lunedì 16 novembre 2009

Wedding cookies : biscotti e cupcakes per sognare il gran giorno!


No no no!!!
Fermi tutti! Non pensate male perchè quella che sogna il suo matrimonio non sono io, ma una cara amica che in questi giorni mi ha chiesto di realizzare dei dolci per il suo grande giorno.
Per darle un'idea di cosa potevamo fare ho cucinato queste cosine sfruttando un paio di serate davanti al caminetto (una goduria!) utilizzando le basi che avevo già preparato per la serenata in rosa e cambiando solo i colori.

Per prima cosa la piccola alzatina con i cupcakes fioriti...


rose di un pallido verde menta pisolano beate su un prato di ghiaccia reale e cristalli di zucchero verde, qualche perla color argento illumina la composizione riflettendo ancor di più la luce...

piccolo zoom del cupcakes per apprezzare più da vicino la decorazione floreale...



e per chi preferisse una versione più minimalista ma altrettanto graziosa ci sono i cupcakes senza glassa ma con copertura in fondente e gelatina di ciliegie (questi incontrano molto quelli che sono i miei gusti, sono una mucca un pò "zen")



biscottini ? segnaposto? piccoli doni di ringraziamento per gli ospiti che sono intervenuti?
decidete pure voi cosa ne volete fare, ma io a realizzarli mi sono divertita un mondo!!!
piccole miniature di vestiti da sposa, wedding cakes e romanticissime scarpette, potevano mancare poi i cuori simbolo d'amore???
Eccovi la panoramica....






In fine la chicca del tavolo dei dolci... piccoli, piccolissimi , eppure così raffinati!
Sono i confetti floreali decorati in pasta di zucchero ^_________^
(e qui se avete le mani calde come me sono dolori! decorarli sarà una corsa contro il tempo per non far appiccicare la pasta di zucchero alle dita)


La cosa più importante nella realizzazione di questi dolcetti così decorati è la consistenza della glassa, alcune di voi mi hanno scritto per avere una ricetta così oggi ho deciso di postarvi quella che utilizzo da un pò e a cui mi sto fiedelizzando :

glassa per decorazioni al cornetto

2 albumi di uova grandi
660g zucchero a velo ben setacciato
4 cucchiai di zucco di limone o aroma di limone
acqua q.b.

Si inizia a sbattere gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero, quando inizia a gonfiare si unisce poso a poco il rimanente zucchero setacciato e il limone che oltre a sbiacare la glassa toglie anche il vago sentore di uovo che una volta essiccata la glassa potrebbe avere.
E' importante procedere per gradi ed aggiungere lo zucchero poco alla volta perchè non sempre è necessario aggiungere tutta la quantità e alle volte invece potrebbe essere necessario aggiungere qualche goccia d'acqua per ammorbidire la glassa.
Il prodotto è pronto per essere utilizzato quando forma dei bei picchi sodi come quelli della meringa.

Piccoli consigli d'uso :

1) mentre lavorate con la glassa tenete sempre quella che vi è avanzata coperta con una pellicola contatto o con un tovagliolo di carta assorbente imbevuto d'acqua, perchè la glassa secca velocemente!

2) se usate dei coloranti utilizzate quelli in gel o in polvere e mai quelli liquidi! vi farebbero tornare liquida la glassa compromettendo le decorazioni :-(

3) quando aggiungete il colore fatelo gradualmente, con piccolissimi tocchi (nel caso dei coloranti gel una punta di stecchino alla volta) specialmente se avete in mente di raggiungere un color pastello come il verde che vedete nelle mie foto

4) quando realizzate il colore di fondo dei biscotti fateli asciugare per alcune ore prima di procedre al resto della decorazione, io per esempio li preparo la sera prima e li decoro al mattino!!!

5) per il colore di fondo potete usare la glassa che avete preparato per il cornetto diluita con qualche goccia d'acqua fino a farla diventare abbastanza fluida (non troppo!!!)

