sabato 29 settembre 2007

Muffins con le gocce di cioccolato

Vi giuro che questo non è un blog dedicato ai muffins...è solo che in questi ultimi giorni sia io che mia sorella abbiamo voglia di schifezze (che poi proprio schifezze non sono...) ,così mi ritrovo a sfornare tortine a ripetizione.
Ho provato anche a surgelarle! Si scaldano una meraviglia sia in microonde che nel forno e se le tolgo la sera prima dal freezer la mattina lei se le porta a scuola perfettamente scongelate per la merenda.
L'unica a non essere proprio contenta è mamma che dice di vedere vanificati i suoi tentativi di dieta (ma dove?!?!).Cmq per sfornare questi avevo un'ottima ragione.
Oggi è stata proprio una giornata di M....!
Mi sono alzata cadavere causa problemi femminili ed ho passato 4 ore a reggere un ombrello bagnandomi la schiena e il culo mentre mio padre accovacciato cambiava le pasticche dei freni alla macchina. "E' lavoro di una mezzora" mi aveva detto...peccato che quel maledetto bullone centrale si fosse talmente ossidato da non svitarsi più neanche a mazzate!!!
Ora la macchina frena perfettamente,oh si,ma la sua più assidua conducente ha i brividi di freddo e le girano anche un po le palline.
Così questa sera ho impastato al volo i muffins con le gocce e me ne papperò uno con una bella tazza di latte caldo.
Mi piace questa ricetta,in cottura si alza parecchio e il risultato è morbido e leggero.
Le dosi sono per 6 muffins di medie dimensioni.




150g farina
50g zucchero
1 pizzico di sale
1 fiala di vaniglia
1 uovo e un tuorlo
60ml di latte circa
60g burro fuso
1/2 bustina di lievito
gocce di cioccolato a piacere

Il sistema è sempre lo stesso,ingredienti secchi e liquidi da mescolare a parte e poi riunire senza lavorare troppo la pasta. Cottura 20 minuti circa in forno a 170°.
Oltre alle gocce ci avrei messo anche lo zucchero in granella come piace a Patata,ma non lo avevo in dispensa.

Ed ora cena,doccia e poi nanna...

4 commenti:

Petronilla ha detto...

Ciao benvenuta su blogspot dalla mucca Petronilla! Sono ansiosa di provare le tue ricette muccose :-)

Muccasbronza ha detto...

Ciao Petronilla :-) grazie del benvenuto,torna a trovarmi

Anonimo ha detto...

Blog bellissimo! Muffin in cottura, sono già soddisfatta.

Serena ha detto...

Ho fatto i muffin con la tua ricetta... strabuoni :O) Li ho pubblicati sul mio blog e ti ho citata, spero di aver seguito le regole giuste x aver usufruito della tua ricetta, nel caso fammi sapere che correggo al volo!
complimenti per i tuoi capolavori!
a presto, ciao ciao