 ha detto...

ciao Marica,
francescav sul suo bolg (www.francescav.com/2007/11/natale-2007) ha promosso una iniziativa natalizia, che aspetti a partecipare anche tu?

Anonimo ha detto...

Ah, ma che brava!
Sono un divoratore senza ritegno di meringhe. L'ultima volta ho acquistato una meringata da 14 euro e ne ho divorato una buona metà.. Alle volte non riesco a contenermi, mi piace concedermi qualche vizietto.. e che cavolo, non voglio passare una vita di soli stenti e privazioni!
Inoltre ho la fortuna di mangiare come un bue e non ingrassare per nulla! :P

Ho trovato questo blog per puro caso, cercando tutt'altro argomento su google immagini.. sono entrato, attirato dalla foto della focaccia con le olive.. non te l'ho mai detto ma sono un grande divoratore di focacce.. :D che bbbbone.
Sei una ragazza molto simpatica. Non ho potuto fare a meno di sorridere, leggendo questo spazio.

Ombra/luce

Gabriella ha detto...

Ma... ma queste meringhe sono meravigliose, pura poesia! Complimenti!
Un bacio
Gabriella

Anonimo ha detto...

Infornate!! spero vengano bene come le tue!! se non altro per fare onore alla tua ricetta :D

Haku