martedì 14 settembre 2010

Sheet cake con orsetto


Purtroppo andavo di fretta perchè sono tortata a casa da una settimana fuori e non avevo molto tempo per relizzare soggetti complicati, così per il topolino di zia che compiva un anno mi sono buttata su una tortina semplice e coccolosa con questo orsetto davvero simpatico!

La base era un pan di spagna classico farcito con una crema pasticcera al cioccolato e inzuppata con una bagna all'amarena (c'erano dei bimbi a cena e non si poteva usare il liquore).

Qui vedete il particolare del fiocco e dello sfondo con effetto a schizzo, devo dire che lo sfondo mi è piaciuto particolarmente e credo che lo riutilizzerò per altre torte di compleanno, magari in multicolor ^________^



Mi è avanazata una buona dose di crema al cioccolato, credo che la trasformerò in mini torte del nonno con frolla e pinoli...mmmh... devo posarvi la ricetta perchè sono facilissime e sopratutto una mano santa per smaltire la crema quando avanza.

Adesso me ne vado a letto perchè sono morta di sonno, ieri notte mentre cuocevo le basi mi sono sparata tutto d'un fiato il nuovo libro di Sophie Kinsella "I love shopping mini", CARINISSIMO!
Stamattina alle 9 e 30 ero ancora li che leggevo e cucinavo, quindi mi sono detta che andare a letto non conveniva più e mi sono fatta tutta una tirata fino ad ora!

Baci come sempre e alla prossima,

Muccasbronza (di sonno)

20 commenti:

Anonimo ha detto...

carinissima!!!
curiosità...come hai fatto ad ottenere l'effetto schizzo sulla panna???
Ale

k@tia ha detto...

l'effetto shcizzo è veramente bello!! lo hai fatto con lo spazzolino da denti?? l'orsetto è dolcissimo, beato il tuo nipotino!! infine... anche io adoro leggere e cucinare in contemporanea!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissima ed originale ,mi piace tantissimo lo sfondo tipo"spugnature"
Augurissimi al tuo topolino è bellissima e sicuramente goduriosa!!
p.s. il libro è bellissimo tutto di un fiato si legge ^_*
baci Anna

Unknown ha detto...

Nuovo libro della Kinsella??????? E com'è che io non so niente?????? La torta è molto carina, ma questa informazione è decisamente più importante!!!! ;D

Mary ha detto...

Complimenti è perfetta!

Mirtilla ha detto...

e'davvero favolosa!!

twinsbimamma ha detto...

e per fortuna che non avevi tempo...avere un briciolo della tua bravura e creatività sarebbe un sogno....

Sonia ha detto...

mariasanta quanto sei brava!!!

Royal cake ha detto...

Che tenerezza questo orsetto!!!
Brava MArica, ma dove sei stata di bello in ferie?

anna76 ha detto...

bello lo sfondo!
nuovo libro di Kinsella? volo a prenotarlo sul sito della biblioteca!
comunque la ricetta delle tortine del nonno l'accetto volentieri, anche se quando avanza la crema....finisce nel mio pancino come fine pasto o merenda o stuzzichino delle 11 di sera ;-P

Mari - Rose di Burro ha detto...

Carino e tenerissimo l'orsetto azzurro! Forse anch'io che non me la cavo alla grande con la PDZ questo riesco a farlo! Ma lo sfondo??? :)

Anonimo ha detto...

bellissima...come sempre!

Anonimo ha detto...

fantastica! io invece avrei una domandina forse un pò scontata... ma il bordino dell'orsetto è fatto di mmf/pdz o di ghiaccia?! se fosse ghiaccia come la prepari?
grazie!
Martina

Muccasbronza ha detto...

Ciao Ragazze :-)
Macché, niente vacanze, sono stata a casa dell'Omo che stava solo solo e ci siamo fatti compagnia, ma ho lavorato anche li.

Per lo sfondo ho usato colori in polvere diluiti e lo scovolino per ripulire i beccucci da decorazione, in modo da avere schizzo piccolissimi, quelli più grandi invece li ho ottenuti spruzzando il colore con la punta delle dita.

Il contorno è ghiaccia reale, la ricetta è la mia solita

420g zucchero a velo
30g albume
30g succo di limone filtrato

Sbattere tutto fino a che fa i picchi (se è densa aggiungere poche gocce d'acqua).

Il libro della Kinsella me lo sono proprio goduto ^____^ era da tempo che aspettavo uscisse, adesso invece guardo a dicembre in attesa del nuovo di Silvana De Mari.

Baciotti :-*

Poppy ha detto...

La torta è dolcissima! Riposa però ogni tanto!

Testa di zucchero ha detto...

E' c'è che ancora dice che la fretta sia cattiva consigliera.. bellissima!

meryt ha detto...

hai scritto "sono tortata"... più freudiano di così! :) bellissima torta, complimenti!

Speedy Mamy ha detto...

ciaoo è tenerissimo l'orsetto e sto per cominciare anche io il libro, ho comprato ieri.. mi guardava... :-) buoone torte! a presto

Muffin ha detto...

Complimenti davvero!! Ogni tua creazione è più bella dell'altra! E' da un pò che visito spesso questo blog e ogni volta rimango davvero incantata. E'per questo che ho deciso di aprire anhce io un blog (certo l'ho fatto da ieri sera quindi è molto povero): per imparare da tante persone.
Complimenti ancora.
Muffin

Lidia Miglionico ha detto...

Tesoro ma hai usato solo panna sia per la copertura che per i bordi??
L'orsetto in pdz non si rovina sulla panna??