6) prima di glassare il fondo dei biscotti , per evitare che la glassa liquida coli lungo i bordi, realizzate un cordoncino (un bordo insomma) lungo tutto il perimetro del biscotto con lo stesso colore che userete per il riempimento, o magari in contrasto a seconda dell'effetto che volete dare.

Credo di avervi dato le informazioni necessarie ad iniziare a divertirvi coi biscotti decorati, potrebbero risultare utili anche in vista di questo Natale :-)
Voglio vedere una valangadi foto nella mia posta, mi raccomando!!!!

Per oggi vi saluto, se vi servono altri piccoli chiarimenti mi trovate come al solito via posta

baciuzzzzz

Mucca

53 commenti:

Lauretta and Mary ha detto...

Che meraviglia!!! sono incantata!! e se quando mi laureo ti avverto e prepari tutte queste cose anche per me???? Sei davvero bravissima, sono davvero felice di aver scoperto il tuo blog. Laura

Alem ha detto...

ma che belli!!!
Anche a me piacciono di più le cupcakes minimaliste :)
i confetti sono spettacolari!

elena ha detto...

bellissimi tutti...
i confetti sono veramente dei piccoli gioielli!!!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Mamma mia!!! tutto mravigliosamente belle hai le mani d'oro!!!!
bravissima baciotti Anna

Sonia Monagheddu ha detto...

Ciao Muuuuu che meraviglia vien voglia di sposarsi solo per chiederti di preparare tutta sta bella roba! Bravissima peccato che non reggo l'odore e il sapore della glassa con gli albumi, ultimamente ne sto provando di tutit i tipo philadelphia, mascarpone acqua e zucchero a velo ma nulla che di comparabile alla tenuta della reale!!! Bravissima

Unknown ha detto...

Ti dico solo che stampo la pagina...fantastici i consigli per la glassa!! Posso dire che adoro semplicemente la scarpettina bianca con la calzina verde e la decorazione così romantica e leggera e...insomma sono in un delirio di glassa!!

Unknown ha detto...

Ma che bellezza!! Sono davvero tanto carini in particolare i biscottini! Brava, brava, brava!

Rita ha detto...

Spettacolari...Complimenti davvero!!!

Ciao,
Rita

iana ha detto...

mamma mia, sei bravissima... io sono più per le cose semplici... ma davvero è incredibile che tu riesca a fare cose così incredibili!!!

lise.charmel ha detto...

ma sono bellissimi!

sly ha detto...

no comment per la meraviglia che ho appena visto ssul tuo post!una domanda, so che hai acquistato prodotti della wilton on-line, ma dal sito non riesco ad inserire il nostro stato, tu come hai fatto?io non spiccico molto l'inglese quindi ho qualche difficoltà....mi puoi aiutare?sly

Diariodellamiacucina ha detto...

ma quanto sei brava??? sono sconvolta dalla bellezza dei tuoi dolci!! :-) io mi sposo a maggio... e quando vedo questi dolcetti mooolto nuziali mi si illuminano gli occhi e le lampadine!!! :-)) ciaoo

lelli ha detto...

Mi inchino difronte a questa meraviglia artistica SEI STRABRAVA , guarda io neanche ci provo a farli perchè ho due mani sinistre negatissima nei lavori manuali .
Sono inctanta guarda ho chiamato mezza famiglia a far vedere le tue foto !!!!!!

dauly ha detto...

ma sai che mi lasci davvero senza parole?
rimango a bocca aperta per la meraviglia e non trovo niente da dire,tutto sarebbe troppo poco!!!

Fatina ha detto...

sei un mito!...ma sono delle vere opere d'arte! bravissima!

Mary ha detto...

STUPENDI , compimenti sei stata bravissima!

Annalisa ha detto...

