sabato 24 gennaio 2015

MUG CAKE AL CACAO E NUTELLA





In realtá il post di oggi avrebbe dovuto essere sulla mia ritardataria torta di compleanno...ma a quanto pare il destino non vuole proprio farmela glassare, nonostante le basi siano in frigo da ieri!
Allora per consolarmi ho infilato dentro al microonde questa tortina in tazza e mi sono resa conto che pur utilizzando spesso questa soluzione di emergenza per i miei attacchi di golositá qui sul blog non avevo mai postato nulla del genere :-)
Presto fatto!
Ecco la mia Mug Cake al cacao e Nutella pronta in 2 minuti...

Ingredienti per 1 sola mug :

40g farina per dolci
14 g cacao
30g di zucchero (perfetto sarebbe fare metá zucchero semplice e metá brown sugar)
75g latte intero
20g olio di semi o burro fuso
1g lievito chimico per dolci tipo paneangeli
1 bel pizzico di sale
1 o 2 cucchiaini abbondanti di Nutella

La preparazione é semplicissima, si pesano gli ingredienti direttamente dentro la tazza e poi si amalgama tutto insieme con una piccola frusta o una forchetta ( tutto tranne la Nutella) si deve mescolare bene per togliere i grumi ma facendo anche attenzione a non sovralavorare il composto.
Una volta ottenuta una pastella liscia si fa colare al centro il primo cucchiaino di Nutella si mette a cuocere alla massima potenza per 1 minuto e 1/2 circa.
Dovete dare un'occhiata mentre cuoce, quando il dolce si sará gonfiato e smetterá di crescere fate cuocere altri 5/10 secondi e poi toglietelo dal forno.
A questo punto aspettate un pochino per far leggermente raffreddare la torta, se volete date una piccola spolverata di zucchero a velo e....godete!
Se vi piacciono le cose super ricche e non tenemete attentati alla vostra linea potete colare un secondo cucchiaino di Nutella sul dolce appena sfornato, con il calore diventerá morbida e glasserá tutte la superficie.
Io questa volta l'ho evitato ;-)

É un dolce senza uova e volendo puó diventare anche senza latticini sostituendo il latte con latte di mandorle che ci sta benissimo.
Vi invito caldamente e non fare il calcolo delle calorie......


Fatemi sapere se lo provate!
Un bacio come sempre

Mucca

12 commenti:

Anonimo ha detto...

A che potenza nel micro-onde?

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono molto golosi questi dolci in tazza. Io ho il figlio più grande che si lo fa spesso con cioccolato al latte o bianco, visto che quello fondente non lo gradisce. Buono, buono.Buon fine settimana !

Muccasbronza ha detto...

Il mio ha una potenza massima di 750 w

Tuttichef ha detto...

Fantastica idea per un dolce da preparare all'ultimo secondo.

Vale - omini pasticcini ha detto...

Grazie mille x questa splendida strana e velocissima ricetta fatta ieri sera e ci è piaciuta moltissimo! Me la segno sul mio blog ovviamente rigeaziandoti!:) buona giirnata vale

Vale - omini pasticcini ha detto...

L'unica cosa mi verrebbe voglia di provare a diminuire leggermente la farina ed aggiungere un filino di zucchero... Cosa ne dici? Magari x iniziare solo di 5 gr... Mi piace il dolce!;)

Muccasbronza ha detto...

Sono contenta che vi sia piaciuto :-)
Io non toccherebbe la farina, ma aggiungi pure un pò di zucchero in più, non troppo però altrimenti rischi di ottenere un brownie

Muccasbronza ha detto...

Toccherei....correttore automatico! ;-)

Vale - omini pasticcini ha detto...

Ok grazie😉

daniela ha detto...

Hai salvato la colazione di mia figlia: stamattina non c'era nulla che le andava. Non avevo uova e ho trovato la tua ricetta: fantastica! Ho già un ordine per domani mattina. Bravissima, grazie per avere condiviso!

Muccasbronza ha detto...

Sono contenta, ne so qualcosa anche io di signorine difficili da accontentare... mia sorella è identica!

Daniela ha detto...

Appena fatta. Sicuramente una delle mug cake più buone che ho provato... se l'è mangiata di gusto pure mio figlio di 21 mesi