Sono davvero incantevoli. Bravissima

Federica Simoni ha detto...

io parto con un applauso lunghissimo! e ti faccio davvero tanti complimenti perchè dire meravigliosi è poco! sublimi, incantevoli strepitosi!

Angelorossogoloso ha detto...

Ma cavolini... sono bellissimiiiiiii.... ma sei sicura che si possono mangiare? He he... troppo belli per mangiarli.....
:-)
Complimentoni....io non saprei da dove iniziare....

Sarachan ha detto...

Davvero molto belli e delicati! Grazie dei consigli per i biscotti, avevo giusto in programma di fare qualcosa per Natale!

Giulia ha detto...

Sono meravigliosi, sembrano finti!!
Che dire, molto invidiosa di chi ti ha commissionato questo lavoro!

manu ha detto...

talmente belli da sembrare finti!!!!bravissima

Lady Cioffa ha detto...

sono sbalordita dalla tua bravura e soprattutto dalla pazienza! i biscottini sono favolosi...accidenti mi sono già sposata!

Unknown ha detto...

sei davvero un'artista!!! complimenti!!

LAle ha detto...

mucca sei un fenomeno della natura, è tutto perfetto ed incantevole!!!!!!!!!!! complimenti cara!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Sono senza parole, sono di una delicatezza unica!

Babs ha detto...

ma i fiorellini come li fai????? bellissimi! brava!

Pan ha detto...

Mamma mia,bellissimi!!!Io sono una frana con il disegno su carta,figurati con delle cose del genere.Va bè,mi accontento di guardare :P

anna76 ha detto...

ma che meraviglia Mucca...non ho parole...che manine che hai...
grazie per la ricetta della glassa, la proverò al più presto.
Il problea però è che da me non si trovano i colori in gel o polvere, solo liquidi, e se metto più zucchero a velo?
ciao Anna76

michela ha detto...

non ho parole ..... semplicemente meravigliosi ....... sei stata bravissima!!!!!!!!!!
Ciao :-)

Polinnia ha detto...

sei bravissima...senti ma non è che per caso stavi a IO SPOSA, ci sono andata per un'amica...non per me...e ho visto per la PRIMA volta le weeding torte e biscotti e cupo cake..che spettacolo...erano solo due e pasticcere, Vaelntia Gigi e un'altra che lavora in via Milano..
A quanto ho capito tu sei infemiera...ma secondo me ti devi buttare sulla pasticceria!!!!!

Unknown ha detto...

sono senza parole! Sei bravissima (ma questa è cosa nota).
Sì, Cristina è meravigliosa. A me piacicchiva, sapevo ovviamente tutte le canzoni a memoria, ma da quando l'ho vista cantare sabato sera si può dire che l'adoro!!!!

Dolci a gogo ha detto...

semplicemente deliziosi,delicati delle vere e propie bomboniere!!!sono meravigliosi sei davvero bravissima!!bacioni imma

Anonimo ha detto...

Ciao!! io ti leggo sempre ma non scrivo mai.... complimenti, sono veramente stupendi!!!! ma come fai a stendere la glassa cosi' perfetta??? l'idea del bordo e' sicuramente di grande aiuto, ma la glassa piu' liquida con cosa la stendi??? grazie!!! chiara

Virginia ha detto...

Ma sei un mostro con la pasta di zucchero!

Semidipapavero ha detto...

Davvero una marea di complimeti sei bravissima! Io non ce la farei mai e poi mai!

bagussina ha detto...

Complimenti..sono davvero bellissimi..i confetti sono meravigliosi..complimenti ancora davvero fantastici..Sei un artista..Passa da me ho una cosuccia per te.. a presto *_*

ivi ha detto...

mi hanno consigliato di passare di qui e sono rimasta a bocca aperta.fantastica!hai mani d'oro.

Spaccatrosi Weddings - Wedding & Event Planner ha detto...

E' da un po' che ti seguo, ma questa volta non posso fare a meno di dire...WOW!!!!!!!!
Hai veramente delle mani fantastiche.
Ogni post è una gioia per gli occhi...e anche per il palato come riuscirò a trovare un po' di tempo per mettere in pratica alcune delle tue ricette.

tizi ha detto...

Ogni volta resto affascianata. Sei davvero un'artista!! Complimanti!!

Laura ha detto...

Oh mamma...! Ma tu non sai quanto tempo ci ho messo per trovare la ricetta giusta per fare questi biscotti! E te sai tutti i trucchi del caso, dove li hai imparati? Dimmelo dimmelo dimmelo... please :)

nicole c ha detto...

ma sono veramenti meravigliosi!!!!!!complimentissimi anche per il tuo stupendo blog che verro a visitare spesso,ciao!!

genny ha detto...

ma che perfezione!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Sei bravissima... sforni biscotti e cupcakes che sono un incanto. Mi sono persa a guardare la raffinatezza delle decorazioni, le delicate sfumature pastello, i tocchi di luce. Una cosa di una bellezza unica: brava! Venire qui è sempre un grandissimo piacere. A presto

Sabrine

Laura Distefano ha detto...

Maricaaaa graziee questa descrizione dettagliatissima m sarà utilissima per fare dei biscotti natalizi. Grazie bravissima come sempre.
BAciotti, Laura

fiorellino ha detto...

sono senza parole sei super super brava,davvero...mi sono piaciuti sopratutto i confetti e i cupcake minimal... ma come e dove hai imparato cosi' bene a decorare con la glassa? hai fatto dei corsi o è solo talento naturale?.....f
sono fantastici,complimenti
fiorellino di
htp/dolciecapricci.blogspot.it

Anonimo ha detto...

Ciao,
praticamente ti sto dando il tormento, troverai un po' di miei post sparsi qua e là!
Ehm... non è che potresti prepararmi questi biscotti?! me ne servirebbero solo 3 ( torta, vestito, cuoricino)per il 19 giugno!
Se è fattibile mi puoi dire quanto costano? grazie, ciao ciao!

debby ha detto...

ciao sono davvero fantastici i tuoi dolci anche io ne vada matta ed è per questo che vorrei aprire un negozio dove venderli ma non riesco a trovare nessuna info su internet non è che tu x caso mi puoi aiutare?Io sono di vicino Roma e il negozio lo vorrei aprire lì ma non ho nessuna esperienza nel settore quindi qualsiasi aiuto e ben accetto grazie mille e complimenti ancora x gli spettacolari dolci

Anonimo ha detto...

I miei complimenti!! Queste foto m'incantano!! Io sono alle prese con i miei primi tentativi. Non riuscirò mai ad arrivare a tanto! Ma vorrei chiederti un consiglio: " quanti gg prima posso preparare i biscotti decorati?" Grazie Ale

fiOrdivanilla ha detto...

rimango letteralmente affascinata da tutte le tue decorazioni stupende (a dir poco). Quanto mi piacerebbe avere questa dote, imparare quest'arte del decorare con la pasta zucchero.. ma non mi ci sono mai "messa". Vorrei proprio farlo..

piccola domandina: le dosi della glassa per quanti biscotti sono all'incirca?
altra domanda: dici della copertura per il fondo dei biscotti... ma la glassa secca in fretta. Non ho capito dunque in che tempi farla: il giorno prima ne faccio tot solo per il fondo e il giorno dopo solo per le decorazioni?

un saluto,
Manuela

...france§ca... ha detto...

wooooooaaaaaaauuuuuuuwwwwwww!!! oddio li adoro.....bellissimi!!!!

Lallina ha detto...

Bellissimi i biscotti!!!! davvero complimenti, ma ci potresti dare la ricetta base dei biscotti e non della decorazione?! Grazie mille in anticipo!!! ^___^

Luzzy ha detto...

Meravigliose le tue creazioni. Rapita dalla bellezza delle tue decorazioni!!! nuova follower
ciao